Home Videogiochi News Kingdom Hearts convinse Naughty Dog a migliorare Jak 2: Renegade

Kingdom Hearts convinse Naughty Dog a migliorare Jak 2: Renegade

Sapevate che il primo Kingdom Hearts ha in qualche modo avuto impatto su Jak 2: Renegade, il gioco di Naughty Dog uscito su PS2 nel 2003?

Josh Scherr ha lavorato per oltre 21 anni in Naughty Dog, i primi 13 dei quali come responsabile dell’animazione cinematografica di alcuni grandi giochi del passato come la trilogia di Jak and Daxter. Jak 2 fu peraltro un notevole passo in avanti, presentando  molte novità come Dark Jak, Haven City, un mondo liberamente esplorabile, e filmati con modelli di personaggi unici. Secondo Scherr, però, è grazie a Kingdom Hearts di Disney e Square Enix se un particolare elemento di Jak 2 è stato così accurato.

Parlando in un recente post sulla questione, Scherr rivela come Kingdom Hearts abbia spinto gli sviluppatori di Jak 2 a smettere di usare gli stessi modelli di personaggi visti durante il gameplay nelle cutscene. Nel primo Jak and Daxter, l’ex Naughty Dog dice che lo studio “ha usato gli stessi modelli di personaggi sia per il gameplay che per le cutscene (Daxter non aveva dita completamente articolate).” Mentre realizzava Jak 2, lo studio “ha visto i primi screenshot di Kingdom Hearts” e “ho pensato ‘oh me**a’”.

Fu allora che decisero di creare “modelli ad alta risoluzione per le cutscene” – e “lo fecero comunque senza caricamento visibile!”

Scherr mostra poi un confronto illuminante prima e dopo dei modelli delle cutscene di Jak 2, insieme a uno screenshot di come appariva Tarzan in Kingdom Hearts. “La fedeltà grafica era un grande argomento di vendita nell’era PS2”, spiega, “molto più di adesso, quindi fare il passaggio a modelli più dettagliati aveva senso”.

Un retroscena decisamente curioso, che fa capire quanto i videogiochi si aiutino a vicenda in termini di innovazione e sperimentazione.

Restando in tema, sapevate che il regista di Venom e Uncharted sta lavorando da tempo a un adattamento live action di Jak and Daxter?

Fonte 

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Per il director di Baldur’s Gate 3, il genere single-player è tutt’altro che morto

Negli ultimi anni, l’industria videoludica ha vissuto una trasformazione profonda, con un...

Shattered Veil è la prossima mappa di Black Ops 6 Zombies: ecco quello che sappiamo

Treyarch ha annunciato che la prossima mappa della modalità Zombies di Call...

Space Marine 2 ha stupito anche il CEO di Saber: “Non pensavo avrebbe venduto 6 milioni di copie”

Warhammer 40,000: Space Marine 2 si è rivelato un enorme successo quando...

I creatori di Split Fiction sono già al lavoro sul prossimo gioco

Il team Hazelight non si ferma mai: fresco del successo travolgente di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425