Home Videogiochi News I fan hanno deciso: GTA San Andreas è il migliore della serie

I fan hanno deciso: GTA San Andreas è il migliore della serie

Un nuovo sondaggio organizzato dal profilo ufficiale dei The Game Awards di Geoff Keighley ha confermato ancora una volta quello che i fan di GTA sanno da tempo.

Grand Theft Auto è uno dei più grandi franchise di sempre, con numerosi capitoli pubblicato su varie piattaforme, e l’oggetto di dibattito costante della community è quale sia il miglior GTA di sempre. Se da un lato GTA 5 si aggiudica certamente la palma per il più grande successo commerciale, con oltre 185 milioni di copie vendute, la discussione su quale sia il videogioco più riuscito della serie è sempre accesissima.

Ora, finalmente, la community può avere una risposta. Il sondaggione democratico organizzato dal profilo dei TGA ha infatti evidenziato che per la maggior parte dei fan della saga GTA San Andreas è il miglior Grand Theft Auto di sempre – perlomeno fino a oggi. 

Il responso, in realtà, non sorprende: il titolo ebbe una rilevanza storica clamorosa, tanto che è stato in grado di superare la prova del tempo restando una grande esperienza ancora oggi – peccato solo per il trattamento subito nella GTA The Trilogy: The Definitive Edition, riedizione che avrebbe necessitato di molte attenzioni in più. 

LEGGI ANCHE: GTA 6, il reveal è vicinissimo? Spunta la data!

GTA San Andreas: perché era magnifico?

GTA San Andreas racconta l’immensa storia del protagonista Carl Johnson. Il gioco ruota attorno a CJ, dopo che torna nella sua città natale e si ritrova nel mezzo della guerra tra bande a Grove Street. Tra tradimenti, corruzione e vendetta, la storia di GTA San Andreas è ancora oggi una delle più amate di sempre, anche grazie all’inclusione di alcuni personaggi iconici. 

Restano infatti ancora oggi impressi nella mente dei fan nomi come Big Smoke, Ryder e l’agente Frank Tenpenny. Tali personalità hanno assicurato che questo capitolo avesse uno dei migliori cast di personaggi di qualsiasi altro film di Grand Theft Auto fino ad oggi, che neppure il vendutissimo GTA 5 ha raggiunto.

Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition (PS4) - Other - PlayStation 4
  • Grand Theft Auto III: Tutto inizia a Liberty City
  • Grand Theft Auto: Vice City: Benvenuti negli anni '80

GTA San Andreas era clamoroso anche in termini di gameplay, riprendendo la formula di GTA 3 e Vice City ma espandendola con infinite possibilità. Ha inoltre introdotto una sorta di apertura alle meccaniche dei giochi di ruolo, consentendo ai giocatori di personalizzare Carl Johnson a proprio piacimento.

Il gioco è ancora oggi amatissimo, e non sono rare le creazioni dei fan che rendono omaggio a GTA San Andreas. Ecco ad esempio una splendida mod che aggiunge

il ray tracing al titolo, rendendolo perfetto ancora oggi. 

 

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tales of Kenzera: Zau si mostra in un nuovo gameplay trailer

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy esiste ed è disponibile da ora!

Ebbene si, dopo avervene parlato stamane, finalmente è giunta la conferma. Durante...

The Sinking City 2 annunciato!

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Unknown 9 Awakening mostra il proprio gameplay all’Xbox Partner Preview!

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425