Home Videogiochi Guide [GUIDA] PS4 espelle automaticamente il disco, ecco come risolvere

[GUIDA] PS4 espelle automaticamente il disco, ecco come risolvere

In questa guida vi illustreremo dei semplicissimi passaggi per risolvere il problema dell’espulsione involontaria del disco su PS4. Questo fastidiosissimo errore di contatto è noto nelle primissime PS4, quindi, quelle acquistate nel primo anno di vita della console, dato che nelle successive produzioni hanno risolto questo problema. Ecco i vari metodi che potete provare per eliminare l’espulsione automatica:

Metodo 1: Posizionare la PlayStation in verticale o rimuovere il gommino

Il primo semplice metodo che vi proponiamo è quello di posizionare la PlayStation in verticale. Questo dovrebbe bastare per risolvere il problema (nella maggior parte dei casi), poiché così facendo la pressione dovuta dal peso della PlayStation non cadrà più sul tastino Eject, ed essendo quest’ultimo ipersensibile la pressione può provocare l’espulsione automatica. Se non avete la possibilità (per problemi di spazio) di posizionare verticalmente la vostra console, vi basterà rimuovere il gommino che trovate sulla faccia inferiore della Play. Se capovolgete la PS4 potete trovate due gommini, uno posto anteriormente ed uno posteriormente. Voi dovrete rimuovere quello ANTERIORE (per capirci quello in linea d’aria al di sotto dei due tasti). La rimozione del gommino eviterà il contatto involontario del tasto Eject.

giusta

Metodo 2: Ricostruzione del database

Qualora il primo metodo non dovesse funzionare passiamo ad un’altra soluzione, la ricostruzione del database. State tranquilli, è più facile a farsi che a dirsi e non provocherà nessuna perdita di salvataggi di gioco. Per eseguire questo semplice passaggio non dovete fare altro che attivare la Safe Mode della PlayStation. La Modalità Provvisoria è possibile raggiungerla tenendo premuto (da PlayStation spenta) il tasto Accensione/Spegnimento per 7-10 secondi, finché non sentirete il secondo “beep” che sarà il segnale della corretta esecuzione dell’avvio della Modalità Provvisoria. Una volta all’interno di questa Modalità avrete di fronte la seguente schermata:

modalità provvisoria ps4 uagna

Dovrete a questo punto recarvi e cliccare sul punto 5 “Ricostruisci database”. Il processo ha una durata variabile.

Metodo 3: Staccare la presa di corrente

Sembra addirittura che per alcuni utenti sia bastato staccare la presa di corrente per un periodo limitato di tempo, che può variare da una o due ore per arrivare sino ad una notte intera.

Questi sono tutti i metodi che abbiamo trovato per risolvere l’espulsione involontaria del disco su PS4, spero che uno di questi vi sia stato d’aiuto. Se abbiamo salvato le vostre giornate dedicate al nerding non dimenticate di farcelo sapere.

 

Scritto da
Mauro "Ryuk" Barone

Studente di Scienze della Comunicazione, grande appassionato di sport e videogiochi, in particolar modo degli sparatutto. Con Call of Duty: Modern Warfare 2 è stato amore a prima vista, da allora ama divertirsi con CoD ogni anno, sin dal quarto capitolo della saga. Negli anni ha imparato ad apprezzare giochi di vario genere, come Kingdom Hearts, Bioschock, Gran Theft Auto, Assasin's Creed e tanti altri titoli. Ama tenersi informato sul mondo tecnologico, videoludico e sportivo.

2 Commenti

Commenti chiusi

Articoli correlati

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Final Fantasy 7 Rebirth: come sconfiggere Terrore Abissale

Final Fantasy 7 Rebirth è finalmente uscito. Ecco una guida utile per...

The Outlast Trials: Come potenziare il personaggio | Guida

Dopo mesi di attesa, e due capitoli memorabili, torna a mostrarsi Outlast, il...

The Outlast Trials: Come usare gli artefatti | Guida

Dopo mesi di attesa, e due capitoli memorabili, torna a mostrarsi Outlast, il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425