Home Videogiochi Crea il tuo server dedicato Palworld: pro e contro

Crea il tuo server dedicato Palworld: pro e contro

Palworld è disponibile su Steam e XBox da appena un mese, si trova ancora nella sua versione Beta, eppure è già uno dei giochi più discussi del momento. Una misura del successo che questo gioco sta riscuotendo è data dal numero di fornitori di web hosting che si sono sbrigati ad aggiungere un servizio al loro catalogo: la possibilità di acquistare server dedicati Palworld

Palword consente infatti ai giocatori di configurare il proprio server, per creare il mondo Palworld e giocare in multiplayer. Ci sono già tantissimi server privati disponibili (oltre a quelli ufficiali) e ciò significa che tantissimi giocatori hanno deciso di creare il proprio server Palworld da condividere con i propri amici o per ospitare sconosciuti. 

Anche tu stai pensando di mettere su il tuo server Palword ma non riesci a deciderti? In questo articolo mettiamo nero su bianco pro e contro per aiutarti a prendere una decisione consapevole. 

Configurare il tuo server Palworld: i vantaggi 

Analizziamo per primi quali sono i vantaggi di configurare il tuo server Palworld

Maggiore controllo sull’ambiente di gioco 

Uno dei principali vantaggi dati da un server privato è la possibilità di avere pieno controllo sull’ambiente di gioco.  

I fornitori di web hosting professionali che vendono server dedicati Palworld mettono a disposizione un’interfaccia attraverso la quale è possibile personalizzare tutte le impostazioni di gioco in maniera piuttosto semplice. Hostinger, ad esempio, mette a disposizione un Game Panel: una dashboard con tutte le impostazioni personalizzabili organizzate per categoria. In questo modo, anche un giocatore che non è un programmatore esperto può, non solo, lanciare il gioco sul server con facilità, ma anche personalizzare l’ambiente di gioco. 

Maggiore controllo sulla community 

Oltre al maggiore controllo sull’ambiente di gioco, avere il proprio server dedicato Palworld ti permette di avere anche maggiore controllo sulla community che si crea all’interno del gioco. 

Una delle caratteristiche vincenti di Palworld è che è un gioco multiplayer (anche se si può giocare pure in modalità “singleplayer”). Nei server ufficiali, che sono in un certo senso “pubblici” – nel senso che chiunque voglia entrare a giocare può farlo – si incontrano virtualmente giocatori da tutto il mondo. E questo può comportare dei rischi. 

Se a giocare sono dei minorenni, ad esempio, in un server ufficiale sono esposti a un rischio maggiore rispetto a un server controllato dove possono accedere solo giocatori selezionati. 

Con il proprio server, si ha il pieno controllo su chi può entrare e chi no. Puoi condividere il server solo con i tuoi amici, puoi riservare un server ai giocatori minorenni e moderare il gioco in modo da mantenerlo sicuro per un pubblico giovane, e così via… 

Migliori performance multiplayer 

Uno dei principali svantaggi del giocatore nei server ufficiali è che sono sovraffollati. Avere tantissimi giocatori all’interno dello stesso server, spesso, appesantisce le prestazioni. Ne risulta un gioco rallentato, suscettibile a errori, e si possono verificare anche downtime, cioè, momenti in cui il server non funziona e i giocatori che si trovano all’interno non possono giocare affatto. 

Nel tuo server Palworld hai il pieno controllo sul numero dei giocatori. Se la tua intenzione è giocare con i tuoi amici, ad esempio, avere il vostro server dedicato vi fornirà prestazioni nettamente migliori rispetto a uno sovraffollato. 

Eventi speciali 

Configurare il proprio server dedicato Palworld consente agli amministratori di creare eventi speciali all’interno del gioco. In un gioco multiplayer che si basa sul combattimento tra creature, questa opportunità diventa un’occasione per sbizzarrirsi con la creatività. Il gioco si trova ancora nella sua versione beta, ma immagina in futuro di poter indire tornei tra Pal nel proprio server e altri eventi simili. 

Configurare il proprio server Palworld: gli svantaggi 

Quali sono, invece, gli svantaggi da tenere in considerazione quando crei il tuo server Palworld

Costo 

Il principale svantaggio di creare il proprio server Palworld è sicuramente il costo. Giocare da solo, o nella modalità multiplayer nei server ufficiali è gratuito (dopo aver acquistato il gioco). Se invece decidi di creare il tuo server, dovrai affrontare i costi di acquisto dello spazio virtuale su un server. 

Sono, inoltre, costi che si ripetono periodicamente. Una volta acquistato un server, quello non resta tuo per sempre, ma devi continuare a pagare una sorta di abbonamento (gli abbonamenti annuali sono l’opzione che fa risparmiare di più). 

È’ anche vero, però, che i server Palworld, anche quelli premium, costano solo qualche euro al mese. 

Community limitata 

Se il motivo per cui ti piace giocare multiplayer è la possibilità di incontrare virtualmente degli sconosciuti e interagire con loro, devi tenere in conto che questa possibilità è molto limitata su un server privato da te gestito rispetto a un server ufficiale. 

D’altra parte, se vuoi giocare con i tuoi amici, avere una community limitata si trasforma in un vantaggio. 

Manutenzione 

Configuare un server Palworld significa anche mantenerlo funzionante nel tempo, preoccupandoti di installare aggiornamenti e mantenerlo sicuro. Tante di queste operazioni, se acquisti un server Palword dedicato, sono a carico del fornitore, ma dovrai comunque sempre prestare attenzione che il server resti funzionante al massimo delle sue possibilità per te e per i giocatori che ospiti. 

Responsabilità 

Quando sei l’amministratore di un server Palworld che ospita altri giocatori, hai anche un certo grado di responsabilità nei loro confronti. Se un giorno vorrai chiudere il tuo server, ad esempio, tutti i progressi dei giocatori che hai ospitato andranno perduti e loro si troveranno a dover ricominciare da capo su un altro server. 

Conclusione 

Configurare un server Palworld ha pro e contro. I contro sono principalmente legati al costo e alla gestione del server, ma questi svantaggi possono essere mitigati scegliendo abbonamenti annuali che fanno risparmiare sul prezzo e fornitori premium che si fanno carico della manutenzione del server al posto tuo.  

Per il resto, sembra che maggiore controllo e soprattutto migliori prestazioni si traducono in una migliore esperienza di gioco per tutti i partecipanti. 

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ayaneo svela Pocket DMG, il Game Boy che torna di moda!

La sempre prolifica Ayaneo, azienda cinese che si sta sempre più specializzando...

Prince of Persia: The Lost Crown – Arriva Attacco ai Boss, il secondo update gratis

A pochi giorni dal lancio del nuovo The Rogue Prince of Persia...

MultiVersus: Jason Voorhees e l’Agente Smith irrompono nel roster col nuovo trailer

Warner Bros. Games ha pubblicato oggi un nuovo trailer di lancio cinematografico...

Senua’s Saga: Hellblade 2 si mostra nel suo trailer di lancio

Manca ormai solo un giorno al rilascio di uno dei titoli più...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425