John Romero, storico co-creatore dell’originale DOOM, è riuscito a riportare in vita il suo nuovo progetto videoludico, un first-person shooter che sembrava destinato alla cancellazione. A confermarlo è stato lo stesso autore, che ha parlato di titolo “sopravvissuto” e profondamente ripensato dal punto di vista creativo, con una nuova direzione ispirata, almeno a livello filosofico, a Elden Ring di FromSoftware.
Il progetto era finito in stallo dopo i licenziamenti di massa avvenuti in Microsoft, che avevano coinvolto anche Romero Games, lo studio fondato da John e Brenda Romero. Pur non essendo stata chiusa, la compagnia aveva perso i finanziamenti e si era ritrovata a dover allontanare l’intero team, iniziando la ricerca di un nuovo editore. Un accordo sarebbe ora stato raggiunto, anche se l’identità del partner resta ancora sconosciuta. “Il progetto ha superato la cancellazione”, ha dichiarato Romero, confermando la ripartenza.
Intervenuto al Salón del Videojuego de Madrid, Romero ha annunciato il ritorno del gioco tra gli applausi del pubblico. Attualmente sarebbero circa 110 le persone coinvolte nello sviluppo, anche se il titolo è stato “completamente riprogettato” rispetto alla versione originale. Il game designer ha spiegato che il nuovo progetto non ha legami diretti con quello precedente, pur mantenendo alcuni elementi riadattati alla nuova visione:
Non stiamo ripartendo da zero. Possiamo fare ciò in cui siamo davvero bravi. Ed è per questo che i piccoli team sono fantastici.
Pur mantenendo la natura di sparatutto, Romero non ha potuto rivelare dettagli sul gameplay, ma ha promesso un’esperienza inedita:
Non ho mai giocato a qualcosa di simile. Le attività che svolgerai in questo gioco saranno nuove per le persone, così come attraversare Elden Ring ha rappresentato un’esperienza unica.
Al centro della nuova visione ci sarebbe l’esplorazione di un mondo ricco di misteri e sorprese, evocato dallo sviluppatore come un luogo “folle e affascinante, che invita a chiedersi cosa si celi dietro ogni angolo”.
Per il momento restano dunque attesa e curiosità. Romero Games è salva, il progetto anche. Ora non resta che attendere la presentazione ufficiale.
Scrivi un commento