Home Videogiochi News Il mercato fisico continua il suo declino: nel 2024 il digitale è cresciuto ancora

Il mercato fisico continua il suo declino: nel 2024 il digitale è cresciuto ancora

1

Il 2024 è stato un anno piuttosto turbolento per l’industria dei videogiochi sotto molti aspetti, specie per i tanti licenziamenti che abbiamo purtroppo riportato, ma guardando al mercato vero e proprio c’è dato pur sempre interessante che conferma il trend ormai abituale: il mercato fisico sta rapidamente scomparendo.

Secondo i dati dell’Entertainment Retailers Association e sulla base dei dati di Nielsen/GfK, India e GSD, le vendite di giochi fisici sono diminuite di quasi il 35% rispetto al 2023, generando un fatturato totale di 324,4 milioni di sterline. I dati si riferiscono al Regno Unito, uno dei più importanti al mondo.

Le vendite digitali sono così cresciute ancora di più nel 2024, e sono riuscite a portare un totale di 4,29 miliardi di sterline tra vendite di console, PC, dispositivi mobili e tablet. Sebbene ciò rappresenti comunque un calo dell’1% rispetto all’anno precedente, si tratta comunque di un aumento sostanziale rispetto alle vendite fisiche.

Nel complesso,, il fatturato totale per l’industria dei giochi è stato di circa 4,6 miliardi di sterline per l’anno, con un calo del 4,4% rispetto al 2023. Le vendite di download per PC sono diminuite del 5% e quelle per console del 15%, mentre le vendite di dispositivi mobili e tablet sono aumentate del 2,6%. I ricavi da abbonamenti come Xbox Game Pass, nel frattempo, sono aumentati di circa il 12%.

Con 2,9 milioni di copie vendute, EA Sports FC 25 è stato il gioco più venduto dell’anno nel Regno Unito, con circa l’80% delle vendite avvenute tramite negozi digitali.

Si prevede che il 2025 sarà un anno più positivo per l’industria dei videogiochi, con l’imminente Switch 2 di Nintendo all’orizzonte e l’attesissimo colosso Grand Theft Auto VI di Rockstar Games in uscita in autunno.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Antitrust indaga su Activision Blizzard: sotto accusa Call of Duty Mobile e Diablo Immortal

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato apre due istruttorie nei confronti...

Mancano ancora molti, molti anni a Mass Effect 5

Sono passati più di 5 anni dal teaser di Mass Effect 5,...

Dopo aver detto: “The Division 3 è un mostro” il capo della serie ha lasciato Ubisoft

Si, avete letto bene. Julian Gerighty, figura chiave della serie The Division...

Tanti giochi Disney sono misteriosamente scomparsi da Steam

La Disney ha improvvisamente ritirato dal mercato 14 giochi senza preavviso, e...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425