Home Videogiochi News Jason Blundell rompe il silenzio sulla chiusura di Dark Outlaw Games: “Nessun rancore verso Sony”

Jason Blundell rompe il silenzio sulla chiusura di Dark Outlaw Games: “Nessun rancore verso Sony”

2

Jason Blundell ha commentato la decisione di PlayStation di chiudere Dark Outlaw Games. L’annuncio è arrivato il 24 marzo, appena un anno dopo la fondazione dello studio da parte dell’ex storico responsabile della modalità Zombies di Call of Duty. Secondo Blundell, non ci sarebbe però alcun risentimento nei confronti di Sony.

Blundell è intervenuto su Twitch insieme allo streamer JCBackfire, anche lui designer presso lo studio, per parlare dell’improvvisa chiusura. Nel corso della diretta ha spiegato che, in questo settore, cambi di priorità e di visione sono frequenti, ma ha ribadito di credere fortemente nel progetto a cui il team stava lavorando, sottolineando che non si trattava di un titolo live-service.

Posso rassicurarvi — ed è stato rassicurato anche a me — che semplicemente i tempi cambiano, i focus cambiano. Ma il progetto a cui stavamo lavorando, e quello che stavamo realizzando, avrebbe entusiasmato molto i fan.

Anche JCBackfire ha espresso amarezza per l’accaduto, spiegando di aver trascorso cinque anni nello sviluppo di videogiochi lavorando a progetti che il pubblico non avrà mai modo di provare. Nonostante il colpo subito, ha comunque voluto lanciare un messaggio di resilienza, affermando che il team è “a terra, ma non fuori dai giochi”.

Purtroppo, licenziamenti e ristrutturazioni continuano a dominare il dibattito nel settore videoludico anche in questo primo trimestre del 2026. Epic Games, nota per Fortnite, ha recentemente licenziato oltre 1.000 dipendenti e annunciato la fine del supporto per diverse modalità di gioco prevista entro la fine dell’anno.

Anche Microsoft sta attraversando una fase delicata: Phil Spencer ha lasciato il proprio incarico, mentre Sarah Bond ha annunciato le dimissioni. Il comparto Xbox è ora impegnato in un processo di rilancio per ricostruire la forza del marchio.

Sul fronte Nintendo, indiscrezioni parlano di un ridimensionamento della produzione di Nintendo Switch 2 a causa di una domanda inferiore alle attese. Intanto, sempre più giochi live-service stanno chiudendo in tempi rapidissimi, come dimostrerebbe anche il caso di Highguard.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Lords of the Fallen 2 mostra in un nuovo trailer il rinnovato Regno Umbral

Lords of the Fallen 2 arriverà entro la fine dell’anno e, mentre...

Sony studia un DualSense “ibrido”: lo smartphone potrebbe espanderne le funzioni

I controller sono diventati una scelta sempre più apprezzata dai videogiocatori nel...

Harry Potter: il primo teaser trailer della serie tv reboot

Warner Bros. e HBO hanno pubblicato il primo teaser trailer ufficiale di...

Il film de La Signora in Giallo ora ha una data: Jamie Lee Curtis sarà Jessica Fletcher

È tempo di nuovi omicidi… La Signora in Giallo, reboot dell’iconica serie...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425