Home Videogiochi News Game Pass e PS Plus, è finita la pacchia: dev indie lamentano intronti in calo

Game Pass e PS Plus, è finita la pacchia: dev indie lamentano intronti in calo

Cosa sta succedendo, di preciso, non lo sappiamo. Quel che è emerso però nelle ultime ore è che Xbox Game Pass e PlayStation Plus non sembrano più essere l’oggetto del desiderio di molti sviluppatori indipendenti, che anzi stanno iniziando a lamentare un preoccupante calo degli introiti.

La compagnia di broker Goodbody ha analizzato nel dettaglio la preoccupante situazione di due giganti del panorama indie (ossimoro interessante ma contestualizzato), i publisher Devolver Digital e TinyBuild. Dopo un ottimo momento, per entrambi ora il trend è in discesa quasi costante: il valore delle azioni di Devolver è calato del 92% dal picco di gennaio 2022, mentre TinyBuild ha perso il 95%.

Cali di tale portata non possono essere sottovalutati, e infatti Patrick O’Donnell, analista che si è occupato di questa indagine, ha deciso di scavare in profondità per capire quali siano i problemi non solo dei due publisher ma dell’intero settore indipendente. Al banco degli imputati sono finiti due nomi che fino a pochi mesi fa venivano elogiati proprio dai dev indie: Xbox Game Pass e PlayStation Plus.

È finita la pacchia indipendente?

Parlando con vari addetti ai lavori, O’Donnell è arrivato alla conclusione che sia Microsoft che Sony hanno evidentemente rivisto le loro politiche in fatto di supporto ai dev indie tramite i rispettivi servizi in abbonamento, poiché gli assegni per assicurarsi un gioco nel catalogo “non sono più grossi com’erano prima. E questo è un problema se ti sei focalizzato su quel lato del mercato.”

O’Donnell ritiene in poche parole che aziende come Devolver e TinyBuild abbiano improntato i loro investimenti in previsione di entrare a far parte costantemente di servizi come Game Pass o Plus, senza però fare i conti con l’oste: ora che Microsoft e Sony hanno chiuso i rubinetti, o comunque hanno diminuito la frequenza di investimenti per i giochi indie, il castello di carte dei vari publisher indie sta velocemente crollando.

La situazione di Devolver Digital, spiega l’analista, è particolare. Il publisher ha visto al ribasso i suoi ricavi nonostante l’ottimo risultato di Cult of the Lamb lo scorso anno, ma i giochi rinviati sono stati tanti. Gli investitori non sono felici al momento, ma appunto la grande varietà di titoli e le potenziali soddisfazioni, nonostante questo grande calo in borsa, aiutano: il sequel di Human: Fall Flat è segnalato come una delle possibili sorprese del prossimo anno.

TinyBuild, invece, è in una spirale discendente molto preoccupante. Come segnalato da O’Donnell, Xbox Game Pass e PlayStation Plus non garantiscono più gli introiti, in termini di assegni per avere un gioco in catalogo, di una volta, e a questo si aggiunge il disastro commerciale di Hello Neighbor 2. Sequel di un apprezzato titolo, il sequel, forse nato per cercare di dare il via a un franchise, ha registrato vendite molto deludenti, e la compagnia ha conseguentemente subito un forte ridimensionamento.

“Il primo gioco sembrava l’inizio di un franchise interessnte”, spiega O’Donnell, “quindi tutti gli occhi erano puntati sul secondo nel dicembre 2022. I dati di Steam mostrano che non è andato affatto bene.”

L’analista sostiene che questa situazione potrebbe favorire non poco i grandi publisher, tra cui le stesse Microsoft e Sony. L’azienda nipponica ha già finanziato Devolver recentemente, ma anche NetEase si è interessata a investire nelle due aziende di videogiochi indie; non si escludono quindi possibili acquisizioni in futuro, approfittando di questa fase negativa. Secondo molti, il maggiore indiziato a sparire dal mercato è proprio TinyBuild, la cui situazione sembra quasi irrecuperabile.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Final Fantasy 7 Rebirth: come sconfiggere Terrore Abissale

Final Fantasy 7 Rebirth è finalmente uscito. Ecco una guida utile per...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425