Il nuovo anno è vicino, e questo significa che si sta avvicinando anche l’annuncio dei giochi PS Plus di gennaio 2026. Nell’attesa dell’annuncio ufficiale, come da tradizione, sono arrivate speculazioni e previsioni per cercare di anticipare l’annuncio dei giochi del tier Essential.
L’annuncio dei nuovi giochi di gennaio 2026 che arriverà alla fine di questo mese, riguarda solamente il tier Essential, ossia quello meno costoso dei tre. Vale la pena ricordare che con questo 2026 arriverà anche un’importante modifica a PlayStation Plus, poiché PS4 sarà progressivamente abbandonata.
Ma ora, come da tradizione, vediamo le previsioni.

Tutti gli utenti PlayStation che hanno attivo l’abbonamento al PS Plus si stanno domandando quali sono i giochi gratuiti del mese di gennaio 2026, che saranno inseriti nella collezione istantanea del servizio e potranno essere messi in download dal PSN Store senza dover pagare alcuno costo extra (oltre ovviamente a quello dell’abbonamento) a partire dal prossimo mese sulle piattaforme PS4 e PS5.
Urge però una precisazione: nel momento in cui scriviamo questo articolo non sono stati ancora ufficializzati i titoli ma ci sono alcuni videogiochi che hanno buone probabilità di essere inseriti nella lista. Prima di vederli insieme, vi rammentiamo di dare uno sguardo ai titoli PS Plus Essential che è possibile ottenere dallo store senza alcun pagamento aggiuntivo ancora disponibili per qualche giorno qualora non lo aveste ancora fatto.
I giochi attualmente disponibili per gli abbonati a PS Plus Essential includono:
- The Outlast Trials
- LEGO Horizon Adventures
- Killing Floor 3
- Synduality Echo of Ada
- Neon White
Vediamo ora insieme le previsioni più interessanti per la line-up di gennaio 2026 da parte di alcune redazioni nazionali e internazionali, insieme a qualche nostro pensiero. Vi ricordiamo comunque che l’annuncio dei giochi di PS Plus potrebbe arrivare il 30 dicembre (l’ultimo martedì del mese), e che i nuovi titoli Plus saranno disponibili da martedì 6 gennaio 2025.
PS Plus Gennaio 2026 – Rumor e speculazioni, più o meno probabili
Cosa arriverà? Diamo un occhio alle previsioni.
Il 2026 potrebbe essere un anno cruciale per PlayStation 5: se guardiamo al passato, questo potrebbe essere il penultimo anno di attività per la console Sony, in attesa che arrivi il momento di PS6 nel 2027. Perlomeno, questo è quello che la storia ci dice.
Nel 2026 inoltre arriverà un potenziale crack del mercato, GTA 6, per il quale sarà necessario l’abbonamento PlayStation Plus per giocare online su PS5. Sony potrebbe quindi decidere di cercare di spingere molto sul suo servizio, per portare più giocatori possibili e prepararli all’evento che sarà GTA 6.
In attesa di Saros, un ottimo antipasto per l’inizio del 2026 potrebbe essere Returnal di Housemarque, una delle produzioni migliori di questa generazione; rilanciamo anche altre produzioni first party come Marvel’s Spider-Man Remastered o Uncharted Collection PS5, che certo arricchirebbero non poco la line up del servizio. Visto il recente entusiasmo intorno alla serie, non sarebbe assurdo vedere anche una delle recenti Remastered di Tomb Raider, come la I-III o la IV-VI pubblicate negli ultimi anni.
NME propone un tris davvero niente male nelle sue previsioni. Si parte con Tactics Ogre Reborn, riedizione del gioco del 2010, e si prosegue con Sniper Elite: Resistance, ambientato nella Francia occupata della seconda guerra mondiale, e Mortal Kombat 11, acclamato picchiaduro di NetherRealm e Warner Bros.
Scrivi un commento