Home Videogiochi News Il creatore di Final Fantasy sul ‘tradimento’ a Nintendo in favore di PlayStation

Il creatore di Final Fantasy sul ‘tradimento’ a Nintendo in favore di PlayStation

1

Se ancora oggi Final Fantasy è un brand fortemente legato al mondo PlayStation, è grazie alla svolta improvvisa avvenuta negli anni ’90. Dopo aver lavorato a lungo con Nintendo, Squaresoft decise infatti di spostare Final Fantasy VII sulla da poco arrivata PlayStation, dando vita a un nuovo capitolo nella storia del franchise.

Il creatore di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi, ha scherzato su questo tradimento perpetrato ai danni di Nintendo, in una recente intervista con One More Game.

Parlando della transizione dallo sviluppo delle console a quello dei dispositivi mobili, Sakaguchi ha ripensato alla sua carriera e ha effettivamente attribuito al NES e a Nintendo il merito di avergli dato la spinta iniziale di cui aveva bisogno negli anni ’80. Ha poi scherzato sul fatto di aver imbrogliato Nintendo con la prima PlayStation, prima di notare come entrambi siano stati il ​​punto di partenza della sua carriera:

E questo non è necessariamente correlato allo sviluppo, ma se ripenso alla mia carriera, ho davvero avuto una parte importante del mio inizio dal NES e dalla Nintendo. Quindi, senza il NES, direi che niente di tutto questo sarebbe stato possibile, ma poi, sai, ho tradito la Nintendo e sono passato alla PlayStation, ma che si trattasse di Nintendo o Sony, penso che entrambe quelle aziende, oltre a Final Fantasy VI, rappresentino molto della mia storia di origine in termini di sviluppo della mia carriera.

Il titolo più recente di Sakaguchi, FANTASIAN Neo Dimension, arriverà su console e PC il 5 dicembre 2024 tramite una partnership tra lo studio Mistwalker e l’editore di Final Fantasy Square Enix.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Final Fantasy Tactics è stato un successo, e ora potrebbe espandersi

A quanto pare, neppure Square Enix si aspettava un successo tale per...

Final Fantasy XIV su Nintendo Switch: Yoshida lascia intendere un possibile arrivo

Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy XVI e direttore e producer di...

Final Fantasy 9: la serie animata resuscita e pare prevista per il 2028

Nel 2021 era stato annunciato lo sviluppo di una serie animata ispirata...

Final Fantasy VII Remake Intergrade – Impressioni sulla demo Xbox Series X/S

Il 16 dicembre 2025 Square Enix ha inaspettatamente rilasciato su Xbox Series...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425