Home Videogiochi News Il mercato fisico continua il suo declino: nel 2024 il digitale è cresciuto ancora

Il mercato fisico continua il suo declino: nel 2024 il digitale è cresciuto ancora

159

Il 2024 è stato un anno piuttosto turbolento per l’industria dei videogiochi sotto molti aspetti, specie per i tanti licenziamenti che abbiamo purtroppo riportato, ma guardando al mercato vero e proprio c’è dato pur sempre interessante che conferma il trend ormai abituale: il mercato fisico sta rapidamente scomparendo.

Secondo i dati dell’Entertainment Retailers Association e sulla base dei dati di Nielsen/GfK, India e GSD, le vendite di giochi fisici sono diminuite di quasi il 35% rispetto al 2023, generando un fatturato totale di 324,4 milioni di sterline. I dati si riferiscono al Regno Unito, uno dei più importanti al mondo.

Le vendite digitali sono così cresciute ancora di più nel 2024, e sono riuscite a portare un totale di 4,29 miliardi di sterline tra vendite di console, PC, dispositivi mobili e tablet. Sebbene ciò rappresenti comunque un calo dell’1% rispetto all’anno precedente, si tratta comunque di un aumento sostanziale rispetto alle vendite fisiche.

Nel complesso,, il fatturato totale per l’industria dei giochi è stato di circa 4,6 miliardi di sterline per l’anno, con un calo del 4,4% rispetto al 2023. Le vendite di download per PC sono diminuite del 5% e quelle per console del 15%, mentre le vendite di dispositivi mobili e tablet sono aumentate del 2,6%. I ricavi da abbonamenti come Xbox Game Pass, nel frattempo, sono aumentati di circa il 12%.

Con 2,9 milioni di copie vendute, EA Sports FC 25 è stato il gioco più venduto dell’anno nel Regno Unito, con circa l’80% delle vendite avvenute tramite negozi digitali.

Si prevede che il 2025 sarà un anno più positivo per l’industria dei videogiochi, con l’imminente Switch 2 di Nintendo all’orizzonte e l’attesissimo colosso Grand Theft Auto VI di Rockstar Games in uscita in autunno.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Phantom Blade Zero: come sconfiggere il boss The Hunt

All’interno di Phantom Blade Zero, The Hunt è il boss finale di...

Phantom Blade Zero: come sconfiggere il boss Maschera d’Oro (Atto 1)

Maschera d’Oro è un boss opzionale che incontrerete più volte nel corso...

Phantom Blade Zero: come sconfiggere il boss Hua, la Sposa Letale

Hua, la Sposa Letale è un boss opzionale di Phantom Blade Zero,...

Johnny Depp vuole tornare nei panni di Jack Sparrow: la star lo conferma!

Johnny Depp si è detto disponibile a tornare nell’universo di Pirati dei...