Si è chiuso con una sorpresa l’evento Beyond the Strand, che nelle scorse ore ha offerto uno sguardo ai prossimi progetti di Kojima Productions. Al termine della presentazione, Hideo Kojima ha infatti annunciato insieme a Niantic una nuova iniziativa in realtà aumentata: un gioco – o forse un’esperienza interattiva – che punta sull’esplorazione a piedi del mondo reale.
Per ora i dettagli sono scarsi. Il trailer mostrato, dal titolo A New Dawn, non sembra rappresentare il nome definitivo del progetto e si limita a suggerire le prime idee alla base del concept. Le immagini, girate dal vivo, richiamano le atmosfere di Death Stranding, ma trasposte in un contesto urbano e reale.
Il progetto sfrutterà la tecnologia proprietaria Niantic Spatial, la stessa che ha reso celebri titoli come Pokémon GO, Pikmin Bloom e Monster Hunter Now. Il fulcro, anche in questo caso, sarà la combinazione di geolocalizzazione e realtà aumentata, con l’obiettivo di trasformare le mappe del mondo reale in scenari di gioco da esplorare tramite dispositivi mobili.
Durante la conferenza, Kojima ha spiegato la sua visione:
Non posso ancora entrare nei dettagli, ma se stai scalando una montagna, lì c’è comunque intrattenimento. È come un vero Death Stranding nel mondo reale, dove puoi entrare in contatto con persone o con l’ambiente della tua città.
Si tratta quindi di un progetto ancora in fase embrionale, ma che conferma l’intenzione di Kojima Productions di spingersi oltre i confini tradizionali del videogioco, immaginando esperienze capaci di “uscire dallo schermo e invadere la vita reale”.
Scrivi un commento