Home Videogiochi News Final Fantasy 7 Ever Crisis al capolinea: annunciata la data di chiusura dei server

Final Fantasy 7 Ever Crisis al capolinea: annunciata la data di chiusura dei server

66

Dopo circa tre anni di attività, Final Fantasy 7 Ever Crisis si prepara a concludere definitivamente il proprio percorso.

Square Enix ha annunciato la chiusura del gioco, fissando lo spegnimento dei server per il prossimo 7 ottobre alle ore 8:00 italiane.

L’action RPG free-to-play aveva debuttato su iOS e Android il 7 settembre 2023, per poi arrivare anche su PC tramite Steam nel dicembre dello stesso anno. Il titolo era riuscito inizialmente a conquistare una discreta popolarità tra gli appassionati della serie, superando nel tempo i 9 milioni di download.

Nonostante i risultati raggiunti, Square Enix ha deciso di interrompere il servizio, ritenendo difficile continuare a garantire un’esperienza all’altezza delle aspettative dei giocatori.

La comunicazione è arrivata direttamente dagli sviluppatori, che hanno riconosciuto come la notizia possa risultare deludente per la community e si sono scusati per la natura improvvisa dell’annuncio.

La società ha spiegato di aver lavorato sin dal lancio per offrire la migliore esperienza possibile sulle versioni mobile e PC. Dopo un’attenta valutazione, tuttavia, il team ha concluso che non sarebbe stato possibile proseguire il supporto nelle condizioni desiderate, scegliendo così di terminare il servizio.

La chiusura di Final Fantasy 7 Ever Crisis si inserisce in un panorama ormai caratterizzato da numerosi giochi online e mobile dismessi dopo pochi anni di attività. In questo contesto, i tre anni raggiunti dal titolo possono comunque essere considerati un risultato significativo, soprattutto rispetto ad altri progetti terminati in tempi più brevi.

In vista dello spegnimento definitivo dei server, Square Enix ha inoltre annunciato la cessazione immediata della vendita dei cristalli rossi, la valuta premium del gioco.

I giocatori potranno continuare a utilizzare quelli già presenti nei propri account fino al 7 ottobre, data in cui Final Fantasy 7 Ever Crisis non sarà più accessibile.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Square Enix ha parlato del futuro dei remake di Final Fantasy

Square Enix ha discusso la direzione che potrebbero prendere i futuri remake...

Final Fantasy 7 Remake, Hamaguchi guarda al futuro: “Vorrei lavorare a un nuovo JRPG”

Il regista della trilogia di Final Fantasy 7 Remake ha parlato dei...

Final Fantasy Resonance annunciato: arriverà anche su Nintendo Switch e Switch 2

Square Enix ha annunciato ufficialmente Final Fantasy Resonance, nuovo capitolo della celebre...

Final Fantasy X/X-2 HD Remaster arriva su Switch 2: Square Enix svela il trailer prima del Direct

Nel corso della giornata è atteso un Nintendo Direct di particolare rilievo,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425