Home Videogiochi Recensioni [Recensione] Forspoken: In Tanta We Trust (DLC)

[Recensione] Forspoken: In Tanta We Trust (DLC)

È ora disponibile il contenuto aggiuntivo di Forspoken intitolato In Tanta we Trust. Si tratta di un DLC piuttosto breve, dalla durata di circa due ore e mezza, che propone una nuova avventura ambientata nel passato di Athia.

Nuova avventura, stessa esperienza

Nella nostra recensione approfondita di Forspoken avevamo elencato i diversi difetti del titolo Square Enix, che purtroppo è caratterizzato da una storia poco memorabile e da una lentezza snervante per un gioco che invece dovrebbe fare della dinamicità il suo punto focale.

Gli attacchi e il parkour magico sbloccavano tutto il potenziale del gameplay solo verso la fine della trama principale: per questo avevamo consigliato di rushare la storia e poi godersi il post-game con un personaggio più divertente da giocare. Sappiate che In Tanta We Trust è un contenuto scollegato dal gioco base, nel senso che non manterrete i progressi raggiunti in Forspoken. Già, si riparte da zero.

Anche il DLC In Tanta We Trust è perfettamente in linea con l’esperienza originaria: parte lentissimo, sembra quasi che tutto ci impedisca di divertirci davvero. In un prodotto che offre poco più di due ore di gioco è un peccato partire così col freno tirato, dovendosi subire dialoghi poco entusiasmanti e sessioni in cui non dovremo far altro che fuggire dagli scontri (ma fammi menar le mani!), restandocene accovacciati per evitare di essere visti dai nemici.

Un prequel, più che un seguito

In Tanta We Trust dovrebbe riprendere la trama di Forspoken dopo il termine dell’avventura ma è in realtà interamente un lungo flashback: Frey, guidata da una misteriosa voce incorporea, viene catapultata nel passato per rivivere uno degli avvenimenti che hanno segnato la storia di Athia. La sconfitta dei Rheddig è alle porte, così come la leggendaria guerra che ha distrutto Athia e portato le Tantha alla pazzia. Si tratta di un’epoca diversa, di un corpo diverso e di una mappa diversa: esplorare Visoria è in realtà un percorso molto più guidato rispetto al viaggio compiuto in Forspoken. A parte una mappa aperta molto contenuta, l’azione si svolge in dei corridoi obbligati.

La parte finale del DLC è strutturata come una scalata verso l’alto, grazie a una mappa tutta basata sulla verticalità: un po’ disorientante ma sicuramente una apprezzata novità.

Frey (che in realtà è nel corpo di un altro personaggio per viverne la storia) è accompagnata per tutta la durata del contenuto aggiuntivo da Tantha Cinta, un supporto preziosissimo in battaglia che ci permetterà di eseguire delle combo a dir poco devastanti.

La protagonista non è cambiata di una virgola, con le sue esclamazioni e il suo carattere irruento, anche se veste i panni di un altro personaggio. Per di più dobbiamo dire addio (sigh) a tutte le abilità precedentemente imparate per acquisirne di nuove. Magie di Attacco e Magie di Supporto tornano anche nel DLC e non c’è niente da fare, quando finalmente riusciamo a dedicarci al combattimento, questo risulta la parte più riuscita di In Tanta We Trust esattamente come succedeva in Forspoken. Combattere contro orde di nemici e boss è caotico e divertente a qualsiasi livello di difficoltà. Il design dei boss e la spettacolarità delle battaglie, tra magie, esplosioni di particellari e schivate aree, sono una gioia per gli occhi.

Le musiche infine fanno il loro dovere per darci la giusta carica, apprezzatissime.

Punti di forza:

  • Quando finalmente acquisiamo abilità e torniamo a combattere è sempre un piacere
  • Le musiche sono azzeccate
  • Dura poco ma il prezzo è ragionevole

Punti deboli:

  • È comunque lento, soprattutto nelle prime fasi, esattamente come il gioco base
  • La trama non entusiasma

Se avete fatto trenta, perché non fare trentuno? Chi ha apprezzato Forspoken di certo non si dispiacerà nel tornare su Athia per una nuova, breve avventura, anche se si tratta di un contenuto che non aggiunge sostanziali migliorie e che non mantiene i progressi raggiunti nel gioco base. In Tanta We Trust permette di combattere con nuove magie in una mappa piccola e per lo più guidata, parte con un ritmo lento ma poi offre alcuni scontri interessanti. Da evitare se non avete concluso la trama originale, in quanto contiene spoiler.

Ringraziamo Plaion per la Digital Deluxe Edition di Forspoken.

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425