Home Videogiochi Guide Forspoken, guida ai primi passi: luoghi di interesse, equipaggiamento, cosa sapere

Forspoken, guida ai primi passi: luoghi di interesse, equipaggiamento, cosa sapere

Forspoken, la nuova IP di casa Square Enix, è disponibile per PlayStation 5 e PC. Si tratta di un open world action fortemente incentrato sulla trama, seguiamo infatti le avventure della ventenne Frey, catapultata nel mondo magico e sconosciuto di Athia.

Ci vorrà un po’ prima di avere accesso al mondo aperto, ma una volta raggiunto scoprirete che le cose da fare e gli elementi di gameplay da tenere d’occhio sono davvero parecchi. Per questo vi proponiamo una rapida guida per orientarvi fin da subito e partire col piede giusto, giocando a Forspoken con scaltrezza. Qui invece trovate la recensione approfondita.

Le Fonti Benedette

La mappa di Forspoken è precisa e parlante: vi indicherà in sostanza tutto quello di cui avrete bisogno. Fin dalle prime fasi dell’avventura, noterete la presenza di segnalini in corrispondenza delle Fonti Benedette, dei luoghi chiave da visitare assolutamente per ottenere dei poteri unici legati al parkour magico. Non perdetevele.

I monumenti

Anche da lontano vi capiterà di intravedere degli alti monoliti: correteci subito, perchè una volta bersagliati con i vostri incantesimi e ripuliti, queste pietre sacre vi consentiranno di ottenere gratuitamente dei potenziamenti per i parametri di Frey!

I labirinti

Sulla mappa sono sparse alcune aree particolari che vengono chiamate labirinti: si tratta di deviazioni che vi porteranno ad affrontare dei dungeon piuttosto lineari, contenenti diversi nemici da sconfiggere in successione fino al boss finale per ottenere ricompense. Non è nulla di troppo ostico, se vi va di perdere un po’ di tempo, provateci!

Nemici più forti

Vi capiterà di trovare dei nemici particolarmente forti, soprattutto nelle aree più infettate dal miasma (si manifesta come una sorta di nebbia grigia). Potreste morire facilmente durante queste sfide, quindi sappiate che approccarvisi significa mettersi alla prova.

Il combat system: Magie di Attacco e Magie di Supporto

Ben presto imparerete che Frey basa il suo sistema di comabattimento sulle Magie di Attacco (parte destra del pad) e sulle Magie di Supporto (parte sinistra del pad). Concatenare le due è fondamentale per avere la meglio, ma anche specializzarsi è importante. Le Magie di Supporto in particolare sono l’asso nella manica che vi servirà per vincere! Ottenetene il più possibile e utilizzatele ogni volta che potete, hanno effetti devastanti. Per quanto riguarda le Magie di Attacco invece, scegliete quella che più vi si addice e potenziatela al massimo, inutile dedicarvi a tutte. Evolvete il personaggio con questa ottica e non avrete particolari problemi.

Il parkour magico

Frey può correre e viaggiare per Athia grazie al suo dinamico sistema di movimento, che le consente di scalare pareti, schivare in combattimento e in generale muoversi velocemente. Non appena potrete affrontare sfide per potenziare le vostre abilità, dedicatevi al parkour ogni volta che potete: sono task semplici da completare e sono utilissimi sia per l’esplorazione che per il combattimento (ad esempio, aumenteranno la vostra stamina).

Rifugi del Pellegrino

Sulla mappa scoprirete molti Rifugi del Pellegrino: vi consigliamo di farci una scappata ogni qualvolta che siete nei paraggi di un nuovo punto di ristoro, in quanto fungono anche da centro per lo spostamento rapido oltre che a sanare la vostra salute. Contengono inoltre risorse utili e tavoli da lavoro.

Gli upgrade dell’equipaggiamento

Ben presto sbloccherete la possibilità di recarvi ai tavoli da lavoro per potenziare il vostro equipaggiamento: in particolare Frey può dedicarsi ai Mantelli e alle Collane. Ne troverete molti durante l’avventura, ma vi consigliamo comunque di potenziare anche quelli base che equipaggerete appena giunti ad Athia: potranno accompagnarvi per gran parte delle sfide iniziali senza problemi. In generale, quando trovate un equipaggiamento che vi aggrada esteticamente, cercate di potenziarlo subito (troverete senza problemi le risorse scorrazzando in giro) e potrà essere vostro fedele alleato a lungo. Il Mantello più potente del gioco lo otterrete solo alla fine di Forspoken (qui una guida pratica al Mantello e alla Collana più forti di Forspoken, nonchè al trofeo Artigiana), quindi non siate avidi con gli upgrade e godetevi ‘avventura. Mantello e Collana influiscono molto sulle statistiche di Frey, quindi dedicatevi in particolare a potenziare la magia delle Collane e le statistiche legate alla salute per quanto riguarda i Mantelli.

Impostazioni utili e trucchetti: forzieri, dialoghi, raccolta automatica, auto-evasione

In Forspoken c’è la possibilità di personalizzare vari aspetti dell’avventura. Oltre al livello di difficoltà, potrete infatti scegliere, ad esempio, di accedere al menu “accessibilità” e selezionare la raccolta automatica degli oggetti, così che non serva premere in continuazione l’apposito tasto. Molto utile, basta passarci sopra (e si può anche scegliere di evidenziare meglio gli oggetti da raccogliere nelle vicinanze, così da non affaticarvi la vista).

Altra opzione utilissima è quella di disattivare i dialoghi con Cuff, il nostro magico companion: il gioiello che abbiamo all’avambraccio scambierà con Frey continue battute, ma si può decidere di diminuirle o azzerarle nel caso volessimo viaggiare in silenzio, senza scoltare i dialoghi tra i due personaggi.

C’è inoltre la possibilità di attivare dalle impostazioni legate al combattimento quella dell’auto-evasione, che permette a Frey di schivare in automatico e facilmente, per agevolarci negli scontri.

Utile anche segnalare che, talvolta, ci troveremo a risolvere dei piccoli puzzle per aprire determinati forzieri. Non è niente di troppo complicato, se considerate che non tutti i pezzi a nostra disposizione servono al completamento dell’enigma (non fatevi distrarre quindi!). Detto ciò, se questo inutile spezzare l’azione dovesse infastidirvi, sappiate che è possibile premere il tasto del menu principale per risolverli in automatico spendendo una piccola quantità di mana.

Forspoken: guida ai trofei

Forspoken propone al giocatore 24 trofei, tutti ottenibili anche in modalità facile con le impostazioni di accessibilità che vogliamo. La maggior parte di questi sono legati alla storia, per il resto non esistono trofei che possono essere perduti con l’avanzare della trama (non preoccupatevi quindi quando vi verrà detto che perderete delle quest secondarie: sì, può succedere, ma non saranno fondamentali per ottenere i trofei). Anche dopo il finale di trama potrete muovervi liberamente per la mappa, quindi non preoccupatevi se vi manca qualcosa. Se siete alla caccia del platino, qui trovate la guida ai Famigli e ai gatti di Cipal!

 

Forspoken - PlayStation 5
  • L'odissea di un'eroina riluttante: Guida Frey in un viaggio indimenticabile alla ricerca della strada di casa dopo essere stata misteriosamente catapultata in una terra antica e fantastica
  • Un open-world bellissimo e crudele: Esplora i vasti regni di Athia, un'incantevole terra abitata da creature soprannaturali portate in vita grazie a tecnologie all'avanguardia

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ghost of Tsushima: i fan PlayStation si sentono traditi a causa del porting su PC

L’annuncio dei porting su PC delle esclusive Playstation, come Horizon Forbidden West...

Balatro recensione
8.6

Balatro | Recensione

Immagina fondere il Poker con The Binding of Isaac. A dire la...

Epic Games, guerra con Apple continua: chiuso account su iOS, la Mela non si fida

Proprio quando tutto sembrava tornato alla normalità, con Fortnite pronto a tornare...

Sleight of Hand annunciato, presente su Game Pass dal lancio

Durante l’Xbox Partner Preview, tra le tante novità, è stato annunciato Sleight...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425