Home Videogiochi Rubriche I giochi più venduti di sempre su PlayStation 2

I giochi più venduti di sempre su PlayStation 2

Per molti PlayStation 2 ha rappresentato la svolta, l’inizio di una passione: la console, che resta ancora oggi la più venduta di tutti i tempi, è stata annunciata a inizio marzo del 1999 e lanciata il 4 marzo del 2000 in Giappone, per poi venire venduta a partire dal 26 ottobre dello stesso anno in Nord America e infine il 24 novembre in Europa. La console nella sua versione Slim è rimasta in produzione fino al 28 dicembre 2012.

Con 150 milioni di copie vendute in tutto il mondo, PlayStation 2 vanta un catalogo vastissimo, caratterizzato da alcuni titoli storici, tra i più amati di sempre tra gli appassionati.

Per questo abbiamo deciso di riportarvi l’interessante classifica dei 10 videogiochi più venduti su PlayStation 2: un tuffo nei ricordi, nelle grandi storie, nelle avventure più divertenti.

10. Kingdom Hearts (2002)

Last but not the least, come si suol dire, chiude la classifica (in realtà la apre, se andiamo al contrario) il capostipite di uno dei franchise videoludici più amati e longevi di sempre, cross-platform e cross-generazionale nel senso che i suoi fan sono letteralmente cresciuti insieme a Sora & co. Kingdom Hearts ha per la prima volta unito Square Enix, Final Fantasy e Disney, non potremmo essergli più grati per questo. Con 5.9 milioni di copie vendute… la chiudiamo qui, troppi ricordi!

9. Final Fantasy XII (2006)

Final Fantasy XII si trova un po’ nel mezzo: non tra i capitoli più criticati del franchise Square Enix, ma nemmeno tra i più apprezzati. Nonostante questo, ha venduto tantissimo (6 milioni di copie) e se lo è anche meritato. Ancora oggi si tratta di un gioco interessante, che sa emozionare e presentare una lunga avventura al fianco di personaggi ben caratterizzati. Anche il combat system è originale a suo modo, quindi, per chi non l’ha giocato, sappiate che merita di essere recuperato senza farsi troppi dubbi a riguardo.

8. Tekken 5 (2005)

Mancava un picchiaduro, ma ecco che in ottava posizione arriva a sorpresa il quinto capitolo di Tekken! Il titolo sviluppato da Namco continua la storia di Kazuya Mishima e co., con un gameplay che si rifà ai primi capitoli del franchise e la possibilità di giocare online con gli amici. Ha venduto oltre 6 milioni di copie.

7. Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (2001)

Un po’ ci sarebbe dispiaciuto non vedere il genio di Hideo Kojima in questa classifica, ma per fortuna Metal Gear Solid salva la situazione: Sons of Liberty è un cult e un capitolo imprescindibile per comprendere a pieno la grande storia di Metal Gear. Con un totale di 7.03 milioni di copie vendute (meno di Death Stranding, ma comunque un bel numero!), il titolo Konami si aggiudica a pieno diritto la settima posizione di questa top 10.

6. Grand Theft Auto 3 (2001)

Ormai lo avete capito, GTA ha fatto la storia di PS2. Un po’ più in basso nella classifica, con 8.305 milioni di copie vendute, troviamo proprio il terzo capitolo del franchise. L’open world questa volta è Liberty City: grazie a una trama ironica e divertente e una miriade di personaggi, il titolo offre ai giocatori un’immersività totale nel mondo del crimine. Non ci stupisce che abbia venduto così tanto.

5. Final Fantasy X (2001)

Listen to my story…” Final Fantasy X rientra a pieni voti tra i capitoli del franchise più amati. Con una storia toccante e ben scritta e dei personaggi iconici (Wakka, Tidus e Yuna sono comparsi nella classifica dei 10 personaggi più apprezzati di sempre dai fan nipponici di Final Fantasy), ha saputo strutturare un’avventura ancora oggi godibilissima, con un combattimento a turni vecchio stampo ma assolutamente divertente. Un cult da 8.5 milioni di copie vendute.

4. Grand Theft Auto: Vice City (2002)

Direttamente dagli Anni Ottanta arriva la storia di un uomo deciso a scalare le vette della criminalità, in una Vice City piena di vita e di… malavita, ovviamente. Rockstar Games torna nella classifica con il suo quarto GTA, che si aggiudica di diritto il quarto posto (nemmeno a farlo apposta) grazie a ben 10.5 milioni di cope vendute. E c’è chi ci gioca ancora, scommettiamo.

3. Gran Turismo 4 (2004)

Anche il quarto Gran Turismo fa parte di questa top 10, con ben 11.76 milioni di copie vendute. Un po’ meno del suo predecessore, come potete vedere qui sotto, ma abbastanza per ritrovarsi sul podio in terza posizione! Con cinquanta fantastiche piste e un parco auto vastissimo, il titolo spinge PlayStation 2 a vette grafiche davvero notevoli, anche per questo resta un titolo molto apprezzato da tutti gli appassionati.

2. Gran Turismo 3: A-Spec (2001)

Il simulatore di guida sviluppato da Pholiphony Digital è passato alla storia e si è guadagnato la seconda posizione tra i giochi più venduti su PlayStation 2 grazie a una grafica godibilissima e a tanti modelli di auto disponibili: era stato molto atteso e non ha deluso le aspettative, davvero una chicca per tutti gli appassionati di motori. Ha venduto ben 14.89 milioni di cope.

1. Grand Theft Auto: San Andreas (2004)

Non vi stupirà trovare sul podio GTA. Vi stupirà probabilmente ancor meno trovare sul gradino più alto San Andreas. Un po’ tutti ci siamo fatti un bel giro tra bande, droga e corruzione. Il titolo targato Rockstar Games con protagonista Carl Johnson ha venduto 17.33 milioni di copie su PS2, una cifra inarrivabile, per un gioco che è riuscito ad intrattenere per ore e ore i giocatori di tutto il mondo.

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425