GTA San Andreas Definitive Edition, la pioggia è troppo fastidiosa e arrivano le lamentele

Di Andrea "Geo" Peroni
13 Novembre 2021

Proprio ieri, poche ore dopo il lancio della collection, vi abbiamo proposto un primo confronto grafico che mostra il lavoro di restauro di Grove Street Games nella rimasterizzazione dei primi tre titoli 3D di Grand Theft Auto.

Il video, dedicato a GTA 3, metteva in evidenza i miglioramenti grafici e il generale buono lavoro svolto, tuttavia c’è un elemento che in queste ore sta facendo discutere parecchio: la pioggia di GTA San Andreas.

I giochi open world spesso presentano condizioni meteorologiche dinamiche che aiutano qualsiasi luogo a prendere vita, e i primi giochi della serie GTA sono stati tra i precursori del massiccio utilizzo di questa feature.

Nella Definitive Edition di San Andreas deve però essere andato storto qualcosa, perché i temporali rendono il gioco praticamente ingiocabile. L’utente di Twitter JankyNedelko ha pubblicato alcuni video che mostrano CJ in bicicletta, che hanno fatto rapidamente il giro del web scatenando le polemiche specialmente di coloro che sono contrari a questa riedizione sin dall’annuncio.

Tuttavia, come potete vedere qui sotto, in effetti c’è davvero qualcosa che non va. L’effetto della pioggia torrenziale, unito al temporale e al nuovo sistema di illuminazione implementato nella Definitive Edition di GTA Trilogy, rende infatti praticamente ingestibile la visuale di gioco, impedendo di vedere chiaramente dove si sta dirigendo CJ e cosa si trovi davanti a lui.

Secondo Kotaku, che ha dato rilevanza al tweet, quello che avete potuto appena vedere è solo il frutto di un bug che aumenta la pioggia, poiché lo stesso utente ha poi pubblicato un altro video con ancor più acqua che irrompe sullo schermo. In ogni modo, questo problema sta inevitabilmente rovinando l’esperienza agli utenti, che si trovano davvero in difficoltà nel momento in cui la pioggia inizia a cadere su quel di San Andreas.

In ogni caso, la GTA Trilogy sta generando più di un grattacapo a Rockstar Games, con molti utenti che stanno chiedendo i rimborsi.

Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition - PlayStation 4/ PlayStation 5
  • Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition include:
  • Grand Theft Auto III: tutto ha inizio a Liberty City. Con la rivoluzionaria libertà di andare ovunque e rapinare chiunque, Grand Theft Auto III ti mette al centro di un mondo criminale.

Fonte



Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento