[Guida] Come condividere un abbonamento PlayStation Plus su PS4

Di Diego "Lanzia" Savoia
2 Dicembre 2014

Gli utenti Sony che possiedono un abbonamento PlayStation Plus, servizio a pagamento che permette di avere vantaggi come sconti e giochi gratis ogni mese, si sono da sempre posti questa domanda:

“Se ho due account PSN, devo per forza acquistare due abbonamenti PlayStation Plus o posso condividere il primo ed utilizzarlo con il secondo profilo?”

Questo è sempre stato un dilemma, ma fortunatamente Sony ha permesso, già su PlayStation 3, di condividere l’abbonamento su tutti gli account che effettuano l’accesso sulla console del proprietario, che ha il servizio attivo sul profilo principale.

Scopri qui come ottenere un abbonamento annuale PSN scontato!

Su PlayStation 3 non erano moltissimi i possessori dell’abbonamento, ma con l’avvento di next-gen e in particolare di PlayStation 4, gli acquirenti di PlayStation Plus si sono moltiplicati (e, con loro, le richieste di assistenza) , poiché senza di esso non è possibile usufruire dei servizi online.

PlayStation-Plus_2

Quindi su PS4 posso condividere l’abbonamento? Se sì, come?

Sì, è possibile, ma non esattamente nello stesso modo di PlayStation 3.

Per prima cosa, dovete aggiungere il profilo principale su PlayStation 4, effettuando l’accesso al PSN con l’account con cui avete acquistato l’abbonamento, e che quindi è attivo. Su questo profilo principale, quindi, le funzionalità di rete sono accessibili, così come gli sconti e i giochi gratis riservati ai possessori dell’abbonamento. Ora, per poterne usufruire anche su altri account che accedono sulla stessa PS4, dovete dirigervi, sempre con il profilo principale, nelle impostazioni della console, precisamente nella sezione chiamata PSN. Menu Impostazioni PlayStation 4 - PSN

Per completare l’operazione non dovrete far altro che premere su “Attiva come PS4 principale”.

Menu Impostazioni PSN PlayStation 4 - Attiva Come PS4 Principale

Entrando adesso su quella stessa PlayStation 4 con un qualsiasi altro account PSN che non ha acquistato l’abbonamento PlayStation Plus, potrete accedere a titoli multiplayer online e giocare quelli del PlayStation Plus. Ovviamente, però, non avrete l’accesso agli sconti dedicati ai possessori dell’abbonamento e non potrete scaricare i giochi resi gratuiti ogni mese.

Il profilo, infatti, rimane senza abbonamento (perchè non l’ha mai acquistato), ma può usufruire delle funzionalità di rete solo sulla PlayStation 4 impostata come console principale da un utente con abbonamento.

Come risolvere alcuni rari errori

Può capitare che sugli account senza abbonamento non risulti possibile accedere alle funzionalità online o giocare ai titoli gratuiti scaricati tramite PlayStation Plus. Questo tipo di errore capitava spesso nelle prime settimane dopo l’uscita della console, ma al momento sembra che Sony abbia risolto i malfunzionamenti. Nonostante questo, se verificate qualche difficoltà di accesso al comparto online, seguite (preferibilmente in ordine) questi consigli:

Menu Impostazioni PSN PlayStation 4 - Ripristina Licenze

  • Con il profilo principale, andate in Impostazioni–>PSN e premete su “Ripristina Licenze”. Attendete qualche secondo, e riprovate ad accedere online con il profilo secondario. Non dovrebbe più darvi alcun errore.
  • Disattivate le console legate all’account principale, o dalla console, o dal computer. Se non sapete come fare, vi consigliamo di leggere con attenzione questa guida.

Se comunque non riuscite a risolvere il problema, rileggete la guida e rifate tutti i passaggi da capo, comprese le soluzioni agli errori. Fateci sapere nei commenti se siete riusciti a condividere l’abbonamento PlayStation Plus su PlayStation 4, se avete riscontrato qualche problema o se avete domande a riguardo a questa guida su come passare i giochi in digitale su PS4.

PS: in maniera analoga si può condividere l’abbonamento online Xbox One seguendo questa guida.



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

158 risposte a “[Guida] Come condividere un abbonamento PlayStation Plus su PS4”

  1. Andrea Monterisi ha detto:

    Quindi io o un email intestata a me ed anche un profilo intestato a quella mail e mio fratello ne ha un altra intestato a lui ma giocando con la stessa play facendo quello che hai scritto si puo condividere l’qbbonamento…é così?

  2. lanziamentoso ha detto:

    Esatto, il procedimento della guida è fatto apposta per chi ha due profili differenti :)

  3. claudio ha detto:

    Ma se tipo,io possiedo un account di un mio amico che mi ha passato e lui mi vuole passare il playstation plus come faccio???

  4. lanziamentoso ha detto:

    La guida lo spiega chiaramente. L’account del tuo amico è quello con il playstation plus attivo, mentre il tuo non ce l’ha. Segui la guida e vedrai che funziona! Se non hai chiaro qualche passaggio non esitare a chiedere :)

  5. claudio ha detto:

    no bhe leggendo la guida ho capito come si fa ma il mio account ce lha già il plus mentre quello che volevo chiederti era sapere se tipo potevo aggiungere l’abbonamento del plus con l’account del mio amico, e quindi come se dovrei rinnovarlo ecco…
    P.S:grazie per aver risposto :)

  6. alessandro ha detto:

    Allora a noi dopo viene fuori atrova e disattiva cosa devo fare?

  7. Luigi ha detto:

    Ho una play e due account! Ho acquistato PS plus per giocare On Line. Possiamo giocare con due dual shock contemporaneamente contro altri giocatori? Oppure si gioca sempre uno contro uno?

  8. samuele bosi ha detto:

    se io ho appena preso playstation plus per un profilo e ne voglio creare un’ altro, quando scade l’abbonamento posso rifarlo su quello nuovo e cancellare quello vecchio (quello nuovo diventa il principale??) oppure dovrò sempre tenere quello vecchio e rifare l’ abbonamento su quest’ultimo?!?

  9. salvatore ha detto:

    Ciao raga ho un abbonamento plus su un account principale ed ho sempre giocato con gli altri account ma
    Da un paio di giorni non mi fa piu giocare cioe non posso accedere all’online con altri account
    Ma solo con quello principale ho seguito la guida ma
    Non ho risolto nulla

  10. lanziamentoso ha detto:

    Posso consigliarti di fare 2 cose:
    – Dall’account principale, seleziona “Attiva come PS4 principale”
    – Dall’account principale, seleziona “Ripristina Licenze”

  11. alfonso ha detto:

    Ciao io ho vari account sulla ps4 e su uno di questi è attivo il plus fino a maggio. Fino a ieri giocavo online ecc da oggi quando provo a fare una partita online a fifa mi si apre il psn dicendomi che dovevo acquistare il plus. A me questo problema era successo una volta e avevo risolto prendendo la prova da 2 giorni su quell’account ed è tornato tutto normale dopo i 2 giorni. Oggi ho provato in sacco di volte i metodi ma nulla ho anche provato ad attivare la prova dei 2 giorni su un altro account ancora ma nulla

  12. lanziamentoso ha detto:

    Prova ad andare in Impostazioni–>PSN–>Ripristina Licenze e, se non funziona, anche su “Attiva come PS4 principale”

  13. Nico ha detto:

    Ciao,

    io ho un problema diverso. Ho due PS4, una mia e una di mio fratello, ma solo io ho il plus. Come facciamo a giocare entrambi allo stesso gioco se io l’ho comprato dal plus?
    Devo scaricarlo sulla mia e poi col mio account impostare la sua PS4 come principale? Se faccio così poi io posso lo stesso giocare sulla mia PS4 dove ho scaricato il gioco la prima volta?
    Grazie

  14. lanziamentoso ha detto:

    Per il tuo problema la soluzione è semplice:
    -Entra sulla sua console con il tuo account con attivo l’abbonamento
    -Sempre da quella console, attiva come ps4 principale dall’account con playstation plus
    -Ora lui può giocare con il suo account sulla sua play e tu con il tuo sulla tua, entrambi con l’accesso ai contenuti scaricati e scaricabili solamente dal tuo account :)

  15. Walter ha detto:

    Una domanda. Ma se acquisto l abbonamento di Ps plus della ps3, posso abbonarmi allo store della ps4 e poter giocare su internet?

  16. lanziamentoso ha detto:

    L’abbonamento è valido per l’account, e non per la console, quindi basta effettuare l’accesso con il tuo account sulla ps4.

  17. Edoardo ha detto:

    ciaoo… una domanda, se attivo un account come profilo principale e immetto i codici psn su quello tutti gli altri ce li hanno… ma se compro una cosa sul psn tipo dlc o gioco anche gli altri account ne possono usufruire??? Faccio questa domanda perche su the crew ho acquistato la 500 ma su l’account di mio fratello non la da…!!!

  18. lanziamentoso ha detto:

    Teoricamente dovrebbe funzionare, nel caso prova a fare “Ripristina Licenze” come indicato a fine guida. Se non funziona, allora è un problema del contenuto, che non può essere condiviso :)

  19. Edoardo ha detto:

    Su ps4 se compro una mimetica su cod ghosts o aw dal psn va anche su tutti i profili???no come la 500 di the crew!!! -.-

  20. Santo ha detto:

    Edoardo per le mimetiche fammi sapere se funziona perchè a me no anche se metto l’account principale e se non le scarico il mio amico ce li ha lo stesso forse li salva in cloud??

  21. mattia ha detto:

    Se io compro un gioco sul psn posso condividerlo con un mio amico ? Perché sto già condividendo il plus e volevo sapere se con i giochi funziona lo stesso

  22. lanziamentoso ha detto:

    Certo, seguendo lo stesso procedimento è possibile condividere anche i giochi scaricati dallo store

  23. ale ha detto:

    Una domanda io e mio fratello condividevamo lo stesso account su una sola play poi lui ne ha presa un’altra quello che adesso mi chiedo è possibile questo procedimento anche se volessi giocare contemporaneamente allo stesso gioco ad esempio destiny ma con due personaggi diversi?

  24. Diego Falzotti ha detto:

    Ecco, il problema è che ho comprato il DLC su un account principale ma, esso non c’è su un altro mio account..( questo problema persiste anche con altri pacchetti..)

  25. orazio ha detto:

    io ho impostato il mio account con il plus come principale ma non lo fa

  26. Pasc ha detto:

    E possibile con due consol ps4 ad avere un solo abbonamento e usufruirne anche gli utenti secondari ?

  27. bovo88 ha detto:

    No serve un abbonamento per console se vuoi che gli account secondari ne usufruiscano.

  28. Vittorio ha detto:

    Buonasera, ho anch’io una domanda…sono possessore di un abbonamento psn di un anno sulla mia console ps4 e vorrei sapere se cambiando console posso usifruire, sulla seconda, del mio unico account principale?? Mi spiego meglio, vorrei ripristinare i valori di fabbrica sulla mia vecchia console per venderla(quindi cancellare il mio account) e successivamente comprarne una nuova su cui recuperare il vecchio account (cancellato precedentemente dalla prima console). E’ Possibile??
    Grazie in anticipo!!!

    Vittorio

  29. Lanzia ha detto:

    Buonasera, la soluzione al suo problema esiste, ed è molto semplice, mi spiego. L’abbonamento Plus è legato al singolo account psn: di conseguenza, basterà effettuare l’accesso con lo stesso account sulla nuova console, e si potrà usufruire dell’abbonamento e di tutti i vantaggi ad esso legato.
    Se ha altri dubbi non esiti a commentare.

  30. Marco ha detto:

    Salve io o un abbonamento play-station plus ma e due giorni che non mi fa entrare più online come faccio??

  31. Lanzia ha detto:

    Buongiorno, prima di tutto bisogna controllare se l’abbonamento è scaduto, anche se credo l’abbia già fatto. Inoltre, può essere utile dirigersi nelle impostazioni della console–>PSN–>Ripristina Licenze. Questo deve essere fatto ovviamente dall’account principale.

  32. Marco ha detto:

    Buongiorno io ho attivato l’account principale come maggiorenne, e ho creato uno secondario per mio figlio di tredici anni: come faccio a farlo entrare nella PS4 e farlo giocare on line come secondario? Grazie

  33. Lanzia ha detto:

    Buongiorno, per far accedere suo figlio alla PS4 tramite account secondario è sufficiente aggiungere un nuovo utente sulla console effettuando il login con quell’account. Successivamente, deve seguire la guida proprio come se l’account secondario fosse un secondo profilo, quindi attivando la console come principale dall’account primario.

  34. Luca Boscolo ha detto:

    Ciao, grazie per l’ottima guida. Ho un problema: ho un account principale con abbon annuale a psn, ho creato account secondario per mio figlio, ma non riesco a giocare on line. Si possono chiedere amicizie, fare tutto ma non giocare on line (fifa pegi 3 non c’è verso di connettersi ai server ea ). Perchè nn riesco a risolvere questo problema?? Grazie, Luca

  35. eleonora ha detto:

    Sì possono mettere due account di 3 mesi insieme?

  36. eleonora ha detto:

    Ciao posso giocare a gta online (ps4) senza abbonamento??

  37. Lanzia ha detto:

    No, non è possibile cumulare due abbonamenti attivi su due account differenti.

  38. Lanzia ha detto:

    No, su PS4 è necessario l’abbonamento PlayStation Plus per poter giocare online.

  39. biagio ha detto:

    Ciao in pratica ho un accaunt bannato col plus ma facendo un secondo accaunt posso giocare online, ora la domanda È : se sul nuovo accaunt compro il plus di prova, alla scadenza di esso ritornerei a giocare online utilizzando il plus del primo accaunt? Oppire mi chiede di rinnovare il plus?

  40. jjakob9696 ha detto:

    Ciao, io e un mio amico a breve ci vorremmo prendere un abbonamento ps plus in due per condividere in due ps4 diverse con due account diversi (per pagare 25 euro a testa), ovvero lui usa il suo account come principale e io uso il mio account secondario impostando il suo come principale; ma la mia domanda è: è possibile utilizzare la vostra procedura senza problemi ? è possibile un ban da parte della sony anche se condividiamo i giochi e il plus?

  41. Lanzia ha detto:

    Ciao, seguendo la procedura descritta riuscirete a condividere l’abbonamento sui due account sulle due console differenti. Inoltre, sarà possibile condividere i titoli scaricati dall’account principale. Non incorrerai in alcun ban o sanzione da parte di Sony in quanto la possibilità di condividere l’account è limitata a due console differenti e imposta da Sony stessa.

  42. jjakob9696 ha detto:

    ok grazie mille per l’aiuto ;)

  43. Caruso ha detto:

    Quindi se ho un account con 14 giorni posso condividerlo con l’altro in cui ho tutti i salvataggii?

  44. Antonio Centamore ha detto:

    Non so chi ti ha detto questa cosa.Condividere l’account per passare giochi o plus,è vietato e punibile con un ban.

  45. Antol100 ha detto:

    Ciao, ho una ps4 con un abbonamento PlayStation plus ma non riesco a giocare online con un mio amico ne a comunicare nel party.Ho controllato il tipo di nat come letto su alcuni siti internet ma abbiamo entrambi un nat di tipo 2. Ho riscontrato questo problema solo con questo mio amico infatti con gli altri funziona tutto perfettamente e pensiamo possa dipendere dal fatto che eravamo amici sulla ps3 e siamo passati alla 4, come possiamo risolvere?

  46. Newmario ha detto:

    l’account psn può stare su due console ps4 contemporaneamente e diverse? come ad esempio con la ps3 che l’account psn può stare su due ps3 diverse in modo che nella seconda ps3 si possosano scaricare i giochi già comprati nella prima ps3.

  47. LORENZO MAZZOCCHI ha detto:

    Ciao , mio fratello con il suo account ha comprato il gioco Rocket League, io con il mio account posso giocarci o lo devo ricomprare di nuovo ?

  48. Lanzia ha detto:

    Seguendo la guida riuscirai a giocarci anche tu.

  49. Lanzia ha detto:

    Certo, accedendo con l’account Plus su qualunque PS4 si può accedere ai contenuti acquistati.

  50. Lanzia ha detto:

    Se hai il Plus attivo allora si tratta di un problema della linea. Se non riesci a risolvere seguendo le guide relative al NAT, prova a contattare il tuo operatore telefonico esponendo il problema.

  51. Lanzia ha detto:

    Se il primo account è bannato risulta impossibile giocare online con quello. Crea un nuovo account ed utilizza quello nuovo.

  52. Lanzia ha detto:

    Ciao, potrebbe trattarsi di un problema relativo alla linea telefonica, ti consiglio di contattare l’operatore telefonico esponendo il problema.

  53. Newmario ha detto:

    quindi se io compro e scarico un gioco ps4 dal playstation store e nella seconda ps4 di un mio amico metto il mio account psn lui può scaricare lo stesso gioco e dopo averlo installato, entra con il suo account psn, lui può giocare a quel gioco?

  54. Ad ha detto:

    Ciao, quando provo a selezionare “Attiva come PS4 Principale” mi dice che l’account ha già un’altra come PS4 principale. Una volta avevo mandato la PS4 al centro assistenza che probabilmente mi è stata sostituita. Che devo fare?

  55. Newmario ha detto:

    l’account psn può stare su due console ps4 contemporaneamente e diverse? come ad esempio con la ps3 che l’account psn può stare su due ps3 diverse in modo che nella seconda ps3 si possosano scaricare i giochi già comprati nella prima ps3.

    quindi se io compro e scarico un gioco ps4 dal playstation store e nella seconda ps4 di un mio amico metto il mio account psn lui può scaricare lo stesso gioco e dopo averlo installato, entra con il suo account psn, lui può giocare a quel gioco?

  56. Lanzia ha detto:

    Sì, ma sulla sua console devi attivare il tuo account come principale.

  57. Lanzia ha detto:

    Vai qui https://account.sonyentertainmentnetwork.com/liquid/cam/devices/device-media-list.action?displayNavigation=false e premi su “Disattiva tutto”, poi riprova ad attivare la ps4 come principale.

  58. newmario ha detto:

    quindi lui non può giocare con il suo account, dovrà entrare nei giochi scaricati e giocarci con il mio account. era più comodo se lui dopo avero scaricato con il mio account potesse giocare a quel gioco con il suo account, senza entrare con il mio.

  59. Alessandro Rauso ha detto:

    Ciao. Con il mio account riesco a giocare online a fifa 15. Con l account secondario di mio figlio no. È normale ? Help

  60. Lanzia ha detto:

    Ciao, probabilmente c’è qualche restrizione nel filtro di protezione degli account secondari. Consiglio di visitare questa pagina ufficiale di Sony per ulteriori informazioni –> http://goo.gl/DYflxR

  61. Matteo ha detto:

    Ciao io ed un mio amico vorremmo preordinare la versione digitale di PES 2016 per Ps4 e condividerlo successivamente tra di noi, sai per caso se anche i bonus verranno condivisi o solamente chi riscatterà il gioco per primo potrà averne accesso?

  62. Alessandro Rauso ha detto:

    Graziee

  63. Lanzia ha detto:

    Solitamente i bonus in-game non vengono condivisi, quindi sarà così anche su PES 2016. Grazie alla condivisione, infatti, vengono condivisi i titoli scaricati (inclusi quelli del Plus) e contenuti quali DLC e Season Pass. I bonus all’interno del gioco non sono però disponibili sul secondo account.

  64. Luca ha detto:

    Ciao io ed un mio amico condividiamo il plus e alcuni giochi, praticamente il suo account é attivo come principale sulla mia play ma se lui non rinnova l’abbonamento al plus io non posso giocare ai giochi che ho scaricato da lui quindi io mi chiedevo se io faccio un abbonamento plus e lo attivo sulla mia play funziona lo stesso?? O lo deve perforza rinnovare lui?? Ciao e grazie mille anticipate XD

  65. Francyz ha detto:

    Ciao! Ho condiviso il plus a un mio amico (precedentemente anche lui aveva il plus e quindi aveva scaricato alcuni giochi mensili ma poi gli è scaduto). Sulla sua ps4 ha il mio account impostato come principale, infatti riesce a giocare online e sta scaricando i giochi dalla mia raccolta ma i suoi giochi che aveva scaricato non li puo giocare (impossibile usare il contenuto). Deve avere un suo abbonamento plus? Poi è normale che il suo profilo non ha l’icona ps plus?
    Grazie in anticipo

  66. Lanzia ha detto:

    Deve entrare con il tuo profilo sulla sua console e premere su “Ripristina Licenze” come spiegato in fondo alla guida. È normalissimo che non abbia l’icona Plus, non ha l’abbonamento ma usufruisce del tuo.

  67. angeloG ha detto:

    ciao , ho una nuova ps4 , mi sono loggato con il vecchio account ps3 e ho attivato l’abbonamento a plus. fino qua tutto bene. ho creato un utente secondario ma questo non ha accesso alla parte online . ho gia seguito la tua guida ma non riesco a risolvere. non è che devo creare anche un account psn (senza il plus ) per il secondo account ? – grazie

  68. Lanzia ha detto:

    Certo, l’account secondario deve essere registrato a PSN.

  69. angeloG ha detto:

    perfetto , risolto , grazie mille

  70. Edoardo ha detto:

    Ciao io ho un altro tipo di problema. Nella playstation 4 ho due account,uno mio e uno di mio fratello. ho acquistato le espansioni di Destiny e per qualche mese andava tuto bene. Dalla scorsa settimana l’account di mio fratello (account principale) non riconosce piu le espansioni e chiede di riacquistarle per poterle usare, mentre col mio account (secondario) va tutto liscio. Hai qualche idea?

  71. Lanzia ha detto:

    Riattiva la ps4 come principale dall’account principale (quello di tuo fratello). Inoltre, sempre dal suo, clicca su Ripristina Licenze.

  72. Edoardo ha detto:

    Ciao ho fatto come dici tu, il suo utente è gia principale e anche ripristinando le licenze non riconosce i pacchetti espansione. Creando un terzo account invece il problema non c’è. È un problema solo dell’account principale a quanto pare

  73. Andrea Petti ha detto:

    Ciao allora la mia ps4 si ruppe e me ne hanno data una nuova.Nella vecchia console (quella che si è rotta) il mio account era impostato come principale, quindi sulla nuova non posso impostarlo come principale ma è quello l’account con cui ho comprato il ps plus e da quello lo dovrei condividere al secondo account.Avete consigli?

  74. Andrea Petti ha detto:

    ma il mio account con cui ho comprato il ps plus è già disattivato come account principale .. cioè non me lo fa attivare proprio

  75. Lanzia ha detto:

    Segui la guida che ti ho linkato, serve per disattivare la console che non possiedi più :)

  76. Teresa Lotta ha detto:

    Ciao il mio account è stato bannato. Ho fatto un altro account. Come faccio ad utilizzare l abbonamento che avevo sull account bannato? Grazie

  77. Carmine Napolitano ha detto:

    Ciao, volevo una spiegazione. Ho una ps4 con due account, quello mio (principale) e quello di mio fratello (secondario). Ieri ho acquistato destiny che contiene anche i codici per tutte le espansioni. Solitamente avendo il mio account come principale il plus è sul mio e i codici per i dlc vengono riscattati sempre sul mio, ma stavolta mio fratello si è confuso e ha usato il codice per l’espansione sul suo, conseguentemente quindi non posso usarla. L’unica soluzione che mi viene in mente ora è questa: quando gioco io attivo il suo account come principale in modo da avere il dlc anche sul mio e usare normalmente il mio plus per la cooperativa su internet, mentre quando gioca lui attiva di nuovo il mio come principale per tornare alla situazione che c’è adesso, ossia quella in cui solo lui usufruisce del gioco completo. È una cosa corretta? Si può cambiare continuamente questa impostazione senza problemi e funzionerà in questo modo? Scusa per la spiegazione lunga e forse contorta, ti ringrazio in anticipo.

  78. Lanzia ha detto:

    Purtroppo non puoi se l’account principale è bannato.

  79. Lanzia ha detto:

    Certo, come hai già detto è stato un errore, ma la tua soluzione penso sia l’unica possibile.

  80. Fabian Orghici ha detto:

    Ok….ho acquistato plus sul primo account e ho provato a condividerlo sul secondo ma quando vado a fare attiva come ps4 principale mi da che ne ho attivato un altro e devo disattivare quello…..ma io non ho altri account solo il primo e il secondo e con il secondo ho provato a toglierlo pensando di aver messo quello come principale ma anche nel secondo mi dice la stessa cosa cosa faccio dio santo !!!!!!!!!!!!!!!???????????????

  81. Lanzia ha detto:

    Ciao, devi disattivare le console legate al tuo account prima di procedere. Trovi la guida in fondo a questo articolo :)

  82. luca barile ha detto:

    Ciao.. E grazie in anticipo per una tua risposta.. Ho acquistato oggi una carta di 49,99 € della playstation plus ma il problema è che adesso, mettendo il codice mi dice che c’è un errore oppure il codice è scaduto.. E nn riesco a capire come faccia a scadere in tutti i casi un codice comprato alle 6 di pomeriggio e messo all’1 di notte..

  83. Sebastiano ha detto:

    Ciao,ho avuto problemi con l’attivazione del secondo account della mia ps4(il mio),perché il primo è di mio fratello,grazie alla guida sono riuscito ad attivarlo ma non posso giocate ai giochi scaricati.perchè?devo disattivare anche il primo account?

  84. Lanzia ha detto:

    Ciao, per questo tipo di problema devi contattare l’assistenza Sony oppure il rivenditore da cui l’hai acquistata.

  85. Lanzia ha detto:

    Prova a ripetere i passaggi della guida, probabilmente avrai sbagliato qualcosa!

  86. Sebastiano ha detto:

    Può darsi che debba disattivare l’account principale?

  87. Lanzia ha detto:

    Può darsi, se è così basta cliccare sul link che trovi verso la fine della guida, lì troverai le istruzioni per disattivare le console legate all’account principale.

  88. Sebastiano ha detto:

    Ok,ma se disattivo l’account principale c’è il rischio di perdere il plus e tutti i giochi scaricati?

  89. Lanzia ha detto:

    Disattivandolo dalla play no, se lo cancelli definitivamente si.

  90. Manuel ha detto:

    Ciao io nn riesco nemmeno con la tua guida!!!aiuto

  91. Luca ha detto:

    Ho un problema simile, che vorrei sottoporti: ho un account plus attivo sulla mia console. Ieri ho acquistato una seconda console che ora utilizza mio figlio, 11 anni, il quale non possiede, al momento, alcun account Sony. Credo di aver capito che non sia possibile attivare un solo account su due PS4, ovvero se le accendo entrambe posso utilizzare i servizi online solo su una di esse, quindi ipotizzando di attivare un account secondario sulla console di mio figlio, sarebbe possibile giocare online con entrambe le console NELLO STESSO MOMENTO? Spero di essere stato chiaro.

  92. Lanzia ha detto:

    Essendo suo figlio minorenne, lei può creare un account secondario collegandolo all’account master (principale). Può fare tutto dal sito PlayStation, creando un nuovo account con i dati del figlio e collegandolo al suo, principale.

  93. Stefano Cippitelli ha detto:

    Ciao, ieri mi è arrivata la ps4 che aveva mandato a riparare. Credevo che fosse rimasto lo stesso account di ps plus, invece dovrei rifare tutto da capo. Non posso riattivare il ps plis che gia avevo ?

  94. Lanzia ha detto:

    Ciao, l’abbonamento Plus è collegato all’account PSN. Effettua il login con l’account su cui hai attivo l’abbonamento e vedrai che sarà di nuovo attivo :)

  95. Annachiara Storto ha detto:

    Heylà, allora io ho psn condiviso con il mio ragazzo, sulla mia play tengo il suo account come principale e sulla sua lo tiene normale, easy. Allora, funziona tutto perfettamente, abbiamo destiny ed il re dei corrotti, anche questo lo abbiamo condiviso. Però essendo che ho il suo come principale sulla mia, di conseguenza al mio (come secondario) funziona. Ma sulla sua play, che non ha nessuno come principale e quindi il plus va solo a lui, non c’è un modo che mi possa far giocare sulla sua play con il mio account con il plus e l espansione attivati? Una volta ci siam riusciti tipo entrando prima col suo e poi col mio, ma non ricordo precisamente e non so se era un bug della sony. Nel caso la risposta fosse: “attiva il suo come principale sulla sua play”, poi io potrò riattivarlo come principale sulla mia senza perdere plus ed espansioni?
    Grazie mille, scusami per il caos ahaha

  96. Lanzia ha detto:

    Ciao, funziona esattamente come hai detto tu nelle ultime righe: devi attivare il suo come principale sulla sua play, poi, quando vorrai giocare di nuovo sulla tua, potrai benissimo riattivare il suo come principale sulla tua play :)

  97. Giampiero ha detto:

    Ciao, ho acquistato resident evil hd in negozio, ora la mia domanda è! Dove lo riscatto? Nel account principale col ps plus di mio fratello oppure anche dal mio che l’abbonamento nn c’è? Cioè io senza plus, ma con l’altro account principale col plus , posso riscattare il gioco dal mio account? Io voglio scaricarlo x me senza passare dal suo account e poi condividerlo nella raccolta!Ti ringrazio in anticipo

  98. Gabriele Rapuano ha detto:

    Ho un problema…avevo 2 account sulla mia play 4, uno mio e uno di mio fratello però tutti e due erano impostati come principali…ho comprato un plus da tre mesi ho riscattato il codice sul mio account però su quello di mio fratello non mi da il plus ma solo sul mio…come faccio a far giocare anche mio fratello online???

  99. Geremia Barile ha detto:

    Ciao, io ed un mio amico abbiamo deciso di condividere giochi e abbonamento. Tutto funziona benissimo. Ma, dato che il primo anno di plus l’ha pagato lui e lo ha attivato sul suo account, se questa volta sono io che attivo l’abbonamento e lo attivo sul mio di account, c’è il rischio di perdere tutti i giochi mensili del plus precedente? Spero di essermi spiegato

  100. Lanzia ha detto:

    Disattiva il suo come principale e assicurati che il tuo sia attivato come principale :)

  101. Lanzia ha detto:

    Sì, perderai tutto ciò che ha scaricato lui, poiché non sarai più tu ad avere accesso al suo Plus, ma lui ad avere accesso al tuo, quindi i suoi contenuti passati saranno giocabili solo da lui

  102. Geremia Barile ha detto:

    Nemmeno se abbiamo incrociato i principali? Lui è principale del mio e io del suo, per intenderci.

  103. Mirco Feltre ha detto:

    Ciao io ho 2 profili , uno mio è uno di mio papà . Tutti e due giochiamo a call of duty, ieri ha preso il season pass e anche la mappa zombie, ma io quando sono andato sul mio mi risulta che costa 49,99. Il mio problema non è passare il dlc a un altra play ma il fatto è che non l’ho sulla stessa play please aiuto!!

  104. Lanzia ha detto:

    Ciao, è normale che a te segni il Season Pass come “da acquistare”. È acquistato solo sul suo, dal quale dovrai scaricare i DLC all’uscita, che saranno giocabili anche con il tuo :)

  105. Mirco Feltre ha detto:

    In altra cosa perché io ho nuketown una mappa, ma lui non ce l’ha e comunque sulla play è scaricata comunque gentile per prima e se rispondi anche a questo

  106. Eris ha detto:

    Ciao ragazzi io ho ancora sto probblema che nn riesco a collegare il secondo accaunt online ho provato a impostare come principale laccaunt da dove ho fatto l’abbonamento, e a fare ripristina licenza ma ancora nn funzione, e nn so perché ma nemmeno con laccaunt dell’offerta nn mi si connette più

  107. Eris ha detto:

    Se provo a fare gioca on Line nel nuovo cod black ops 3 mi esce nella schermata iniziale ma io ho effettuato l’abbonamento annuale

  108. Lanzia ha detto:

    Prova a ripristinare le licenze come descritto a fine guida. In caso, effettua di nuovo tutto il procedimento corretto

  109. andrea ha detto:

    Salve, io non riesco ad attivare il mio account come ps4 principale. Potreste darmi una mano?

  110. Giovanni ha detto:

    Sto valutando di condividere l’abbonamento con un amico. La mia unica perplessità è: nel momento in cui rendo la sua ps4 come mia principale e viceversa, sarò costretto a collegarmi alla sua per utilizzare il remote play di psvita? Non c’è un modo per mantenere la mia console come principale e condividere ugualmente giochi ed abbonamento sulla sua? (Non essendo per me un’opzione la continua attivazione/disattivazione delle console come principali, dato che è possibile eseguire la procedura solo ogni 6 mesi)

  111. Maurizio Casarini ha detto:

    Scusate mi intrometto anch’io nella discussione mio figlio ha il Ps plus sul suo account che è secondario, come faccio a giocare online con il mio account principale condividendo il ps plus?

  112. Lanzia ha detto:

    Devi impostare il tuo account come principale, non il suo, così riuscirete a giocare entrambi online seguendo i passaggi della guida

  113. Maurizio Casarini ha detto:

    Grazie ma come faccio a impostarlo come principale?

  114. È spiegato nella guida, bisogna andare nelle impostazioni del PSN tramite l’account che si vuole impostare come principale

  115. Dado_993 ha detto:

    Ciao, io avrei una curiosità! Io ho due ps4, una mia e una di mio fratello. Possiamo giocare online contemporaneamente, pagando un solo abbonamento?
    Grazie in anticipo!!

  116. Marco ha detto:

    Scusate io sto cercando di condividere la ps plus con il mio coinquilino ho creato il mio profilo sul suo e viceversa sul mio l abbonamento lo ha lui sulla sua console ho reso il mio profilo principale ma poi quando vado a rendere attivo il suo profilo sulla mia ps4 mi dice che già sta usando il profilo per un altro dispositivo come devo fare?

  117. Sherif ha detto:

    Ciao, senti volevo un informazione io ho 2 playstation4 a casa, una mia e una di mio fratello. Volevo sapere se era possibile avere lo stesso gioco nello stesso tempo, ovviamente ogniuno gioca per gli affari suoi. Perchè fino ad ora mi compro sempre due giochi e sono 140 euro, non sono pochi.

  118. Sherif ha detto:

    Scusa non detto prima che ogniuno ha un suo abbonamento in plus.

  119. Ciao, certo che si può, anche acquistando un solo abbonamento Plus! Segui la guida e vedrai che riuscirai: in breve, attiva il Plus su un account (principale), accedi con questo account su entrambe le console attivando la PS4 come principale, e vedrai che accedendo con l’account di tuo fratello potrai usufruire dei contenuti che hai acquistato con il tuo (scaricandoli prima tramite il tuo account, ovviamente).

  120. Gianmarco Tolomelli ha detto:

    Ciao ragazzi ho un problema su questo tipo
    ho 2 ps4 sulla prima delle 2 ho creato i due account
    Quando vado per inserire nella seconda ps4 il secondo account mi dice che è impossibile farlo …
    Potete aiutarmi?
    Devo cancellarlo dalla prima ps4 ? Basta fare così?

  121. Che genere di errore presenti? In caso ti consiglio di disattivare tutti i dispositivi legati all’account come descritto a fine guida.

  122. Giovanni Finzi ha detto:

    ciao.senti io e mio fratello abbiamo ps4 con account diversi..il mio è il principale con cui ho attivato il ps plus..io ho riscatto un codice di cod e l’oggetto a me lha scaricato, ma mio fratellonon ce l’ha..come faccio?

  123. Ciao, non tutti i contenuti in-game sono condivisibili. Di solito i DLC e i contenuti “maggiori” sono abilitati alla condivisione, mentre mimetiche aggiuntive, slot extra ecc.. potrebbero non esserlo.

  124. Giovanni Finzi ha detto:

    Ok grazie..quindi in pratica se non lo ha scaricato a lui significa che non è condivisibile..ma cé un modo per far avere gli oggetti riscattabili con codici pure a lui?

  125. Purtroppo no, sono regole decise dai publisher stessi e non sono oltrepassabili…

  126. Stefano Tonsi ha detto:

    Ciao! Io e mio fratello per ora abbiamo due abbonamenti differenti ma successivamente proveremo a fare quello che hai detto. Per l’espansione di destiny, io l’ho scaricata e ce l’ho, lui deve riscaricarla? Può? O ce l’ha già automaticamente?

  127. Ciao, se siete sulla stessa console basta che la scarica chi ha l’abbonamento e automaticamente ce l’avrà anche lui :)

  128. Manuel Ninho Mazzenca ha detto:

    Buongiorno. Io ho un fratello che ha la ps4 con PSPlus ed io ho un altra ps4 senza abbonamento. Dato che mio fratello ha una console con questo abbonamento si può condividerlo nella mia console attraverso qualche procedimento? Perchè si può fare nella stessa console se uno dei due account acquista psplus, ma in due diverse console se uno fa l’abbonamento l’altro può usufruirne?

  129. Basta seguire la guida sulla tua console: entri con il suo profilo, lo attivi come principale, e scarichi i contenuti tramite il suo. Accedendo con il tuo, avrai accesso a tutto quello scaricato.

  130. Manfro ha detto:

    Ti prego rispondi, sono un fratello minore che desidera ardentemente di giocare a fifa ultimate team, l’account PS plus é su quello master di mio fratello io ne ho uno secondario ho seguito la guida ma sembra che solo chi ha l’abbonamento possa usufruire delle funzioni online qualche consiglio perfavore?

  131. Se segui la guida passo passo vedrai che non avrai alcun tipo di problema!

  132. Mario ha detto:

    a me succede la stessa cosa, hai risolto?

  133. lorenzo ha detto:

    scusate ho dei problemi quando premo su attiva come ps4 principale anche se non avendo degli account secondari(cancellati)dice “impossibile attivare questo sistema come ps4 principale. hai gia attivato un altro sistema come ps4 principale con il tuo account. per attivare questo sistema,disattiva l’altro.”

  134. Ciao, clicca sul link che trovi verso fine guida: disattiva tutti i sistemi collegati e riprova da capo

  135. lorenzo ha detto:

    Grazie ci sono riuscito stavo uscendo pazzo provando tutti i modi possibili e immaginabili hahhaha

  136. Carit ha detto:

    Ciao, io ho acquistato sul mio account secondario un season-pass che però non appare cioè mi risulta acquistato dallo store però non mi fa usufruire del contenuto.Quindi come posso usufruire del contenuto acquistato?
    P.S. Nel mio account principale non me lo da acquistato e uso due account,ma sono solo miei

  137. Alessandro Senatore ha detto:

    Si può non condividere l’abbonamento con un altro account. Io sulla mia ps4 ho un accaunt mio ed uno di mio fratello .

  138. Luciano118 ha detto:

    Ciao buona sera oggi ho acquistato un abbonamento plus per la mia ps4 ho impostato l’account come principale in impostazione mi psn ma non riesco a giocare online con l’altro account come posso risolvere il problema ?? Grazie luciano

  139. Simone ha detto:

    Non me lo condivide… ho provato ma non funziona. La selezione attiva come ps4 principale era gia attiva. Ho provato a fare ripristina licenze e comunque non me lo fa fare. Cosa devo fare per far si che funzioni

  140. Ciao, prova a disattivare le console legate a quell’account, tramite il link che trovi all’ultimo punto della guida, e successivamente ripeti da capo il procedimento.

  141. Andrea ha detto:

    Io ho una ps4 sia mia che di mio fratello. Se io faccio l’abbonamento e poi attivo ps4 principale il profilo di mio fratello può giocare online a GTA 5, FIFA, ecc. anche se l’abbonamento l’ho attivato io?

  142. Giorgio ha detto:

    ciao, ho pre ordinato con un mio amico f1 2016 e volevo sapere, dato che questo mio amico è in vacanza, se posso scaricarlo prima di lui, dato che il pre ordine è stato effettuato sul suo account, e se nel caso non succede nulla.
    spero di essere stato chiaro nello spiegare la situazione ahaha

  143. Daniel Derek Fields ha detto:

    ciao volevo chiederti una cosa !! io due mesi fa ho fatto la condivisione dell’account.. non sulla stessa ps4 ma sulla mia e quella di mio fratello.. per farla inizialmente avevo disattivato tutti gli account da pc (quindi una volta ogni 6 mesi) ieri volevamo togliere la condivisione .. andiamo su account- psn, poi disattiviamo la ps4 come principale !! tutto ok .. il problema sta quando provo ad attivare il mio account come principale nella mia ps4 e mi da l’errore che non posso attivarla come ps4 principale perchè è attiva su un’altro dispositivo :o come faccio ora ?? te sei a conoscenza per caso di qualche limitazione di tempo anche con il metodo sulle console ?? grazie

  144. Faby Yeah ha detto:

    salve a tutti, volevo porvi una domanda: Io ho un account principale dove si attiva il plus in automatico, e possibile usare lo stesso account principale su 2 playstation4 differenti?
    grazie in anticipo per le risposte, sperando mi siano d’aiuto :D

  145. ciccio ha detto:

    Ciao non riesco ha condividere il mio plus Con 2 ps4 ? Con 2 account ? Per non far pagare il plus è usufuire il mio… Grazie anticipatamente

  146. Francesco ha detto:

    Buongiorno, nonostante abbia seguito le guide, insiste nel non farmi giocare in schermo condiviso online, il secondo pad lo collego come guest, è forse questo il problema? Il gioco in questione e CoD BO3.

  147. ProMineGamer 123 ha detto:

    UAGNA non so cosa stia accadendo alla mia play…due giorni fa…ho aperto la play con la connessione attiva e aprendo GTA V….MI HA FATTO GIOCARE A GTA ONLINEEE….(penserete”a me che c***o me ne frega)IL BELLO E CHE IO NON HO MAI COMPRATO IL PLAYSTATION PLUS….E ANCORA OGGI NON CELÒ… MA MI FA GIOCARE LO STESSO SENZA PROBLEMI

    Se tu potresti aiutarmi ne sarei grato…

    Da ProMineGamer123

    P.S. Non so cosa sia sto bug ma lo adoro….finalmente gare stubt lts e tanto altro…hacker vi adoro
    (Se sono stati loro XD)

  148. Ciao, è tutto normale! Sony ha indetto un periodo limitato in cui poter usufruire delle funzionalità online anche senza PlayStation Plus. Per tutte le informazioni ti rimando a questa news in cui se ne parla: http://www.uagna.it/videogiochi/news/ps-plus-gratuito-evento-multiplayer-settimana-prossima-82902

  149. Francesco Vinciguerra ha detto:

    Ciao, ma il profilo secondario può accedere anche ai giochi online (come rocket league, GTA, battlefront…)?.

  150. R3d ha detto:

    Salve. In pratica io ho due ps4 una ke utilizzo io e L altra ke utilizza mio fratello. Non volendo fare 2 abbonamenti plus come possiamo
    Impostare un altro account secondario ? Grazie a tutti

  151. Ciao, il tuo è il caso che si adatta perfettamente alla guida! Acquista il Plus solo su uno dei due account ed effettua l’accesso con quello su entrambe le console, seguendo la procedura indicata nella guida.

  152. Francesco ha detto:

    Non ho psn

  153. pleyr TV ha detto:

    Salve mi farebbe piacere sapere se con una sola consolle e’ possibile giocare a 2 insieme online

  154. Ciao, questa funzione è dipendente da ogni singolo gioco. In ogni caso, entrambi i profili devono possedere un abbonamento Plus, quindi prima di tutto bisogna condividerlo come spiegato nella guida :)

  155. pleyr TV ha detto:

    Salve! Grazie per la risposta! Ora pero’ ho un’altra domanda: non conosco il codice dell’abbonamento che ho inserito al primo utente quindi non posso inserirlo al secondo!!!! C’e’ un modo per recuperarlo dalla console? L ho buttato quando mi sono accertata che fisse valido nel primo utente….
    Il 21 Gen 2018 18:50, “Disqus” ha scritto:

  156. Ciao, non serve nessun codice per condividere l’abbonamento! Una volta attivo sull’account principale, basterà attivare la PS4 come “Primaria” nelle impostazioni. Accedendo con il secondo account (il quale non ha un abbonamento attivo) sulla stessa PS4, questo potrà sfruttare tutti i contenuti scaricati dal principale, oltre che giocare online :)