Rinvii, smentite, ipotesi di complotto: ma dov’è finita la versione Xbox di Black Myth: Wukong?
Facciamo un grande passo indietro, e torniamo allo scorso anno. Nell’agosto 2024, Black Myth: Wukong, videogioco action cinese che segnò il debutto di Game Science nel mercato videoludico, registrò un successo strepitoso: in pochi giorni, Wukong superò Helldivers 2 (fino a quel momento il gioco più venduto del 2024) e piazzò più di 10 milioni di copie in pochi giorni, mandando addirittura sold-out PlayStation 5 in Cina.
C’era però un inconveniente per una parte di utenti: mentre su PC il gioco ha fatto sfraceli, su Xbox Series X|S, infatti, Wukong non uscì. E ancora oggi, dopo quasi 9 mesi dal lancio originale, non abbiamo notizie circa l’uscita su piattaforme Microsoft.
Il rinvio a data da destinarsi di questa versione risale a giugno 2024, circa due mesi prima il lancio di Black Myth: Wukong. Gli sviluppatori scrissero che il gioco necessitava di maggior ottimizzazione per le piattaforme Microsoft, con la data di uscita che sarebbe stata comunicata solo in un secondo momento.
La questione assunse contorni molto curiosi quando pochi giorni dopo (siamo sempre a giugno 2024) Microsoft scrisse di non poter “commentare gli accordi conclusi dai nostri partner con altri titolari di piattaforme“, suggerendo così che Game Science avrebbe avuto un qualche tipo di accordo con Sony per pubblicare Wukong in esclusiva console PS5. Anche Jez Corden, giornalista di Windows Central, riportò di aver udito in precedenza rumor di questo tipo.
Game Science, successivamente, ha negato questi accordi, con Forbes che poi, parlando dei problemi, spiegava che il rinvio riguardava l’ottimizzazione di Wukong su Series S, la più piccola della famiglia Xbox in questo momento. Microsoft, dal canto suo, ha invece ribadito la dichiarazione precedente, insistendo sul fatto che Game Science ha un accordo con altri ‘titolari di piattaforme’. Alla Gamescom 2024, invece, si parlava anche di altri problemi con le console Microsoft.
La questione tiene banco ancora oggi, a quasi 9 mesi dall’uscita originale del gioco, perché una data di uscita di Black Myth: Wukong su Xbox non è ancora stata annunciata. Va detto che Sony non sarebbe certo nuova a questo tipo di accordi commerciali (è accaduto nel 2024 con Rise of the Ronin e Stellar Blade, così come anche Microsoft e Nintendo in passato hanno stretto collaborazioni simili), ma c’è un dettaglio da non dimenticare: il publisher nipponico non ha mai fatto mistero di questi accordi, sfoggiando le esclusive PS5. Dunque, a che pro tenere nascosto un accordo di esclusiva per Wukong, all’epoca uno dei giochi più attesi del 2024?
Paul Tassi di Forbes, pochi giorni dopo l’uscita del gioco, ribadì invece che un accordo ci fosse, e anche Microsoft, nelle settimane successive, smentì i problemi di Series S.
Dopo che a ottobre 2024 il gioco venne finalmente classificato per Xbox Series, lasciando ben sperare, l’ultimo aggiornamento risale invece a gennaio di quest’anno, quando Game Science, smentendo ancora una volta di avere un accordo con PlayStation per la distribuzione su console, aveva ulteriormente confermato che sì, il problema riguarda proprio la memoria di Xbox Series S che non riesce a sostenere Wukong:
Quei 10 GB di memoria condivisa sono un muro difficile da abbattere.
Da allora, però, sono passati altri 4 mesi di silenzio, senza che nessuno abbia più fatto menzione della versione Xbox di Black Myth: Wukong. Arriverà? Non arriverà? Non ci resta che attendere.
Scrivi un commento