Home Videogiochi Confermato: PS4 e Xbox One sono compatibili con tutti gli HD PVR

Confermato: PS4 e Xbox One sono compatibili con tutti gli HD PVR

setup videogameLe console next-gen sono il tema caldo di questo periodo e con il passaggio generazionale molti utenti si stanno chiedendo se anche gli accessori che utilizzavano in passato su PS3 e Xbox 360 sono compatibili con le nuove PS4 e Xbox One.

In questo articolo faremo chiarezza per tutti gli HD PVR in commercio che consentono di catturare i propri gameplay sul proprio PC o su apparecchi esterni come SD CARD e chiavette USB.

Partiamo col dire che potenzialmente tutti gli HD PVR possono catturare video e immagini dalle console next-gen. Bisogna precisare però che PS4 e Xbox One non hanno l’uscita video “Component” come i loro predecessori ma hanno solo quella HDMI. Quindi tutti i PVR che hanno la possibilità di allacciarsi alla console con un cavo HDMI non hanno di che preoccuparsi, mentre tutti i PVR che sfruttano la tecnologia component hanno bisogno di un convertitore che li faccia funzionare su una presa HDMI.

Tra i vari modelli di PVR che per funzionare sulle next-gen hanno bisogno di un convertitore da interporre tra il registratore e la console, citiamo alcuni tra i piu’ famosi:

AVerMedia Game Capture HD (C281)
Hauppauge HD PVR 1
Roxio Game Capture | STANDARD

Al momento, tra i vari convertitori che ci sono in commercio segnaliamo quelli funzionanti al 100%

Ligawo http://amzn.to/1bfMADv

Questo prodotto può essere sfruttato non solo per far funzionare un PVR con cavi component su una console next-gen ma anche in altri modi. Ad esempio si può collegare un apparecchio che trasmette in alta definizione, come ad esempio un lettore blu ray, ad un televisore sprovvisto di ingresso HDMI.

Qui di seguito invece elenchiamo i PVR piu’ comuni che non hanno bisogno di convertitori per funzionare sulle next-gen

Hauppauge HD PVR 2
Hauppauge HD-PVR Rocket
Elgato Game Capture HD
AVerMedia – C875 Live Gamer Portable
Avermedia Game Capture HD 2
Roxio Game Capture HD PRO

Attenzione: ad oggi il sistema PS4 ha un filtro interno che blocca il funzionamento di tutti i PVR. Questo blocco dovrebbe essere tolto dagli sviluppatori con una prossima patch. Per approfondire puoi leggere come eludere il filtro HDCP dalla PS4.
Naturalmente si consiglia di tenere software e/o driver aggiornati all’ultima versione prima di utilizzare i PVR con le console next-gen.

Chi avesse maggiori informazioni in merito o conoscesse altri dispositivi compatibili, può segnalare la cosa con un commento.

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

21 Commenti

  • Uagna leggete questo messagip vi prego:

    potete fare una guida su come trasferire gli account ps3 su ps4,e. xbox360 su xbox one

  • ProPlaya, con questa Patch toglieranno il blocco HDCP e si potrà registrare direttamente dai HDPVR, ELGATO ecc. Senza bisogno di Splitter.

  • Salve,qualcuno sa qualche altro convertitore oltre a Logaxo che vadi bene per l’AverMedia Game Capture HD 1 (C281)?

  • Ma scusate se io ho avermedia gamecapture hd con questo attacco l’hdmi alla one i component al pvr(game capture) e poi i cavi component gli altri li collego alla tv non va bene? rispondete al più presto grazieee.

  • scusate il disturbo, ho seguito i vostri consigli su come registrare su ps4 con un hdpvr 1 hauppage ma non funziona! mi spiego meglio, ho comprato “Ligawo ® HDMI a VGA YPbPr Component AV Convertitore Converter HD 1080P HDCP” e ho collegato la ps4 con questo prodotto attraverso un cavo hdmi, questo prodotto l’ho collegato con i 5 fili classici al primo modello di hd pvr e da quest’ultimo parte il cavo da inserire nel computer, ma il segnale non arriva! cosa posso fare?

  • Ciao Alessandro. Ad oggi è ancora attivo il sistema di protezione su PS4 che blocca la registrazione con qualsiasi PVR ma dovrebbe essere finalmente sbloccato con un prossimo aggiornamento di sistema (speriamo entro fine mese)

  • Si, l’importante é che il tuo PVR si puó collegare alla console tramite HDMI e sei apposto;)

  • ragazzi potete confermare che il ligawo funziona ? 40 euro non sono mica male.. Ho l’avermedia game capture e da poco la X1

  • scusate ragazzi. Ho comprato il Ligawo per registrare con l’avermedia game capture su xbox One ma non capisco i cavi come vanno collegati. Potete aiutarmi ?

  • Ciao Alex, i cavi che prima collegavi dal game capture alla TV, ora devi collegarli al Ligawo, e dal Ligawo devi far partire un cavo HDMI che si collega all’X1

  • Grazie Blue! Stavo andando nel panico. Quindi devo prendere un’altro cavo HDMI, oltre a quello che collega la X1 alla tv.. giusto ?

  • Alex, se usi l’avermedia game capture ti serve solo un cavo HDMI. Il cavo HDMI lo colleghi dalla X1 al Ligawo, poi dal Ligawo all’avermedia ti colleghi con i cavi component e infine dall’avermedia alla tv con gli altri cavi component

  • mmm.. sto pensando che comunque nell’avermedia ci sono i cavi component che vanno alla tv e i cavi game che vanno nelle console, ormai old gen. Se i cavi component li collego al ligawo, non ho altri cavi da collegare alla tv. Abbi pazienza, sono un ignorante!

  • Salve io ho un HD pvr 1 e volevo usarlo su PS4a ancora oggi non ci riesco, ho anche acquistato un convertitore da HDMi a Component, ma niente non riesco a registrare. Ho anche tolto il blocco HDCP su ps4 e non funziona lo stesso. Sapete dirmi qualcosa?

  • Anche noi abbiamo problemi…avermedia gamecapture hd con ligawo e non funziona…riusciamo a visualizzare il menu dell’avermedia sulla tv ma non il segnale della ps4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425