Home Videogiochi Rubriche I giochi più venduti di sempre su PlayStation 3

I giochi più venduti di sempre su PlayStation 3

Il viaggio nella storia dei videogiochi prosegue e così anche l’analisi dei prodotti Sony, e ora tocca a PlayStation 3 e le sue uscite fin dal rilascio del primo modello Fat l’11 novembre 2006 in Giappone, 17 novembre 2006 nel Nord America e 23 marzo 2007 in Europa, Medio Oriente, ecc., fino all’ultima e controversa versione Super Slim uscita il 28 settembre 2012.

Abbiamo già parlato dei giochi più venduti su PS2 e siamo andati ad analizzare un periodo storico denso di nuove IP e che ha portato alla nascita di saghe storiche.

Con 87,41 milioni di copie vendute in tutto il mondo, PS3 rimane una console amata dai giocatori di tutto il mondo e che ha dato il via a cambi di rotta che hanno influenzato il mondo del gaming fino ad oggi.

Andremo quindi di seguito a riportarvi la classifica dei 10 videogiochi più venduti su PlayStation 3: un’epoca di cambiamento, evoluzioni e grandi uscite.

10. BATTLEFIELD 3

Sviluppato da DICE e ricordato come uno degli sparatutto più giocati dell’epoca (in faida con Call of Duty), Battlefield 3 apre la classifica con ben 7.151 Milioni di vendite e, alle spalle, più di 40 premi, tra cui “Miglior gioco d’azione” e “Miglior multigiocatore online”.

Durante una missione in città, un terremoto devasta tutta la regione, dando il via ad un colpo di stato in Iran che porterà Al Bashir al potere e gli americani a buttarsi nel conflitto.

9. FIFA 13

FIFA ha avuto un percorso molto particolare nel corso degli anni ed è innegabile che in quest’era abbia superato PES per vendite e dinamicità, parliamo inoltre di FIFA 13: videogioco di calcio tra i più apprezzati dell’era PS3, sviluppato e pubblicato da Electronic Arts e detentore di 8.19 Milioni di vendite.

Le funzionalità introdotte con FIFA 13 si amalgamavano alla perfezione con i meccanismi dei capitoli precedenti, introducendo novità nella modalità carriera e migliorando il ben noto Ultimate Team.

LEGGI ANCHE: Tutto su EA Sports FC 24, il successore della serie FIFA!

8. CALL OF DUTY: GHOSTS

Con 9.58 Milioni troviamo il primo (di tanti che vedremo dopo) capitolo di Call of Duty in classifica, parliamo di Ghosts, gioco che ha procurato molti dubbi ed è stato oggetto di discussione più e più volte per via della direzione presa dalla saga in seguito alla sua uscita.

La campagna offre ai giocatori 18 missioni in cui veste i panni di Logan, superstite all’attacco Odin insieme a suo fratello Hesh e suo padre Elias, d’altra parte vediamo un comparto multiplayer con diverse novità e una nuova modalità chiamata Estinzione, molto apprezzata dai fan.

7. GRAND THEFT AUTO IV

Con un impressionante dato di 10.41 Milioni di vendite, GTA IV si prende il settimo posto della classifica e con buoni motivi.

Ci ritroviamo a vestire i panni di Niko Bellic: ex-militare serbo reduce da una non menzionata guerra in Europa orientale, recatosi negli Stati Uniti in cerca del sogno americano e coinvolto in affari che metteranno a dura prova il suo desiderio.

6. CALL OF DUTY: MODERN WARFARE 2

Il 2009 è un anno particolarmente redditizio per il brand di Call of Duty, che vede approdare uno dei suoi capitoli più giocati e meglio ricordati di sempre; abbiamo 10.58 Milioni di copie vendute per Modern Warfare 2 in registro, giustificate da un comparto multiplayer eccezionale e pieno di mappe iconiche riprese anche in futuro nei titoli a venire.

Sono passati cinque anni dai fatti del primo Modern Warfare, siamo nel 2016 e, nonostante la morte di Zakhaev e di Al-Asad, la guerra civile russa e quella in Medio Oriente non sono terminate; anzi, gli ultranazionalisti russi hanno preso il potere, Zakhaev è stato eletto “eroe della nuova Russia” e, in seguito ai disordini creati, viene formata la Task Force 141.

5. GRAN TURISMO 5

Il simulatore di guida di PlayStation arriva a ben 10.63 Milioni di vendite, portando Gran Turismo 5 a raggiungere un record di vendite per l’epoca, apportando più di mille automobili e 71 tracciati all’uso libero del giocatore.

Le novità in questo capitolo sono molte: a partire dall’uso della risoluzione di 1080p, alla tecnologia di riconoscimento facciale abbinato alla telecamera PlayStation Eye, fino ad arrivare ai danni per le auto.

4. CALL OF DUTY: BLACK OPS

La medaglia di legno se la aggiudica Call of Duty: Black Ops, capitolo che ha segnato l’inizio di una grande scalata nel favore degli utenti dei titoli prodotti da Treyarch; il gioco ha segnato un gran numero di vendite, parliamo di 12.54 Milioni con un alto numero di utenti online per l’intero anno di attività.

Alex Mason si ritrova legato ad una sedia e bombardato di domande da parte di due interrogatori sconosciuti riguardanti stazioni di numeri ed un tale Dragovich. Dopo queste domande inizia il flashback di Mason, nel quale esploreremo la Cuba del 1961 e incontreremo personaggi storici sotto una luce tutta nuova.

La modalità zombies prende uno slancio con mappe di ottima fattura e una storia tutta da analizzare con elementi in gioco.

3. CALL OF DUTY: MODERN WARFARE 3

Un grande gioco si riconosce da grandi numeri, 13.28 Milioni di copie vendute, ma soprattutto dal supporto che la community dà; tanti giocatori e tanta attenzione data da questi sulle novità introdotte, prima tra tutte la modalità Spec Ops: i giocatori affrontavano ondate numerate di nemici sempre più forti, con un vero e proprio rank che mostrava le capacità degli utenti migliori.

Si chiude una trilogia con i fiocchi: subito dopo gli eventi del gioco precedente, Soap viene estratto in un rifugio russo lealista nell’Himachal Pradesh insieme a Price e Nikolai, quando le forze di Makarov arrivano, spingendo i membri della Task Force 141 a fuggire con l’assistenza di Yuri, uno dei soci di Nikolai, che condivide il rancore per Makarov.

LEGGI ANCHE: Modern Warfare 3 torna nel 2023: tutto sul nuovo gioco della serie Activision!

2. CALL OF DUTY: BLACK OPS 2

L’ultimo Call of Duty in classifica è Black Ops 2, il quale si aggiudica un ottimo secondo posto, portando la saga a livelli altissimi con 13.68 Milioni di copie.

Alex Mason, protagonista di Black Ops, si trova nel 1986 e nel 1989 a combattere Raul Menendez, nel 2025 invece si gioca nei panni di David Mason, figlio di Alex Mason e membro capo del JSOC, intento a svolgere operazioni volte a sconfiggere Raul Menendez, in ambientazioni futuristiche e con accessori tecnologici e mai visti prima.

Altro dato degno di nota, è l’enorme balzo in avanti portato alla modalità Zombie, alla quale ci siamo dedicati per anni per approfondirne la Storia e i segreti più reconditi.

1. GRAND THEFT AUTO V

Ed è con sorpresa pari a zero che in cima al podio troviamo GTA V, con 20.36 Milioni di vendite solo su PS3, un gioco che, in seguito a diverse remastered su 3 generazioni diverse, si prende il primo premio anche come videogioco più venduto al mondo, con la bellezza di 170 milioni di copie vendute in tutto.

Ci troviamo nella città immaginaria di Los Santos, controparte di Los Angeles. La modalità giocatore singolo segue la storia di tre diversi protagonisti: Franklin Clinton, Michael De Santa e Trevor Philips, alle prese con un mondo criminale da cui dovranno districarsi intrecciando, inevitabilmente, le loro vite.

Il titolo presenta anche una modalità multigiocatore di nome Grand Theft Auto Online divenuta celebre negli anni e che permette ai giocatori di inseguire il proprio sogno americano attraverso lavori, missioni e una modalità free roaming totalmente libera.

Scritto da
Marco "Connor" Corazza

Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro | Piani di Arqa 23 – 43 | Guida

Durante il mese di maggio e l’inizio di giugno in Persona 3...

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro | Piani di Thebel 2 – 22 | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425