Home Videogiochi News Kingdom Hearts Re:Chain of Memories, scoperto un mondo cancellato dal gioco di 14 anni fa

Kingdom Hearts Re:Chain of Memories, scoperto un mondo cancellato dal gioco di 14 anni fa

1

La saga di Kingdom Hearts non è mai priva di sorprese, ma stavolta torniamo a parlare di uno dei primi giochi della serie del quale è stato scoperto un mondo cancellato dopo ben 14 anni dall’uscita.

Kingdom Hearts Re:Chain of Memories è un titolo del 2007 – tra pochi giorni compirà proprio 14 anni, essendo uscito in Giappone il 29 marzo di quell’anno – che nasce come riedizione per PS2 dell’originale Kingdom Hearts: Chain of Memories. In questa nuova versione, il team di sviluppo ricostruì il gioco sfruttando il motore grafico del primo titolo della serie, senza però cambiarne il particolarissimo gameplay.

In Chain of Memories, Sora, Paperino e Pippo visitavano il Castello dell’Oblio, dando inizio allo scontro con l’Organizzazione XIII e ripercorrendo, grazie ai ricordi, i mondi che avevano già visitato nel corso della loro prima avventura. Non mancavano alcune differenze: oltre alla mancanza del mondo di Tarzan, rimosso a causa di problemi con il copyright, in Chain of Memories fecero la loro comparsa anche nuove ambientazioni come Crepuscopoli, che tornerà poi anche in altri capitoli della serie.

Tra questi mondi inediti, avrebbe fatto la sua comparsa anche un’ambientazione tratta da Musashi Samurai Legend, un celebre videogioco di Square Enix del 2005.

La scoperta arriva dal sempre attento 13th Vessel, che sul suo canale YouTube ha mostrato per la prima volta i file di gioco e le ambientazioni relative a questo mondo, il cui sviluppo non è mai stato completato e pertanto non trovò posto nella release finale di Kingdom Hearts Re:Chain of Memories. Da notare, inoltre, che il mondo sarebbe stato un’aggiunta esclusiva per il remake del gioco su PS2, in quanto all’uscita di Musashi Samurai Legend, Chain of Memories era già stato pubblicato su Game Boy.

Un’ulteriore curiosità, prima di lasciarvi alla visione del video: Takeshi Fukimoto e Yoichi Yoshimoto, rispettivamente artista e director di Masashi, vennero coinvolti nella realizzazione di due capitoli della serie Kingdom Hearts, vale a dire proprio Chain of Memories e Birth by Sleep. Nonostante ciò, il mondo ispirato a Masashi Samurai Legend venne rimosso, forse per esigenze narrative.

Non si tratta certamente della prima volta che sentiamo parlare di mondi cancellati nei giochi della serie. In Birth by Sleep, ad esempio, vennero rimossi due mondi tratti da film animati Disney, tra cui uno ispirato a Il Libro della Giungla. Trovate qui maggiori dettagli sui contenuti cancellati.

Ringraziamo Vincenzo Cantalupo per la segnalazione.

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Un utente sta creando i remake giocabili di Kingdom Hearts 358/2 Days e Re: Coded

Se non li fa Square Enix, allora ci pensano i fan. Nella...

Ufficiale (e clamoroso): Square Enix ha cancellato Kingdom Hearts: Missing Link

Una notizia che ha del clamoroso, sia per il brand di riferimento...

Ancora leak da Kingdom Hearts: Missing Link, il gioco è in sviluppo da ben 6 anni

Non sappiamo ancora quando lo avremo tra le nostre mani, ma Kingdom...

La Kingdom Hearts All-In-One Compilation arriverà finalmente anche in Italia

Dopo alcuni anni di attesa rispetto al mercato internazionale, Square Enix ha...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425