Home Videogiochi News Guerrilla festeggia i suoi 20 anni, serie di Horizon a oltre 32 milioni di copie

Guerrilla festeggia i suoi 20 anni, serie di Horizon a oltre 32 milioni di copie

Guerrilla Games ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività, celebrando non solo la sua storia ma anche il successo del franchise di Horizon. E, un po’ a sorpresa, anche Horizon: Forbidden West ha ottenuto buonissimi risultati.

Attraverso le pagine del blog di PlayStation, il director Jan Bart van Beek ha raccontato alcuni retroscena sui primi anni di vita di Guerrilla Games, studio nato nel 2003 in Olanda e da subito interessato a lavorare sull’innovazione tecnologica, come dimostra ancora oggi lo spettacolare engine Decima utilizzato anche da Hideo Kojima per Death Stranding.

Van Beek ricorda gli esordi di Killzone, lo sparatutto fantascientifico di PlayStation 2 che ottenne una notevole risposta da parte di critica e pubblico, tanto da non solo dare il via allo sviluppo di un sequel, ma spingere anche Sony a credere con fermezza nel team e acquisirlo per portarlo sotto la bandiera dei PlayStation Studios.

Dopo dieci anni di lavoro a Killzone, lo studio, oggi uno dei team di punta di PlayStation, annunciò nel 2015 Horizon: Zero Dawn, poi pubblicato due anni dopo su PS4. Il resto, lo sappiamo: il gioco action adventure con Aloy, ambientato in un mondo post-apocalittico dominato dalle macchine, è diventato uno dei titoli più noti della passata generazione, e da lì Sony ha deciso di costruire un nuovo franchise che è proseguito con Horizon: Forbidden West lo scorso anno e Horizon: Call of the Mountain, esclusiva PS VR2, pochi mesi fa.

A proposito di questa importante serie, Guerrilla ha celebrato le vendite dell’intero franchise di Horizon, arrivato a 32,7 milioni di copie vendute tra PlayStation 4 e PlayStation 5. Il solo Horizon: Forbidden West, che ha da poco vista arrivare la nuova espansione The Burning Shores, ha ottenuto buoni numeri, piazzando 8,4 milioni di unità. Guerrilla ricorda poi che servizi e iniziative come PlayStation Plus sono stati molto utili per l’espansione di Horizon:

Al 16 aprile, il franchise Horizon ha venduto oltre 32,7 milioni di unità in tutto il mondo, di cui Horizon Forbidden West ha venduto oltre 8,4 milioni di unità. Altri milioni hanno scoperto Horizon grazie all’abbonamento e alle iniziative di PlayStation, tra cui PS Plus e Play at Home.

https://twitter.com/Guerrilla/status/1655920834387533824?s=20

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425