Home Videogiochi News Gears of War non uscirà su PS5 in Giappone a causa di restrizioni

Gears of War non uscirà su PS5 in Giappone a causa di restrizioni

1

Gears of War: Reloaded non debutterà su PS5 in Giappone, poiché la rimasterizzazione è stata cancellata sulla console di Sony nel suo paese d’origine. La decisione sembra strana, ma ci sono dietro alcune motivazioni.

La notizia arriva da un post di Xbox Wire, che cita “restrizioni di classificazione regionali” e “politiche della piattaforma”. A differenza di altri videogiochi Microsoft, quindi, Gears non sarà disponibile sulle PS5 nel territorio del Giappone.

Sebbene il gioco, una riedizione del primo capitolo della storica saga, uscirà comunque su Xbox Series X|S e PC in Giappone, IGN ipotizza che il problema sia probabilmente legato alle iconiche uccisioni con la motosega della serie, che potrebbero rientrare nella categoria di “mutilazione” secondo la classificazione CERO. Altri titoli come The Callisto Protocol hanno incontrato problemi simili.

Mentre Microsoft ha ottenuto una classificazione alternativa dall’IARC (International Age Rating Coalition) per Xbox e PC, Sony impone che tutti i giochi pubblicati sul PS Store in Giappone abbiano una classificazione CERO. Pertanto, l’editore non ha altra alternativa se non quella di annullare l’uscita su PS5.

Microsoft avrebbe di fronte a sé un’altra opzione, ossia quella di modificare il gioco in Giappone per renderlo disponibile anche su PS5 con una versione censurata, ma ciò richiederebbe risorse di sviluppo aggiuntive che dalle parti di Redmond, evidentemente, non sono disposti ad accogliere.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I creatori di Gears Tactics si separano da Tencent e tornano indipendenti

Splash Damage, lo studio britannico noto per titoli come Gears Tactics e...

Gears Reloaded: il debutto su PS5 non sembra essere andato benissimo

A differenza di Forza Horizon 5, che ha riscosso e continua a...

Gears of War: altri capitoli in arrivo su PlayStation? Un indizio arriva dal trofeo di platino

I fan PlayStation hanno accolto con entusiasmo, nel 2025, l’arrivo di Gears...

8.2

Gears of War: Reloaded | Recensione

Siamo testimoni di un momento storico, e penso che siamo tutti d’accordo....

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425