Home Videogiochi Rubriche La rinascita dei giochi di ruolo per computer: un viaggio dal passato al presente

La rinascita dei giochi di ruolo per computer: un viaggio dal passato al presente

Tanto tempo fa, nei regni mistici dell’informatica, le avventure testuali gettarono le basi per un genere straordinario: i giochi di ruolo per computer, ovvero i CRPG. Questi viaggi digitali interattivi hanno permesso ai giocatori di immergersi in mondi riccamente realizzati, assumere il ruolo di eroi leggendari e prendere decisioni che hanno influenzato il destino dei loro universi virtuali. Con l’avanzare della tecnologia, il genere è cresciuto, dando origine a capolavori grafici che hanno catturato il cuore dei giocatori di tutto il mondo.

Tuttavia, come ogni grande saga, il genere CRPG ha dovuto affrontare prove e tribolazioni. Man mano che l’industria dei giochi si spostava verso un’azione più veloce e una grafica sbalorditiva, la popolarità del genere si affievolì e la sua presenza diminuì. Ma ecco che da qualche anno ormai è iniziata una nuova era! I CRPG sono emersi dall’ombra, risorgendo come una fenice con un revival che ha riacceso le fiamme della nostalgia e ha introdotto nuove meraviglie a un pubblico affascinato dai loro universi, fino ad arrivare al dirompente ed immediato successo di Baldur’s Gate III, che ci ha fatto tornare ancora una volta nei Forgotten Realms.

La genesi dei giochi di ruolo per computer

Ultima: The First Age of Darkness

I primi giorni dell’informatica, negli anni ’70 e ’80, furono un terreno fertile per la creatività. Fu durante quest’epoca che emersero avventure testuali come “Adventure” e “Zork”, accendendo la scintilla di immaginazione e creatività che sarebbe diventata la pietra angolare dei CRPG. Questi giochi pionieristici hanno trasportato i giocatori in regni magici attraverso descrizioni scritte, sfidandoli a risolvere enigmi, navigare in intricati labirinti e interagire con i personaggi tramite comandi testuali.

I CRPG di quell’epoca non si lustravano di certo di una grafica abbagliante, ma hanno prosperato con una narrazione coinvolgente, una costruzione del mondo fantasiosa e la libertà di fare scelte significative. I giocatori scoprirono la gioia del gioco di ruolo virtuale, mentre creavano personaggi unici e vivevano avventure epiche, il tutto all’interno dei confini dei loro schermi di computer, ritrovando in essi le sessioni di Dungeons & Dragons che organizzavano coi loro amici.

Con il progredire della tecnologia, il miglioramento della grafica e il fatto che gli sviluppatori adottarono l’interfaccia utente grafica (GUI), i CRPG fecero un significativo balzo in avanti. Emersero giochi come “Ultima” e “Wizardry”, che introdussero elementi grafici che hanno arricchito l’esperienza di gioco senza sacrificare i principi fondamentali della narrazione e del controllo del giocatore sul mondo.

L’età d’oro dei CRPG

Ah, gli anni ’90: un’era di musica grunge, abiti color neon e l’età d’oro dei giochi di ruolo. Emersero giochi come “Baldur’s Gate 2: Shadows of Amn” e “Planescape: Torment”, brandendo le loro potenti spade di innovazione e lanciando incantesimi di esperienze indimenticabili. Vediamoli nel dettaglio!

Baldur’s Gate 2: Shadows of Amn

Baldur's Gate 2

In questo racconto epico, i giocatori hanno assunto il ruolo del figlio putativo di Gorion, un protagonista con un’eredità misteriosa, che viaggia attraverso i vasti Forgotten Realms per affrontare il malvagio Jon Irenicus. Armati di un gruppo di compagni diversi come gli adorabili Minsc e Boo, il criceto spaziale che colpisce agli occhi (cit.), i giocatori si sono imbarcati in un emozionante viaggio colmo di dilemmi morali e missioni mozzafiato. Il combattimento in tempo reale, con la possibilità di mettere in pausa e mettere a punto strategie, aggiunse un pizzico di eccitazione, assicurando che le battaglie fossero tanto emozionanti quanto tattiche.

Planescape: Torment

Planescape: Torment

Avventurandosi nei regni di “Planescape: Torment”, i giocatori si misero nei panni del Senza Nome, The Nameless One, un immortale senza ricordi alla ricerca delle verità sulla sua enigmatica esistenza. Il gioco si era liberato dai tradizionali tropi fantasy, approfondendo le esplorazioni filosofiche dell’identità, della mortalità e dell’essenza stessa della realtà. Le conversazioni erano una tela di ricche descrizioni e opzioni di dialogo, con scelte che si increspavano nella narrazione come onde su un lago tranquillo. L’ambientazione surreale del gioco su diversi piani di esistenza suscitò stupore e lasciò di stucco i giocatori, tracciando un segno indelebile nel genere.

Gli anni ’90 hanno segnato un periodo di prolifica creatività e innovazione nei CRPG. Gli sviluppatori spinsero i confini della narrazione, dello sviluppo del personaggio e delle meccaniche di gioco verso nuovi livelli, creando esperienze che hanno lasciato un impatto duraturo sui giocatori. I CRPG di quest’epoca hanno abbracciato il set di regole di Dungeons & Dragons, traendo ispirazione dai giochi di ruolo con carta e penna per creare mondi coinvolgenti popolati da personaggi complessi e missioni avvincenti.

Inoltre, i CRPG durante l’età dell’oro presentavano un mix di combattimenti in tempo reale e a turni, fornendo ai giocatori una miscela di strategia e azione. L’introduzione del gameplay basato sul party ha permesso ai giocatori di assemblare un cast di personaggi diversi, ognuno con le proprie abilità e personalità uniche. L’interazione tra i membri del gruppo e le loro missioni personali ha aggiunto profondità e ricchezza alla narrazione, facendo coinvolgere emotivamente i giocatori nelle vite dei loro compagni virtuali.

Il declino e il cambiamento nelle tendenze di gioco

World of Warcraft

Il nuovo millennio ha segnato un punto di svolta significativo per i CRPG ed è qui che si trova la crisi della nostra storia, un momento che deve essere presente in tutte le narrazioni coinvolgenti.

Man mano che la tecnologia di gioco avanzava e l’industria dei giochi abbracciava esperienze cinematografiche e grafica sbalorditiva, il genere CRPG un tempo dominante dovette affrontare un graduale declino. I riflettori si spostarono sull’azione frenetica, le scene esplosive e le coinvolgenti esperienze in prima persona, portando all’ascesa di giochi di azione e avventura di successo e sparatutto in prima persona.

Durante questo periodo, molti sviluppatori nel regno CRPG hanno dovuto affrontare sfide per adattarsi alle mutevoli richieste del mercato. Mentre la loro dedizione alla narrazione e la profondità del gameplay sono rimaste ammirevoli, è diventato evidente che avevano bisogno di evolversi per rimanere rilevanti in un settore guidato da grafica all’avanguardia e azione adrenalinica.

Anche il fascino dei giochi multiplayer online di massa (MMO) ha contribuito al declino del genere CRPG. I giocatori cercavano mondi vasti e interconnessi dove poter socializzare, commerciare e cooperare con migliaia di altri giocatori in tempo reale. Giochi come “World of Warcraft” hanno catturato l’immaginazione di milioni di persone, distogliendo l’attenzione dai CRPG per giocatore singolo che prosperavano su esperienze guidate dalla narrativa.

Il Rinascimento dei CRPG

Disco Elysium

Con l’avvicinarsi della metà degli anni 2010, una nuova alba era all’orizzonte per i CRPG. La rinascita è iniziata con l’avvento di piattaforme di crowdfunding come Kickstarter, che hanno fornito un barlume di speranza per il genere. Sviluppatori indipendenti e studi più piccoli, alimentati dalla loro incrollabile passione per il genere, si sono rivolti al crowdfunding per finanziare i loro ambiziosi progetti.

La svolta è arrivata con l’uscita di “Pillars of Eternity” nel 2015. Sviluppato da Obsidian Entertainment, già autori di capisaldi dei giochi di ruolo come Knights of the Old Republic 2 – The Sith Lords e Fallout: New Vegas, questo capolavoro finanziato dal crowdfunding ha attinto alla nostalgia degli appassionati di CRPG, catturando l’essenza di titoli classici come “Baldur’s Gate” e “Planescape: Torment”. Con profonde scelte narrative, intricate costruzioni del mondo e combattimenti strategici in tempo reale con pausa tattica, “Pillars of Eternity” ha dimostrato che la vecchia magia dei CRPG era ancora potente e di rilievo.

Il successo di “Pillars of Eternity” ha spianato la strada alla nascita di altri progetti CRPG finanziati da Kickstarter, ringiovanendo il genere con nuove esperienze e mondi unici. Sono emersi giochi come “Divinity: Original Sin” e “Torment: Tides of Numenera”, ognuno dei quali si è ritagliato una nicchia nel cuore dei giocatori e ha dimostrato che nell’era moderna c’era una richiesta significativa del gameplay classico dei CRPG.

Tuttavia, forse uno degli esempi più eclatanti della rinascita del genere è emerso nel 2019 con l’uscita di Disco Elysium. Sviluppato dagli estoni ZA/UM, Disco Elysium ha infranto le convenzioni e ridefinito ciò che potrebbe essere un CRPG. Ambientato nella città immaginaria di Revachol, Disco Elysium mette i giocatori nei panni di un detective travagliato che naviga in una complessa rete di intrighi, politica e demoni personali.

Ciò che distingue Disco Elysium dal resto dei CRPG moderni è la sua enfasi sul gameplay basato sulla narrazione e sullo sviluppo del personaggio. La meccanica del “Thought Cabinet” ha permesso ai giocatori di modellare i pensieri e le convinzioni interiori del proprio personaggio, portando a un profondo impatto sia sul gameplay che sui risultati della storia. Senza un sistema di combattimento tradizionale, “Disco Elysium” si è concentrato su conversazioni, scelte ed esplorazione, offrendo ai giocatori un’esperienza davvero unica e intellettualmente stimolante.

Il successo di critica e il successo commerciale di “Disco Elysium” hanno ulteriormente rafforzato la rinascita del CRPG. Ha mostrato che i giocatori non solo erano desiderosi di un revival delle classiche meccaniche di gioco di ruolo, ma erano anche aperti ad approcci di gioco innovativi che sfidavano le convenzioni e spingevano i confini del genere verso orizzonti inesplorati.

Innovazioni e meccaniche di gioco moderne

Pillars of Eternity

La rinascita dei CRPG non solo ha celebrato la formula classica, ma ha anche portato sul tavolo meccaniche di gioco innovative. Il connubio tra fascino classico e innovazioni moderne ha dato vita a una nuova era di giochi di ruolo che offrivano il meglio di entrambi i mondi.

Uno degli sviluppi più significativi nei moderni CRPG è l’enfasi sulla scelta del giocatore e sulle conseguenze. I game designer hanno riconosciuto il potere del giocatore nel plasmare la narrazione, portando a trame ramificate e molteplici risultati basati sulle decisioni prese durante il gioco. Le scelte non seguivano più un formato binario, ma formavano invece una rete di possibilità interconnesse, offrendo ai giocatori un’esperienza davvero coinvolgente e personalizzata.

Inoltre, i moderni CRPG hanno continuato a offuscare il confine tra il combattimento in tempo reale e quello a turni, offrendo ai giocatori la possibilità di mettere in pausa e mettere a punto strategie durante le battaglie. Questo approccio dinamico al combattimento ha consentito un impegno tattico più profondo e ha preservato gli elementi strategici che definivano i classici CRPG.

I progressi tecnologici hanno anche portato in primo piano immagini straordinarie, mondi vibranti e personaggi realistici. Il doppiaggio è diventato più diffuso, arricchendo l’esperienza narrativa e attirando ulteriormente i giocatori nell’arazzo narrativo del medium.

Il presente dei CRPG

Baldur's Gate 3

La rinascita dei giochi di ruolo per computer è stato un viaggio straordinario, dal declino del genere nei primi anni 2000 al suo ritorno trionfante attraverso il crowdfunding e le moderne innovazioni. La rinnovata passione per i giochi di ruolo da parte di sviluppatori indipendenti e il supporto di fedeli fan hanno dato nuova vita a un genere che resiste alla prova del tempo.

Mentre ci avventuriamo ulteriormente nei Forgotten Realms di Baldur’s Gate III, il fascino di una narrazione coinvolgente, scelte di grande impatto e mondi accattivanti continueranno ad incantare i giocatori di tutte le generazioni. I CRPG rimangono una testimonianza del potere duraturo della narrazione interattiva e la loro saga è tutt’altro che finita. Quindi, cari avventurieri, indossate la vostra armatura, impugnate le vostre armi e intraprendete il prossimo capitolo di questa avventura in continua evoluzione nel regno dei giochi di ruolo per computer! Ma ricordate: radunate il vostro party, prima di avventurarvi nell’ignoto!

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

EA Sports FC 24 – Squadra della Settimana 25 su Ultimate Team

Come ogni settimana, riceviamo grosse informazioni da FC 24 e da uno degli aspetti...

STALKER: Clear Sky | Trofei

Oltre il cielo blu Ottieni tutti i trofei possibili. Sotto un cielo...

STALKER: Call of Prypiat | Trofei

Esperto di Pripyat Ottieni tutti i trofei possibili. Pioniere Sei disposto a...

STALKER: Shadow of Chornobyl | Trofei

Leggenda della Zona Qualcuno è entrato nella Zona e si è preso...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425