La serie videoludica Horizon, che comprende i capitoli Zero Dawn, Forbidden West e Call of the Mountain, si conferma uno dei principali successi di Sony degli ultimi anni. Ma quanto grande è realmente il fenomeno? Secondo gli ultimi dati, le vendite complessive della saga avrebbero superato i 40 milioni di unità.
Le cifre emergono da un articolo di una testata coreana, tradotto in inglese da un utente di ResetEra. Stando a quanto riportato, Horizon avrebbe venduto circa due milioni di copie negli ultimi mesi. Documenti legali emersi nel contesto della causa tra Sony e Tencent indicano infatti che la serie aveva già raggiunto 38 milioni di unità vendute.
Il report coreano, pubblicato in occasione dello sviluppo del gioco MMO Horizon Steel Frontiers da parte della compagnia sudcoreana NCSoft, evidenzia non solo il successo della saga, ma anche l’interesse degli sviluppatori e degli editori verso prodotti come Steel Frontiers, con Sony in prima linea.
Guerrilla Games, sviluppatore della serie, ha sempre immaginato Horizon come un titolo con potenzialità multiplayer, sottolineando l’ambizione di estendere l’esperienza di gioco oltre il singolo giocatore.
Per contestualizzare i risultati, basti considerare che God of War (2018) ha superato i 23 milioni di copie vendute entro il 2022, mentre il seguito del 2022 ha raggiunto i 15 milioni entro novembre 2023. Tenendo conto delle vendite negli anni successivi e delle frequenti promozioni, è plausibile che entrambi i titoli si avvicinino ormai ai 40 milioni di unità complessive.
Scrivi un commento