[Guida] Come avere NAT 2 su PS4

Di Diego "Lanzia" Savoia
3 Marzo 2014

Avete difficoltà ad invitare gli amici nelle vostre lobby? Avete il NAT Moderato o di tipo 3 e avete problemi a giocare online? Seguite questa guida e non avrete più problemi!

Partiamo subito con una premessa sui vari tipi di NAT e su come ottenerli:

  • NAT 1 – Si ha quando la PS4 è collegata direttamente al modem via cavo ethernet
  • NAT 2 – Stesse prestazioni del precedente, ma indica che le porte adibite ad utilizzare tutte le funzioni on-line sono state aperte correttamente
  • NAT 3 – Le porte non sono state aperte o la PS4 è connessa ad un firewall che ostacola il gioco online e alcune funzionalità di rete

Ora andiamo a scoprire in quali casi dovrete eseguire questa guida:

  • Se avete il NAT di tipo 3
  • Se nei giochi visualizzate la scritta NAT Moderato o Ristretto/Chiuso
  • Se avete problemi ad invitare i vostri amici nelle stanze di gioco

Se vi ritrovate in una di queste categorie, proseguite, e alla fine otterrete questi risultati:

  • Migliore qualità di gioco online
  • NAT 2 Aperto invece di NAT 3
  • Riuscire ad invitare senza problemi gli amici nella vostra lobby

[Guida] Come avere NAT 2 su PS4

FASE 1

Per cominciare dovete assegnare un Ip fisso alla PlayStation 4. Per farlo, dirigetevi nella pagina Impostazioni, scendere fino alla voce Rete e successivamente premere X su Imposta Connessione Internet. Qui inizierà la configurazione della connessione. Per impostarla in modo tale da avere un Ip statico e NAT 2 Aperto, seguite questi passaggi:

  • Selezionate “Usa Wi-Fi” o “Usa un cavo di rete LAN” a seconda di come è connessa la vostra console. Nel primo caso ci ritroveremo NAT 2, mentre nel secondo avremo NAT 1
  • Nella schermata successiva premere “Personalizzata”
  • Qui avrete le reti trovate nella zona. Selezionate la vostra ed inserite la password
  • Vi chiederà poi le impostazioni dell’indirizzo Ip: selezionate “Manuale”
  • Qui inserite un indirizzo Ip differente da quelli già utilizzati per altri dispositivi connessi alla vostra rete, e sotto i seguenti dati: in maschera di sottorete 255.255.255.0, come gateway predefinito inserite l’indirizzo della pagina di gestione del modem, ossia 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 (in base al modello di modem), come dns primario sempre 192.168.1.1 o 192.168.0.1, mentre dns secondario lasciate vuoto e premete avanti
  • Poi vi chiederà l’impostazione dell’MTU: premete “Automatico”
  • Server Proxy: “Non Usare”

Ora la vostra console ha un Ip fisso. Passate alla fase 2 e, una volta finita, eseguite da PS4 una verifica della connessione, comprensiva del rilevamento del tipo di NAT, che, come già detto, sarà di tipo 1 se siete connessi al modem via cavo, mentre di tipo 2 se siete connessi tramite Wi-Fi.

FASE 2: APRIRE LE PORTE DEL MODEM

Il secondo ed ultimo passo è quello di aprire manualmente le porte sul nostro modem, in modo da permettere tutte le funzionalità di rete sulla nostra console. Per farlo basta seguire questi semplici passaggi:

Aprite da PC il browser per Internet (Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer…) e digitate l’indirizzo del vostro modem, che generalmente è 192.168.1.1, ma a volte può essere 192.168.0.1. Per sicurezza provateli entrambi.

Accedete con le credenziali al pannello di controllo che vi compare davanti. Queste, solitamente, sono “admin” sia per username e password, a meno che non le abbiate modificate in passato. Se non le conoscete, provate a controllare nella parte inferiore del modem, quasi sempre c’è un etichetta con i dati di default.

[Guida] Come avere NAT 2 su PS4 "3"

Ora che avete effettuato l’accesso, cercate la voce UPnP (potrebbe essere sotto Avanzate/Advanced). Questa è presente nella gran parte dei modem, ma non in tutti. Se la trovate, abilitatela, eseguite un test sulla PlayStation 4 e vi ritroverete con NAT Aperto. Se invece il vostro modem non supporta l’UPnP continuate a leggere.

Navigate nel modem e troverete sicuramente una voce che vi farà accedere al sistema per aprire le porte. Questa varia in base al modello di modem (Port Forwarding, Port Triggering, Forwarding, o sotto la sezione Firewall). Una volta trovata, dovrete aprire una ad una tutte le porte che ci servono.

Dovrete aprire sia porte TCP che UDP, separatamente:

  • Porte TCP:  80, 443, 1935, 3478, 3479, 3480
  • Porte UDP:  3478, 3479

Salvate il tutto, e cercate infine la voce Virtual Servers, Servizi Personalizzati, o una voce simile, e createne uno nuovo. Dategli il nome che volete, ad esempio PS4, inserite l’ip fisso che avete dato alla console, e settate come segue:

  • Inizio porta esterna: 80
  • Fine porta esterna: 80 (oppure, qualora ci fosse un solo campo, inserite 80-80, cioè porta di inizio-porta di fine)
  • Protocollo: TCP
  • Inizio porta interna: 80
  • Fine porta interna: 80 (oppure come detto sopra)

In fondo premete su Crea e avete così salvato tutte le modifiche effettuate.

ATTENZIONE: In alcuni modelli di modem, esiste un altro metodo per avere NAT 2 aperto. Infatti, dopo aver assegnato un Ip fisso alla PS4, dovete andare nella voce DMZ nella pagina di gestione del modem, abilitarlo ed inserire l’indirizzo Ip della console. In questo caso, però, il vostro modem deve supportare l’UPnP. Dopodichè, spostatevi sulla PlayStation 4, e configurate la connessione selezionando le impostazioni Tipiche.

[Guida] Come avere NAT 2 su PS4 "2"

Con questo la guida su come ottenere NAT 2 Aperto su PS4 si conclude. Provate a seguire con attenzione tutti i passaggi e lasciate un commento qui sotto se avete dubbi o difficoltà durante la procedura.



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

167 risposte a “[Guida] Come avere NAT 2 su PS4”

  1. Sticc0 ha detto:

    Ottima guida, utile anche per chi non ha la ps4 (:

  2. Iako ha detto:

    Io ho la ps4 connessa via cavo e ho il nat 2 moderato cosa dovrei fare?

  3. UAGNA_ConnoR ha detto:

    non funge con fastmerd! D:

  4. gz-roxas ha detto:

    Ciao ragazzi, vi faccio una domanda:
    Io su Playstation 4 ho un NAT 2 ma nonostante ciò non riesco a parlare con alcune persone su Party Chat, con un avviso riguardante il mio tipo di NAT.
    Inoltre ho NAT Moderato su Ghosts.
    La console è connessa via Ethernet alla Vodafone Station.
    Qualcuno sa dirmi cosa non va?
    ;)

  5. Iako ha detto:

    Io possiedo nat di tipo 2 e sono collegato tramite cavo ma nei giochi ad esempio call of duty ghost mi esce nat moderato…cosa dovrei fare per averlo aperto?

  6. Mr. White ha detto:

    Alcuni provider hanno questi problemi. Hai aperto tutte le porte necessarie per GHOSTS su ps4?

  7. Simone ha detto:

    Io ho il router che supporta l upnp pero quando lo abilito sul mio router sulla ps4( pur impostando l ip statico) non ho nat aperto ! Aiuto ! Grazie della risposta

  8. lanziamentoso ha detto:

    Hai provato ad aprire le porte per Ghosts o per il gioco in cui ha nat moderato?

  9. agenteSboo_87 ha detto:

    Anche io ho vodafone station ma sempre nat 2 moderato

  10. Simone ha detto:

    Si ho aperto tutte le porte che c erano descritte su uagna!

  11. lanziamentoso ha detto:

    Prova ad aprire in UDP anche la porta 3074

  12. Adver snow ha detto:

    io ho una chiavetta fastweb che vola……ma il programma non mi trova nulla che mi faccia cambiare i tpc etc….

  13. lanziamentoso ha detto:

    Mi dispiace, ma funziona solamente per chi ha un modem, non per chiavette! :)

  14. folkout ha detto:

    perche a me nonostante sia connesso tramite cavo mi da nat2 moderato?

  15. FLUO ha detto:

    Io ho nat tipo 2 sulla play ma su ghost ho il nat ristretto cosa posso fare per aprire il nat di ghost

  16. lanziamentoso ha detto:

    Apri anche le porte specifiche per Call Of Duty: Ghosts. Trovi la guida qui http://www.uagna.it/videogiochi/guida-aprire-le-porte-del-modem-su-ps4-per-cod-ghosts-47218

  17. Jay ha detto:

    A me funziona tutto il procedimento, ghost mi da nat aperto, poi spengo la play e quasi ogni volta che la riaccendo mi ridà nat ristretto e mi tocca rifare tutto il procedimento… Comincia ad essere un po’ frustrante, se qualcuno sa come aiutarmi grazie mille

  18. davide ruggieri ha detto:

    non ho capito che devo mettere come indirizzo ip fisso

  19. Nicolas_iannone ha detto:

    io non riesco a capire che tipo nat ho perchè quando effettuo la verifica della connessione mi dice tipo nat:operazione fallita,impossibile connettersi al server nel tempo limite come faccio??

  20. Andrea Tavaglione ha detto:

    quindi per giocare correttamente su destiny va bene anche un NAT di tipo 2?

  21. Andrea Tavaglione ha detto:

    hai un modem tecnicolor?

  22. Federico ha detto:

    GRANDE UAGNAA!!! finalmente portro giocare regolarmente a warframe

  23. gap1997 ha detto:

    ciao…. a me sono arrivato al punto di abilitare il upnp ma la playstation mi da operazione fallita sulla tipologia di nat quando mando la verifica di rete…

  24. lanziamentoso ha detto:

    Sei sicuro di aver seguito correttamente tutti i passaggi della Fase 1 della guida? Se si, riprova mettendo tutto automatico e non personalizzato o manuale, così dovrebbe prendere le impostazioni del modem, se l’hai configurato correttamente.

  25. lanziamentoso ha detto:

    La differenza tra NAT 1 e NAT 2 è data dal collegamento PlayStation-Modem, se è via cavo o via wifi. Questa guida serve, per chi ha già nat 2, ad avere Nat aperto e non moderato/chiuso o addirittura NAT 3.

  26. LOl ha detto:

    con sto modem e alice o infostrada basta usare la connessione PPOE anche in wireless e si ottiene nat 1

  27. riki18 ha detto:

    Ciao ho lo stesso problema di gap1997 e ricontrollando e provando in tutti i modi possibili mi dà sempre lo stesso problema… sapresti aiutarmi?

  28. lanziamentoso ha detto:

    Ciao riki18! Prova semplicemente ad abilitare l’UPnP sull’ip della play e il DMZ sempre sullo stesso ip. Dalla play lascia tutto automatico e prova, non dovrebbero esserci problemi. Se non va, non saprei proprio cosa dirti, mi dispiace!

  29. Davide Valsecchi ha detto:

    Scusate nn il mio indirizzo ip da inserire… cs devo fare?

  30. Davide Valsecchi ha detto:

    Nn so il mio indirizzo ip

  31. Andrea ha detto:

    Ciao qualcuno sa dirmi come risolvere l’errore del nat con questo router? DVA-G3670B, sono connesso in wi-fi. Grazie

  32. Mike ha detto:

    Ciao , io non capisco perchè da me che sono collegato tramite cavo ethernet al modem mi da lo stesso tipo nat 2, facendo anche tutti i passaggi che avete elencato

  33. giordano ha detto:

    Imposto la PlayStation con la rete e tutto OK..il problema é quando utilizzo il computer,ovvero scrivo 192.168.1.1 sul browser e mi manda su un sito chiamato gestione modem che non mi fa fare altro che cambiare la password del Wi-Fi…come faccio?

  34. Davide ha detto:

    Ragazzi io non riesco a capire quali porte devo aprire, perchè ho solo 4 porte per emule e ne ho creata una per la ps4 e infatti la ps4 mi dice che ho il nat 2. Ma giocando a destiny mi dice che ho il nat ristretto… qualcuno sa aiutarmi?

  35. SOPEREDO ha detto:

    con me a funzionato grazie mille

  36. Daniele ha detto:

    Quale sarebbe “un altro indirizzo ip” da inserire? se inserisco quello del pc non mi funziona più internet sullo stesso

  37. lanziamentoso ha detto:

    Devi inserire un indirizzo ip che non sia già stato assegnato ad altri dispositivi.

  38. Francesco ha detto:

    Ciao sono riuscito facilmente ad avere nat 2 il problema é che resta comunque moderato,ho Fastweb quindi alcuni parametri cambiano rispetto la tua guida..puoi aiutarmi?

  39. lanziamentoso ha detto:

    Ciao! Premettendo che su alcuni router e con alcuni operatori è quasi impossibile avere nat aperto, ti consiglio ti cercare nel router una voce DMZ. Abilitala e inserisci l’ip assegnato alla play.

  40. pasquale ha detto:

    ciao io ho una ps4 ed un modem technicolor fastweb, mi potresti aiutare ad avere una connessione piu’ fluida x giocare on line a pes15? grazie in anticipo,

  41. pasquale ha detto:

    scusa la mia ignoranza ma qst guida e’ valida anche se ho il modem technicolor fastweb collegato tramite cavo lan alla ps4? mi fai sapere? grazie!!!!!!!!!!!!1

  42. pasquale ha detto:

    ciao mi dici se qst guida e’ valida anche x il modem technicolor fastweb collegato con cavo lan alla ps4? grazie!

  43. fabio ha detto:

    Ragazzi anche io avevo Nat moderato e ho risolto mettendo nel router indirizzo Mac della console, io ho un tplink e adesso vado da dio Nat aperto

  44. Davide Ciro ha detto:

    Salve, una domanda; ma se io ho collegato la ps4 con wi-fi e ho il nat moderato; se la collego via cavo ethernet è più probabile aver il nat aperto?? Grazie
    Dave Ciro

  45. lanziamentoso ha detto:

    Puoi fare delle prove, nel caso non dovessi avere nat aperto anche con il cavo, riprova ad eseguire i passaggi sia in wi-fi che in ethernet

  46. Marco ha detto:

    Ciao a tutti,
    io ho una connessione via fibra. Ho un IP pubblico statico (93.xxx ) e ho aperto tutte le porte, come consigliato dal sito Fastweb.
    Ho un fatto un test sulle porte, ma dall’esterno risultano chiuse, nonostante le abbia cancellate e rimappate.
    Posso gentilmente chiedervi un consiglio?
    Grazie

  47. lanziamentoso ha detto:

    Controlla se nel modem è attivo un firewall! In tal caso, disattivalo e riprova :)

  48. Marco ha detto:

    Ciao, purtroppo ho un router Fastweb al quale puoi accedere solo dalla “MyFastPage” e da li non è possibile verificare il firewall… proverò con un hard reset del router che non ho ancora fatto… altrimenti ricontatto la Fastweb.
    Grazie!

  49. lanziamentoso ha detto:

    Prova e facci sapere! :)

  50. giuseppe ha detto:

    Ciao come faccio a sapere quale indirizzo ip devo mettere

  51. Andre ha detto:

    Ciao, ho seguito le istruzioni ma alla voce firewall mi dice solo di attivare o disattivare controlli sulle porte UDP e TCP mantenendo il resto (virtual server ecc.) e non trovo nessun modo di aprirle manualmente. Ho creato comunque un virtual server con il firewall disattivato, ma dice che le devo aprire lo stesso. Il modem è Fibra della Telecom..

  52. lanziamentoso ha detto:

    In questo caso disattiva il controllo sulle porte TCP e UDP

  53. Andre ha detto:

    Ho capito.. almeno. Per ogni porta bisogna creare un virtual server con ogni singolo numero sia per porta interna che esterna giusto?

  54. lanziamentoso ha detto:

    Come prima cosa disattiva il controllo sulle porte

  55. GIUSEPPE ha detto:

    RAGAZZI IO HO UN ROUTER SITECOM HO NAT 2 MA MI DICE CHE è IMPOSTATO SU MODERATO NO SO PIU, COSA FARE AIUTATEMI PER FAVORE MI SALTA SEMPRE LA CONNESSIONE IN PARTITA. SU FIFA 15 RISPONDETEMI GENTILMENTE I PRIVATO NON SO NEANCHE COME SINO ARRIVATO FIN QUI GIUSESORTINO@LIBERO.IT

  56. Carlo ha detto:

    in che senso “lo decidi tu”? non sono pratico… cosa si dovrebbe fare in questa situazione?

  57. lanziamentoso ha detto:

    Devi inserire un ip fisso alla play: devi prima di tutto conoscere l’ip del modem (di solito 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1, prova da un pc) e successivamente imposta sulla play un ip che in base al tuo caso può essere 192.168.1.x oppure 192.168.0.x con X numero molto grande ti consiglio, per evitare problemi:)

  58. andri ha detto:

    Salve io ho un modem WiFi 4g con la scheda dentro di tim. ho fatto tutto quello che hai scritto. ho messo un IP fisso sono andato su l’impostazioni modem ho attivato il DmZ clo messo IP della playstation e ho ancora il nat 3.

  59. antonio cecchi ha detto:

    Secondo la verifica della connessione della play io ho nat di tipo 2, poi vado su cod aw e lì mi dice che ho nat ristretto . perché?

  60. Gabriele cuomo ha detto:

    Prima stavo aprendo le porte, quando mi sono accorto di avere la voce dmz .
    comunque ho schiacciato applica per vedere se riuscivo lo stesso e il sito si è bloccato. E non riesco ad accederci. Non carica proprio la pagina

  61. Gianni ha detto:

    Ciao! Ho Fastweb e la ps4 collegata in wifi. Ho provato a rendere statico l’IP, abilitare il DMZ all’IP, impostare le porte manualmente, DISATTIVARE completamente il firewall ma NIENTE!!! Riscontro ancora problemi a unirmi a una partita Coop ad esempio a Farcry 4. Se si deve unire qualcuno nella mia partita va tutto ok, se voglio entrare in qualche deatmatch a squadre, anche lì, tutto ok. Se voglio unirmi in coop con qualcuno niente! Per esempio su Watchdogs, invito un mio amico e non si riesce mai a giocare perché perdere il collegamento. Se giochiamo in una sessione pubblica con altri, non ci visualizziamo se non nella lista dei giocatori.

  62. Mario ha detto:

    Ciao, io ho il modem Thomson TG585v8 con una connessione tiscali ho il nat ristretto e non riesco aprirlo. hai qualche consiglio?

  63. bovo88 ha detto:

    Purtroppo nessuno di noi ha un modem Thompson, l’unica cosa che posso fare è darti questi 2 link di 2 forum che parlano del tuo problema

    http://forum.tiscali.it/assistenza-tecnica/11564-come-ricavare-nat-aperto-con-tiscali.html

    http://community.plus.net/library/gaming/increasing-gaming-compatability-with-the-thomson-tg585v8-xboxps3pc/

    Spero ti sia di aiuto.

  64. sandro carrus ha detto:

    ciao io ho un modem sitecom wlm 3600 come nat nella ps4 ho la 2 pero’ con il gioco pes 2015 mi dice che non è possibile implementare i dati aggiornamenti live, poi che non è possibile connetersi al server. Poi nel server virtuale del modem ho messo le porte scrite nel sito della konami, ma non riesco lo stesso a connetermi.
    Cosa posso fare?

  65. Lanzia ha detto:

    Ciao, ti consiglio di aprire le porte sul router anche per pes 2015, vai al link qui sotto, scegli il modello del tuo router e segui le istruzioni :)

    Link: http://goo.gl/TnJLMn

  66. GaBriele ha detto:

    Ciao io ho questo modem della fastweb e sulla play (attaccata con il cavo) mi dà tipo nat 2 peró su cod aw ho nat ristretto e non rieco a giocare con i miei amici o a parlarci nei party cosa posso fare??

  67. sandro carrus ha detto:

    ho provato a seguire la guida ma non si connette ancora non vorrei che sia perche’ e collegata via wi fi e in piu’ con un estensore di segnale si collega a tutto tipo fifa 15 poi psn.
    non so proprio cosa fare

  68. Lanzia ha detto:

    Ciao! Non hai specificato su qualche console ti trovi, ma presumo tu sia su ps3 oppure ps4. Ti consiglio di aprire queste porte sul modem, se non l’hai già fatto:
    -ps3: 5223, 3478-3479, 3658
    -ps4: 80, 443, 1935, 3478-3480

  69. Matte297tre ha detto:

    Ma io non ho capito che indirizzo IP dovrei mettere

  70. ste ha detto:

    Anch’io nn ho capito che tipo di indirizzo ip devo mettere

  71. emanuele ha detto:

    ciao, cosa devo scrivere per aprie le porte che hai detto?

  72. Mattia ha detto:

    ciao, io quando collego la mia ps4 tramite cavo al router D-Link, mi esce tipo nat OPERAZIONE FALLITA.

  73. Lanzia ha detto:

    Via Wi-Fi da problemi? Probabilmente c’è un problema nella configurazione Ethernet

  74. Lanzia ha detto:

    In “Trigger Port” devi inserire il numero della porta da aprire, e ripeti il passaggio per tutte le porte riportate dalla guida :)

  75. Lanzia ha detto:

    L’ndirizzo ip della PS4. È tutto spiegato passo passo nella guida, devi ricavare la prima parte dell’indirizzo, tramite il router e successivamente imposti l’ultima cifra a tuo piacimento :)

  76. Claudio Palermo ha detto:

    (Ps4) Io ho un modem fastweb che supporta il dmz. Avevo già visto decine di altri siti per provare a mettere nat 1 ma non ci sono mai riuscito.. così mi sono dovuto accontentare di nat2.. nonostante anche prima avessi qualche problemino con alcuni utenti per “problemi di nat” da qualche giorno i problemi di nat sono cresciuti a dimisura, ora dei mie 30 amici ne sento si e no 5 mentre fino a sabato scorso li sentivo tutti… hai qualche idea/suggerimento/soluzione/spiegazione per questo? Un grazie in anticipo

  77. Lanzia ha detto:

    Nel DMZ hai messo l’ip fisso della ps4? Controlla se nel router è abilitato l’UPnP e se c’è attivo qualche firewall interno al modem. Ti ricordo che NAT 1 lo puoi ottenere solo con connessioni via cavo e non tramite wifi :)

  78. Andrea ha detto:

    Ma il firewall di alice devo disattivarlo?

  79. Lanzia ha detto:

    I firewall inclusi nei modem servono come misura di protezione, e a volte ostacolano il traffico di rete. Se vuoi puoi disabilitarlo, nel caso in cui aprendo le porte e abilitando l’UPnP tu non riesca ad avere nat 2.

  80. andrea z ha detto:

    Questo vale anche con il web cube 42 della 3?mi da segnale molto forte però mi si disconnette dopo un paio di partite.saresti in grado di aiutarmi?

  81. Lanzia ha detto:

    Si, il procedimento è lo stesso e funziona. Il mio consiglio su webcube42 è quello di inserire l’ip fisso della play nel campo DMZ, e, se non dovessi ancora avere NAT 2 aperto, apri anche le porte indicate sullo stesso ip :)

  82. andrea z ha detto:

    Scusami tanto ma non sono molto pratico.riusciresti a spiegarmelo passo per passo.perdonami ma è la prima volta e non vorrei bloccare tutto.comunque grazie per la risposta e buona pasqua.

    Inviato da Samsung Mobile

    ——– Messaggio originale ——–
    Da: Disqus
    Data:04/04/2015 21:56 (GMT+01:00)
    A: ndrzanisi@gmail.com
    Oggetto: Re: Comment on [Guida] Come avere NAT 2 su PS4

    Settings

    A new comment was posted on Uagna.it

    Lanzia

    Si, il procedimento è lo stesso e funziona. Il mio consiglio su webcube42 è quello di inserire l’ip fisso della play nel campo DMZ, e, se non dovessi ancora avere NAT 2 aperto, apri anche le porte indicate sullo stesso ip :) 3:56 p.m., Saturday April 4 | Other comments by Lanzia

    Reply to Lanzia

    Lanzia’s comment is in reply to andrea z:

    Questo vale anche con il web cube 42 della 3?mi da segnale molto forte però mi si disconnette dopo un paio di partite.saresti … Read more
    You’re receiving this message because you’re signed up to receive notifications about replies to disqus_pLg64XURXq.
    You can unsubscribe from emails about replies to disqus_pLg64XURXq by replying to this email with “unsubscribe” or reduce the rate with which these emails are sent by adjusting your notification settings.

  83. Lanzia ha detto:

    Purtroppo non conosco le voci del tuo modem. Segui la guida, il primo passo lo fai dalla console, poi dal modem cerchi una voce simile a “Firewall e DMZ” o comunque DMZ. Una volta trovata, abiliti il DMZ e inserisci l’ip che hai messo alla play nel campo apposito :) Buona Pasqua anche a te!

  84. davide ha detto:

    Io ho il nat 2 però quando entro nei parti non riesco a sentire tutti per motivi di nat. Il problema e mio o degli altri? Mi potete aiutare?

  85. Lanzia ha detto:

    Hai aperto tutte le porte indicate nella guida? Nel modem hai l’UPnP attivo?

  86. Claudio Palermo ha detto:

    Io inizialmente avevo aperto le porte ma non quelle che hai detto tu infatti non funzionava, poi ho scoperto il dmz e allora , dopo aver messo l’IP fisso alla play l’ho messo anche nel dmz… l’UPnP è attivo e per vedere se cambiava qualcosa ho attivato anche “attivazione estesa”. Il firewall l’avevo già disabilitato…
    p.s. sono connesso via LAN

  87. Lanzia ha detto:

    Ciao Claudio! Purtroppo nessuno di noi possiede il tuo modem, ma ho trovato in rete una segnalazione del tuo stesso problema sul forum PlayStation. Ti lascio qui il link: http://goo.gl/VRNqLJ | Aprilo e leggi il terzo post, dove è spiegata la soluzione ed è inserito anche un video-spiegazione. Facci sapere se riesci a risolvere :)

  88. Leo ha detto:

    Ciao, io ho un Wi-Fi router della wind ZTE MF65M
    Quale indirizzo ip devo mettere? Grazie

  89. Leo ha detto:

    Ora I’indirizzo ip me lo trova m quando faccio la verifica mi dice impossibile connettersi al server nel tempo limite e il codice (CE-33986-9)
    Ho messo questo codice sul sito della sony, il psn non è in manutenzione, quindi non è quello il problema… Sarà che ho una connessione lenta? Perché se mi connetto con il telefono al Wi-Fi internet va, oppure ho sbagliato a mettere l’indirizzo ip?

  90. Cambry ha detto:

    come faccio ad aprirle con il modem di eolo?

  91. Lanzia ha detto:

    Dicendomi “modem di eolo” sei un po’ generico :)
    Ogni modem ha una marca e un codice di modello, cercale sul modem (sotto o dietro) e fammi sapere, così potrò aiutarti!

  92. Andrea Bocchio ha detto:

    ciao allora ho attivato sia l’upnp che il dmz ma non mi da ancora nat 2… inoltre quando apro il menu upnp non vedo niente cioè dovrei visualizzare la console giusto?

  93. Andrea Bocchio ha detto:

    ho un router tp link modello tl wr841n

  94. Lanzia ha detto:

    Ciao Andrea! Nella sezione DMZ devi inserire l’ip che hai assegnato alla console come descritto nella guida, mentre in UPnP devi semplicemente cliccare su “Enable”, non devi inserire alcun ip.

  95. Andrea Bocchio ha detto:

    ok grazie :) ma potrebbe darsi che io non abbia il contratto adatto con la mia compagnia per questo genere di connessione?

  96. Lanzia ha detto:

    No assolutamente!! Il contratto può prevedere agevolazioni per il ping, che sicuramente incide sulla qualità di gioco, ma il nat dipende dalla configurazione del modem/router :)

  97. Matteo Federico ha detto:

    Ciao!Ho seguito tutti i passaggi,impostato Ip fisso, abilitato sul router( Sitecom N300-Wlm 2600) sia Upnp sia Dmz, associando a quest’ultimo l’indirizzo ip fisso messo alla play nel primo passaggio. La play è collegata tramite cavo lan. Eppure continua a darmi Nat 2. Ho una connessione Infostrada che di media viaggia sui 3/4 mega in download. Come mai? Grazie in anticipo!

  98. Emanuele ha detto:

    Salve ho usato questo metodo per la nat ma ora mi dice che il telefono e la play non sono nella stessa rete e non posso conneterli tra di loro…è colpa di questo sistema?

  99. Lanzia ha detto:

    Non saprei cos’altro consigliarti se non di controllare se hai un firewall attivato nel router… Inoltre, quando imposti la connessione sulla PS4 prova sia le impostazioni Tipiche che Personalizzate inserendo manualmente i dati. Fammi sapere se (e come) riesci a risolvere! :)

  100. Matteo Federico ha detto:

    Guarda come pagina Firewall ho la seguente schermata,non saprei muovermi!La allego così magari puoi indicarmi che fare!Grazie!!

  101. Lanzia ha detto:

    Dalla pagina “Firewall” vai nella sezione “IPv4 Filter” e controlla che le caselle “Enable IP Filter” e “Enable SPI” NON siano spuntate. In caso contrario, togli la spunta e clicca su “Applica/Salva” in basso a destra.

  102. Matteo Federico ha detto:

    Questa è la seguente schermata! Se mi uscisse ancora Nat 2 cos’altro potrei fare? Ultima cosa, se dalla play metto tipiche e non personalizzate svanisce l’ip statico e di conseguenza tutti i ritocchi fatti al router con Upnp e Dmz?

  103. Lanzia ha detto:

    A questo punto non saprei cos’altro consigliarti! Prova a contattare il provider esponendo il problema, può capitare che non dipenda dalla configurazione del modem…

  104. sifus ha detto:

    Ciao, io ho collegato la mia ps3 ad internet tramite un netgear powerline ethernet (500Mbps), sulla play ho nat 2 mentre su COD ho nat ristretto, sai cosa posso fare per risolvere? premetto che ho già aperto tutte le porte possibili immaginabili, ma il problema è che con il powerline associo alla stessa porta del modem due ip differenti e io non posso aprire le stesse porte su ip differenti. Il mio modem è un Technicolor TG589VN.

    Grazie

  105. Stiglich ha detto:

    Ciao, io ho un modem della Telecom però quando vado a cercare nelle impostazioni avanzate, non trovo nulla dell’UPnP. Non riesco a trovare partite online su fifa15 e ho la fibra ottica con la telecom come già scritto

  106. Lanzia ha detto:

    Ciao, non tutti i modem hanno l’opzione UPnP…Mi diresti il modello del modem così posso accertare?

  107. Gianluca ha detto:

    ciao basta che metti la ps4 in nat 1.Vai in impostazioni-rete-impostazioni di rete-personalizzate-via cavo-pppoe user:aliceadsl,password: aliceadsl.Gli altri parametri lasci tutto in automatico e server proxy non usare.Così sei apposto!

  108. Gabriele Guerra ha detto:

    Ciao io ho un router digicom Rew300-Z01, ho seguito passo passo la tua guida ma continua a darmi Nat di tipo 3, che cosa posso fare?

  109. Lanzia ha detto:

    Controlla di aver abilitato l’UPnP e disattivato il firewall nel modem. Inoltre, nella sezione DMZ inserisci l’ip della PlayStation 4.

  110. alberto ha detto:

    ciaooo .. io ho fatto tutti i passaggi sulla play e mi continua a dare nat3 .. amen , sono andato poi sul pannello di controllo modem ma a me non da nulla di tutto ciò che hai detto te .. mi dice solo ke infirmazuioni del modem : guarda te lo copio

    Host Name:
    Model Number:P-660HW-D1
    MAC Address:00:23:f8:9b:0c:44
    ZyNOS Firmware Version:V3.40(AGL.6) | 03/02/2009
    DSL Firmware Version:TI AR7 07.00.04.00
    WAN Information –

    e poi altre cose

    come faccio ???

  111. alberto ha detto:

    aiutoooooo

  112. Gabriele Guerra ha detto:

    Come faccio a disattivare il firewall nel modem?

  113. Lanzia ha detto:

    Devi cercare nelle impostazioni del modem una voce “Firewall SPI”, si solito si trova nella sezione “Avanzate”, ma non conoscendo il tuo modello non saprei dirti con precisione. Comunque, una volta trovata la voce firewall, disattivalo togliendo la spunta.

  114. Mattia ha detto:

    Ciao, ho svolto tutti i passaggi ma non riesco a capire d8ve si aprono tutte le porte udp e tcp (router wind)

  115. Lanzia ha detto:

    Ciao, mi indicheresti il modello preciso del tuo router?

  116. Renato Parisi ha detto:

    Ciao io ho un router della linkem lte saresti così gentile dirmi come faccio ad aprire le porte del router e il upnp nn c’è ma c’è il dmz e ho una ps4

  117. Lanzia ha detto:

    Ciao, se c’è il DMZ allora prova a inserire l’ip della PS4 lì. Se ancora così non hai nat aperto, allora apri manualmente le porte inserendo quelle indicate nella guida in tutti i campi, e selezionando TCP oppure UDP sempre secondo la guida.

  118. Renato Parisi ha detto:

    Si ma la porta 80 nn me la da perché è la porta che usa linkem io ho messo 88 va bene lo stesso?

  119. Renato Parisi ha detto:

    Guarda

  120. Lanzia ha detto:

    Per prima cosa disattiva il firewall e riprova, nel caso togli la spunta anche alla voce sotto.

  121. Renato Parisi ha detto:

    La spunta firewall non me la fa disattivare neanche quella sotto

  122. Renato Parisi ha detto:

    Ho attivato il dmz ma le porte così ho fatto bene? Guarda l’immagine sotto

  123. Lanzia ha detto:

    Sì, è corretto, anche se mi sembra strano che non ti faccia disabilitare il firewall..

  124. Francesco Barsotti ha detto:

    Ma L ip va messo a caso?

  125. Lanzia ha detto:

    L’ip deve essere scelto guardando l’ip del modem, mantenendo uguali le prime tre serie di cifre, e modificando l’ultima a piacere, scegliendo magari un numero grande (30,40…) per evitare di scegliere un ip già in uso da altri dispositivi :)

  126. Andrea ha detto:

    Ciao,io ho messo la play in dmz, ho aperto le porte manualmente , ho disabilitato il firewall, ho abilitato l upnp , ho inserito un ip fisso alla play ma ancora non riesco ad avere un nat di tipo2 aperto….. Il mio ora è ristretto . Cosa posso fare?

  127. Samuele Molinaro ha detto:

    Ciao io facendo la connessione manuale con il cavo lan non mi fa meanche connettere e sto impazzendo non mi va niente neanche la page sul pc per aprire le porte , mi segna pagina non disponibile , non só come fare…Grazie in anticipo se saprai rispondermi

  128. Lanzia ha detto:

    Ciao Samuele, devi seguire la guida accedendo alla pagina di gestione del modem da pc. Se non ti apre la pagina significa che non hai inserito l’indirizzo giusto (probabilmente il tuo non è nè 192.168.1.1 nè 192.168.0.1). Il consiglio che ti posso dare è quello di leggere il manuale del modem e cercare l’ip della pagina di gestione.

  129. Lorenzo Drudi ha detto:

    Scusa il disturbo io non trovos “servizi personalizzati”… Ho trovato qualcosa di simile:
    È questo???
    Se sì, Cosa devo scrivere???
    Se invece no, ce devo procedere???

  130. Lorenzo Drudi ha detto:

    Aiutoooo

  131. ghiby ha detto:

    Ciao lanzia ti posso chiedere una curiosità a me la play quando do la verifica connessione mi da nat 2 ma invece mentre gioco nn mi fa invitare perché mi dice che è di nat3 il gioco in questione è assassins creed unity

  132. Giovanni Iozzia ha detto:

    Ciao e scusate una cosa .. Io giocando a Fifa 16 online non mi trova più avversari da 2 giorni .. Non so che fare .. Ho LAN tipo 2 .. È questo il problema ? Tutto ciò è accaduto dopo un semplice aggiornamento del gioco

  133. Antoniofanfarillo ha detto:

    Ciao, il mio problema è che nel momento della verifica della NAT mi da L errore, per quale motivo?
    Grazie

  134. Leo ha detto:

    Direi allora che il problema è l’aggiornamento di fifa, hai provato con altri giochi?

  135. Lorenzø Barca ha detto:

    Ciao, ho fastweb a me a fifa 16 non mi fa invitare e entrare nelle stanze, io gioco con il cavo lan e tipo nat 2, però la velocità di connessione varia dai 3.5 ai 4.5 mbps e ho parecchi ping (69) , vorrei sapere come posso fare grazie, non so perché non mi fa giocare

  136. Francesco Cusani ha detto:

    ma dopo aver aperto le porte, il modem si deve riaccendere e spegnere?

  137. Armando Martellotta ha detto:

    Ragazzi, io ho fatto il passaggio con Dmz ecc ecc
    Mi dice nat 2 ma su Bo3, il nat risulta moderato.
    Quale può essere il problema?

  138. Alfonso sessa ha detto:

    Ciao io ho una connessione “da albergo” molto veloce ma ovviamente con restrizioni. Ho comprato un router che mi da la Wi-Fi nella camera quindi ho preso il cavo Lan che è nella parete e L ho attaccato al router e dopo averlo configurato la Wi-Fi mi funziona alla grande. La mia domanda è:”posso modificare il tipo nat dal router che ho comprato?” Ho provato a farlo abilitando l’uPnP ma mi dà ancora nat ristretto e su FIFA non riesco a giocare. Pregherei che tu mi risponda e mi fai un grande favore perché sto impazzendo

  139. Kekko Tomaselli ha detto:

    In indirizzo IP sulla Ps4 cosa devo mettere?

  140. Kekko Tomaselli ha detto:

    Ma non è possibile ho provato in tutti i modi ma ho ancora NAT Moderato,ho anche attivato l’UPnP non è possibile

  141. Kekko Tomaselli ha detto:

    Anche a me

  142. bion93 ha detto:

    NAT2 e NAT moderato sono la stessa cosa.
    Se avessi NAT1 ti direbbe “NAT aperto”, con il NAT3 direbbe “ristretto”. In pratica, “aperto, moderato e ristretto” sono sinonimi numeri “1, 2 e 3”.

  143. Questo non è sempre vero: si può benissimo avere NAT 2 pur vedendo la voce “Ristretto” in un gioco, così come “Moderato”.

  144. bion93 ha detto:

    Non ho detto che il NAT PSN e il NAT dei giochi coincidono sempre. Possono non coincidere se il gioco chiede l’apertura di porte diverse rispetto al PSN (ad esempio, per Destiny è così!).
    Ho detto solo che NAT 2 e NAT moderato significano la stessa cosa, è solo un modo diverso per definire la stessa cosa.
    Comunque se hai NAT2 su PSN, puoi avere in un gioco NAT moderato o chiuso. Non puoi avere NAT aperto, ovviamente!

  145. denis ha detto:

    ciao non so se sto chiedendo nel posto giusto ma ho 1 problema di connessione wifi libero del comune con la play 4!!l ho acqistata questa settimana e sto impazzendo oggi ho tel 3 volte al supporto tecnico playstation ma non ho risolto!!col pc smartphone e smart tv riesco ad entrare ma con la play niente!!ho need for speed nuovo e non riesco ad utilizzarlo perchè ci vuole la connessione aiutooo che posso fare?ti informo che mi chiede la credenziale la mia linea per poterla utilizzare!!!

  146. Edoardo ha detto:

    Ciao, ho aperto tutte le porte, provato con l’ upnp e anche con il dmz, ma niente, il mio nat rimane di tipo moderato. Come operatore ho wolnet e ho un modem tplink tlw940n… Sapete come darmi una mano per avere finalmente un nat aperto? Grazie in anticipo

  147. Ciao, a questo punto non ti resta che contattare l’operatore e spiegare il problema.

  148. Simone ha detto:

    Ciao, io non riesco proprio a creare un ip fisso, come operatore ho vodafone… Non sono un intenditore in questo settore quindi provo a chiedere una mano… qualcuno può aiutarmi?

  149. Simone ha detto:

    Ho provato a mettere qualsiasi tipo di indirizzo IP ma niente. Le ho provate tutte, mi dice che il reperimento indirizzo IP è riuscito mentre la connessione ad internet è fallita. Help me pls

  150. Davide ha detto:

    Io ho un modem Alice; su gestione modem non ho trovato la voce UPnP quindi presumo che non sia supportato.
    Però non riesco a capire come aprire le porte TCP e UDP. Ho provato a cliccare su due voci in gestione modem, Firewall e Port Mapping (nelle immagini si vedono i due menù).
    Credo che io debba agire sul menù Port Mapping ma non so cosa devo fare.
    Qualcuno riesce ad aiutarmi?
    Grazie.

  151. Ciao, devi agire nella finestra “Port Mapping”, in particolare alla sezione “Virtual Server personalizzati”. Metti il nome che vuoi (non cambia nulla), l’ip della ps4 e la porta (la stessa sia interna che esterna, tcp e udp). ll firewall spesso blocca le connessioni, quindi se vuoi puoi disabilitarlo.

  152. Riccardo Pandini ha detto:

    Io seguo tutti i passaggi ma quando devo fare la verifica della connessione si ferma alla seconda voce (connessione internet) e mi da operazione fallita

  153. Antonio Bastanza ha detto:

    Scusatemi, mi da un errore, e non saprei proprio come risolverlo:
    Interfaccia WEB remota
    Mi potete dare una mano, per piacere?

  154. Giacomo Are ha detto:

    Ciao Diego, intanto grazie; giuda smplice e utile. La mia connessione ha guadagnato stabilità e inoltr anche qualche Mb in download e 80kb in Upload (non so se è un caso o è grazie ai settaggi).
    Una sola cosa: ricollegare la ps4 alla fine con le impostazioni tipiche vale per tutti o solo per chi ha problemi con l’ UPnP e deve seguire quegli ultomi passaggi a fine guida?

  155. Marco Beltrame ha detto:

    Buongiorno a tutti. Sembra la stessa zuppa lo so… Ma non so più dove sbattere la testa. COD IW su rete fastweb… Nat2 ristretto e non riesco a giocare. La rete è configurata in questo modo:
    Netgear NightH. DHCP
    Switch
    Tante periferiche
    PS4 in Ip statico in DMZ

    Qualche suggerimento?
    Grazie.

  156. Luca Fagnoni ha detto:

    Ciao, quando vado su verifica connessione mi dice che ho NAT: TIPO 2 poi quando vado su un qualsiasi gioco mi dice che è RISTRETTO. Volevo chiedervi se per favore riuscire a darmi una mano per risolvere questo problema grazie

  157. Ciao Luca! La voce “NAT 2” non sta a significare l’effettiva apertura, ma potrebbe essere ristretto (come nel tuo caso). Prova a seguire nuovamente la guida controllando con attenzione i passaggi (specialmente lato modem) e infine, se rilevi ancora lo stesso problema, contatta il tuo provider per avere ulteriore assistenza.

  158. Cristian Libano ha detto:

    ciao,provando a mettere indirizzo ip della ps4 quando clicco su aggiungi mi dice pubblic ip addres cannot set whitin lan subnet

  159. GhibbyS ha detto:

    Ciao Diego il mio modem e un TELECOM DA 2210, ho aperto le porte del TCP e del UPD poi ho fatto l’altro passaggio mentendo come porta PERSONALIZZATA poi ho fatto interne ed esterne 80, ho anche provato a disattivare il firewall ma nulla sempre NAT 2 e in IW moderato (la Ps4 è connessasa a cavo LAN)
    HELPPPPP !!!
    P.S. Non ho capito cosa e dove sia il DMZ
    Aspetto una tua risposta ciaoooo !!!
    P.P.S. il 1° passaggio l’ho fatto bene ( o almeno credo ) https://uploads.disquscdn.com/images/3e55162784a9cdacaf607c81a2bae782c964efbcc936c820bb4948aea6e8e03c.png

  160. Ciao, prova a contattare il tuo operatore per chiedere delucidazioni :)

  161. Mirco Mesca ha detto:

    A me da errore se su virtual server metto tutto 80 (cioè metto 80 in inizio / fine porta interna / esterna)perché ho già la Common Service Port HTTP con gli stessi dati. Come risolvo?

  162. Semplicemente non inserire la porta 80 perché è già aperta con la Common Service Port HTTP.

  163. Diogo Roling ha detto:

    Grande ora quando gioco non ho più i soliti problemi, rimane il lag occasionale per colpa del posto in cui vivo ma per il resto tutto ok????????

  164. Giuseppe Sepe ha detto:

    perchè dopo aver fatto la fase uno in verifica di connessione mi dice che la connessione è fallita ed esce sopra scritto che non è riuscita a conettersi al server?Come posso risolvere?

  165. il beppe ha detto:

    Io continuo ad avere il problema con minecraft “l’host e uscito dal gioco ” ma di fatto è sempre li , seguita tutta la procedura , nat 2 , e le velocita arrivano a 7,5 scaricamento e 670 in scaricamento .

  166. Massimiliano ha detto:

    Ciao ragazzi devo aprire il Nat della mia PS4 tramite configurazione personalizzata, ovviamente le porte del router già sono state aperte infatti da nat3 sono passato a nat2, e sono collegato via cavo. Arrivo al problema. Durante i passaggi della configurazione personalizzata del menu PS4 arrivo al punto dove mi chiede i dati/credenziali per la connessione PPPOE (nomeutente/password), ma dove prendo questi dati ? ho la fibra ottica di UNIDATA e vivo a Roma, quindi la prima cosa che ho fatto è rivolgermi a loro. Unidata mi risponde dicendo, che per concludere l’operazione di configurazione PS4 ho bisogno delle credenziali per accedere al router, e che loro come da regolamento non forniscono questi dati ai clienti. Ragazzi vi chiedo se è così, se hanno ragione? cioè se in quel passaggio di configurazione connessione PPPOE bisogna inserire effettivamente le credenziali del router, perché sinceramente io pensavo altro . Grazie