Home Videogiochi News Hogwarts Legacy, esordio bomba! In UK +80% rispetto a Elden Ring

Hogwarts Legacy, esordio bomba! In UK +80% rispetto a Elden Ring

Esordio bomba per Hogwarts Legacy, il nuovo videogioco di Avalanche ambientato nel Wizarding World. Il GDR si piazza al primo posto della classifica settimanale nel Regno Unito, stabilendo un nuovo record per il franchise di Harry Potter e schiacciando i numeri di Elden Ring del 2022.

Si tratta infatti del più grande lancio di qualsiasi gioco di Harry Potter di sempre, con vendite superiori del 64% rispetto al migliore precedente, vale a dire Harry Potter e la pietra filosofale del 2001.

Questo risultato, riporta GamesIndustry, è più impressionante se si considera che questo riguarda solamente le vendite fisiche. Hogwarts Legacy ha sicuramente avuto successo anche tra le vendite in formato digitale, cosa che Harry Potter 1 non ebbe al momento della sua uscita. Pertanto, il successo sarà ancora più pronunciato una volta che arriveranno i dati di vendita da Warner Bros. 

Hogwarts Legacy non supera solo i record del suo stesso franchise. Il confronto con Elden Ring, uscito lo scorso anno, è davvero significativo: le vendite della prima settimana del gioco di Avalanche sono superiori dell’80% rispetto a quelle di Elden Ring nello stesso periodo, parlando ovviamente del mercato del Regno Unito – l’unico del quale oggi abbiamo dati a disposizione.

LEGGI ANCHE: Hogwarts Legacy, il Quidditch arriva con un DLC? Tutte le novità!

L’82% delle vendite di Hogwarts Legacy è stato registrato su PS5, con il restante 18% su Xbox Series S e X. Le vendite digitali ridurranno probabilmente il divario tra le due piattaforme poiché la quota digitale di Xbox tende ad essere superiore a quella fisica.

Al secondo posto questa settimana si conferma God of War Ragnarok di Sony, con un aumento delle vendite del 10%. Il gioco d’azione e avventura per PlayStation fa parte di un pacchetto hardware PS5 molto popolare. FIFA 23 scivola poi dal numero 1 al numero 3 dopo un piccolo calo del 3% nelle vendite settimanali, mentre Mario Kart 8: Deluxe è ancora al numero 4. In generale, è stata comunque una settimana positiva per Nintendo, che segnala gli incrementi più o meno notevoli di Animal Crossing: New Horizons (quinta posizione, supera COD Modern Warfare 2), New Super Mario Bros U Deluxe, Mario Strikers: Battle League Football, Mario Tennis Aces, Luigi’s Mansion 3 e Super Mario 3D World. 

Tra meno di un mese sarà poi lanciata la versione fisica di Metroid Prime Remastered, che già oggi è tra i prodotti più preordinati su Amazon.

Cala invece Dead Space Remake, che scende in settima posizione, mentre crolla Spongebob Squarepants: The Cosmic Shake (dalla decima alla 34esima posizione, un calo del 60%).

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425