Home Videogiochi News Hogwarts Legacy Gameplay Showcase: il mondo magico è più vivo che mai!

Hogwarts Legacy Gameplay Showcase: il mondo magico è più vivo che mai!

Il Gameplay Showcase dedicato a Hogwarts Legacy si è concluso pochi minuti fa, ma se ve lo siete perso non disperate. Potrete recuperarlo in fondo a questo articolo!

Warner Bros. e Avalanche hanno deciso di concentrarsi, per questo specifico showcase, su tre argomenti: l’editor del personaggio, un piccolo tour di Hogwarts e gli elementi base del combattimento, che finalmente ci sono stati spiegati con un po’ più di dettagli. Quello che traspare è tanto amore per il Wizarding World e un titolo che prende a piene mani dall’opera di J. K. Rowling. Non indugiamo oltre quindi, e scopriamo tutte le novità che ci sono state rivelate!

Hogwarts Legacy: crea il tuo alter ego perfetto

Dopo aver scelto i tratti più generici del nostro personaggio (corporatura, viso ecc.) è possibile personalizzarlo più nel dettaglio, anche se ci sarà modo di aggiungere elementi sempre più unici e identificativi al nostro alter ego durante l’avventura. I tratti base del personaggio non sono modificabili, ma potremo comunque farci un bel giro dal barbiere ad Hogsmeade se vogliamo, ad esempio, per darci una svecchiatina al look cambiando capigliatura. Insomma, ci sarà da sbizzarrirsi.

Dai capelli alle cicatrici applicabili sul viso, dalla forma degli occhiali fino al tono di voce, l’editor di Hogwarts Legacy si presenta vario ed inclusivo. Il numero di opzioni disponibili non è stupefacente, ma c’è comunque tanta carne al fuoco per potersi divertire.

Al termine della creazione del personaggio è anche possibile selezionare la difficoltà della partita, scegliendo tra modalità storia, facile, normale o difficile.

Hogwarts Legacy: un mini tour del castello di Hogwarts

Passando al gameplay vero e proprio, abbiamo potuto dare un primo sguardo all’HUD del gioco, abbastanza minimal e pulito (è anche possibile, ad esempio, disattivare la mini mappa situata in basso a sinistra per una maggiore immersività). Nella parte destra dello schermo abbiamo la barra verde della salute e la ruota degli incantesimi disponibili (potremo arrivre ad avere fino a 16 incantesimi utilizzabili durante il gameplay).

Il mini tour all’interno del castello inizia dalla Sala Comune di Tassorosso: le ambientazioni si confermano ricchissime di dettagli, vive, vibranti, piene di magia, collezionabili e piccoli avvenimenti (non è raro intravedere studenti che sfrecciano in lontananza sulle proprie scope o il malefico Pix che tormenta qualche malcapitato). D’altronde, non ci aspettavamo davvero niente di meno.

Durante la breve camminata, abbiamo dato un’occhiata a un cortile esterno, alla Torre di Difesa Contro le arti Oscure e alla Torre dell’Orologio, nella quale si tiene un circolo “segreto” di combattimento tra studenti.

Parlando con gli NPC si sbloccano nuove missioni, i corrispondenti segnali compaiono sulla mappa: le scelte che compiamo durante la partita influenzano non solo la reputazione del personaggio (possiamo decidere di fare i cattivoni per divertimento, se vogliamo), ma a volte anche lo svolgimento della trama fino all’esito finale dell’avventura.

Hogwarts è un vero e proprio personaggio, un ambiente ricco di segreti e di attività, per questo perdersi è all’ordine del giorno. Gli sviluppatori hanno deciso di aiutare i giocatori ad orientarsi anche grazie ai colori, che aiutano a capire in che zona del castello ci si sta addentrando. Il sound design è ben curato e contribuisce a differenziare corridoi, aule e quant’altro.

Hogwarts Legacy: un primo tutorial di combattimento

Durante il Gameplay Showcase, sono state spiegate le basi del combattimento attraverso un breve tutorial: in generale il combat system sembra reattivo e dinamico, anche se forse ci vorrà un po’ per arrivare a padroneggiarlo come si deve. Tutto si basa sul tempismo e sull’alternanza efficace degli incantesimi, che devono essere continuamente concatenati per ottenere gli effetti desiderati. Duellando prima contro un manichino, poi contro tre studenti, abbiamo appreso che anche qui i colori giocano un ruolo fondamentale per orientarsi: per distruggere gli scudi nemici, è necessario infatti lanciare l’incantesimo della giusta categoria e possiamo intuire quale esso sia proprio grazie alla corrispondenza dei colori.

La diretta si è conclusa con una piccola sessione di Q&A, e con la promessa di un nuovo showcase che invece ci porterà nel mondo aperto esterno al celebre castello: tutto ciò che possiamo vedere a schermo sarà esplorabile durante la nostra avventura.

Vi ricordiamo che Hogwarts Legacy è in arrivo il prossimo 10 febbraio 2023  su PC, PS5, PS4, Xbox Series X e S, Xbox One, mentre la release date per Nintendo Switch sarà annunciata in seguito. Conosciamo già tutti i dettagli delle edizioni speciali, inoltre sottolineiamo che su PlayStation il gioco sarà dotato di una missione secondaria esclusiva.

 

Warner Bros. Hogwarts Legacy, Deluxe Edition, PS5
  • Hogwarts Legacy è un coinvolgente gioco di ruolo d'azione open world, ambientato nel magico universo dei libri di Harry Potter; vivi a Hogwarts nel 1800; il tuo personaggio è uno studente, il cui talento potrebbe essere la chiave di un antico segreto che minaccia di distruggere il mondo magico; prendi il controllo dell'azione e crea un'avventura tutta tua; l'eredità che lascerai dipende solo da te; scrivi la tua storia
  • Gioco Completo

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425