Home Videogiochi News La prossima console Xbox potrebbe integrare upscaler basato su AI

La prossima console Xbox potrebbe integrare upscaler basato su AI

0

Microsoft sta già guardando al futuro, come confermato ormai un anno fa dai dirigenti della compagnia, e questo significa che la console di nuova generazione è in sviluppo. E una delle grandi novità della next-gen, come ha suggerito Phil Spencer nei mesi scorsi, è la possibilità che Xbox arrivi a toccare per la prima volta il mercato delle console portatili.

Phil Spencer ha già confermato che è in lavorazione un hardware portatile per Xbox, e nuovi report suggeriscono che Microsoft utilizzerà il suo upscaler interno basato sull’intelligenza artificiale per sfruttare al meglio la sua console portatile.

Secondo Tom Warren, noto insider del settore e firma di punta di The Verge, l’attuale Automatic Super Resolution di Microsoft verrà probabilmente utilizzata sulla console portatile Xbox:

Microsoft ha già la sua Automatic Super Resolution. Sospetto che vedremo qualcosa di simile sul lato Xbox.

Per chi non lo conoscesse, questo upscaler basato su AI è stato precedentemente utilizzato sulla gamma di laptop co-pilot basati su Snapdragon X Elite ed è già stato testato su vari giochi. La differenza principale tra Automatic Super Resolution e DLSS o FSR è il fatto che il tool di Microsoft è facile da usare con praticamente qualsiasi gioco.

Ciò lo rende molto adatto all’uso in hardware da gioco come un palmare, dove l’upscaling è necessario per bilanciare prestazioni e grafica. Vi lasciamo qui sotto anche un video di Digital Foundry che mostra risultati iniziali incoraggianti per l’utilizzo di questa tecnologia.

A differenza di DLSS, FSR o persino PSSR, il modello AI di Microsoft è ancora molto nuovo e continuerà probabilmente a migliorarsi.

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Gli studi Xbox sono entusiasti di portare i propri giochi su PS5, per un report

Secondo Jason Schreier di Bloomberg, una delle fonti più autorevoli del settore,...

In arrivo la modalità a schermo intero per Xbox su PC

Le funzionalità a schermo intero per giocare ai titoli Xbox su PC...

Rog Xbox Ally sta andando molto bene: Asus ha aumentato la produzione

Asus si è detta estremamente soddisfatta dai risultati di Rog Xbox Ally,...

Xbox Partner Preview ufficiale questa settimana: ecco data e dettagli

È ufficiale: il nuovo Xbox Partner Preview sarà trasmesso il prossimo 20...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425