uagna ps4
Home Videogiochi La falsa retrocompatibilità di PS4

La falsa retrocompatibilità di PS4

Sarete sicuramente a conoscenza del fatto che, proprio pochi giorni fa, su Playstation 4 sono arrivati 8 giochi per Playstation 2. Dal momento dell’annuncio, numerose testate giornalistiche e siti non specializzati hanno parlato di retrocompatibilità PS4 ma, a nostro modestissimo parere, le cose non stanno proprio così.

Questo perché Playstation 4, in realtà, non fa altro che emulare i giochi Playstation 2. Infatti, provando a inserire all’interno della vostra piattaforma, un CD di un gioco per PS2, vi renderete subito conto che la PS4 non è in grado di leggerlo. In aggiunta a tutto ciò, i giochi in questione dovranno essere acquistati anche se possedete la copia fisica del gioco e, come conseguenza, non possiamo assolutamente parlare di retrocompatibilità. Tanto per capirci, una console può considerarsi totalmente retrocompatibile solo se riconosce qualsiasi copia fisica della vecchia console e se non comporta costi aggiuntivi, come nel caso di PS3, WiiU o la stessa Xbox One anche se, in questo ultimo caso, non tutte le copie fisiche sono riconosciute dal lettore blu-ray.

retrocompatibilità PS4

In realtà, per essere ancora più pignoli, una vera e completa retrocompatibilità dovrebbe consentire di poter giocare a tutti i vecchi giochi, senza dover sottostare ad una lista di pochi eletti. Tuttavia siamo anche consci del fatto che in un mondo dove le Remastered sono un gran guadagno per le aziende videoludiche, permettere la retrocompatibilità di tutti i giochi potrebbe comportare a perdite ingenti e a una politica aziendale suicida.

Insomma, lo scopo di questo articolo non è quello di muovere una critica contro Sony (che tra l’altro non ha mai parlato di retrocompatibilità) ma semplicemente quello di sensibilizzare tutti quei videogiocatori che potrebbero aver capito in modo errato quello che PS4 può fare con i giochi Playstation 2. Naturalmente, molti saranno già a conoscenza di questo fatto ma il nostro fine è quello di dare un piccolo aiuto a tutti quegli utenti che non possono avere un’informazione costante e approfondita su quello che è il vasto mondo videoludico.

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

%s Commento

  • in verità, neanche la Xbox One si può definire retro-compatibile, ciò che fa è solo riconoscere l’ID (credo) della copia fisica inserita e scaricare GRATUITAMENTE (in grande perché sony non lo fa gratis xd) il gioco ottimizzato per avviarsi sulla XONE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425