Home Videogiochi News L’era delle esclusive è finita? I titoli PlayStation potrebbero arrivare presto su Xbox e Nintendo

L’era delle esclusive è finita? I titoli PlayStation potrebbero arrivare presto su Xbox e Nintendo

Ebbene si, anche stavolta avete letto bene.

Sony è pronta ad abbattere un altro muro nel mondo del gaming. Secondo una recente offerta di lavoro pubblicata dall’azienda, il colosso giapponese sta cercando un Senior Director of Multiplatform and Account Management, una figura chiave che avrà il compito di guidare l’espansione dei titoli PlayStation oltre i confini dell’hardware proprietario.

Il nuovo dirigente risponderà direttamente al vicepresidente di Sony e sarà incaricato di sviluppare e attuare la strategia commerciale globale per i titoli PlayStation Studios su tutte le piattaforme digitali non PlayStation, tra cui Steam, Epic Games Store, Nintendo, dispositivi mobili e persino Xbox.

La descrizione del ruolo parla chiaro: la nuova figura dovrà massimizzare la redditività dei titoli, assicurare un allineamento tra le varie funzioni aziendali e guidare un team di alto profilo specializzato in espansione multipiattaforma, pianificazione commerciale a medio termine e gestione dei partner di piattaforma.

Nel dettaglio, il dirigente supervisionerà la strategia commerciale “out-of-year” dei titoli PlayStation Studios su piattaforme non PlayStation, con l’obiettivo di far crescere pubblico e ricavi nel lungo periodo. Coordinerà inoltre un team di manager e direttori dedicati a strategie multipiattaforma, vendite e pianificazione su Xbox e PC.

L’annuncio di Sony non arriva a sorpresa. La compagnia ha già confermato l’arrivo di Helldivers 2 su Xbox per agosto, segnando un nuovo passo verso un’era più aperta e trasversale per l’ecosistema PlayStation. Resta da vedere se titoli iconici come God of War o The Last of Us seguiranno la stessa strada.

Nel frattempo, Microsoft continua il suo processo inverso portando franchise come Indiana Jones e l’Antico Cerchio, Gears of War e Forza Horizon 5 su PlayStation 5. Proprio Forza Horizon 5, secondo una recente analisi di mercato, risulterebbe essere il gioco più venduto su PS5 nel 2025. Un dato che racconta molto sul nuovo equilibrio in atto nel mondo delle console.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Gears of War E-Day e State of Decay 3 in arrivo su PS5: emergono nuovi indizi

Non è più una sorpresa che sempre più titoli first-party Xbox stiano...

Oblivion Remastered è già un ottimo successo per Bethesda

Un ottimo e meritato successo, al netto di qualche problema tecnico di...

Sony ha brevettato un controller “deformabile”: è il primo segnale di PS6?

Sony continua a lavorare a nuove tecnologie, e una di queste ha...

Lost Soul Aside: possibile rinvio all’ultimo? Un insider ne è certo

Il prossimo grande titolo esclusivo per PS5, Lost Soul Aside, potrebbe non...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425