Home Videogiochi News Licenziamenti per Virtuos, lo studio dietro Metal Gear Solid Delta e Oblivion Remastered

Licenziamenti per Virtuos, lo studio dietro Metal Gear Solid Delta e Oblivion Remastered

Il colosso dello sviluppo Virtuos, noto per aver curato la remaster di The Elder Scrolls IV: Oblivion e per il supporto a Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, è al centro di un’ondata di licenziamenti su larga scala.

Secondo quanto riportato dal giornalista Gauthier Andres, circa 300 dipendenti, pari al 7% della forza lavoro globale, verranno lasciati a casa. I tagli interesseranno diverse sedi del gruppo tra Stati Uniti, Asia, Europa e, in particolare, tre filiali in Francia.

Andres riferisce che il processo partirà dalla Cina, ma con effetti estesi anche ad altri territori. Alla base della crisi, pare esserci una politica interna discutibile: durante lo sviluppo della remaster di Oblivion, Virtuos avrebbe adottato una strategia di “investimento eccessivo nella qualità” senza però assicurarsi royalties o bonus legati al successo commerciale del progetto.

INFO : des licenciements de masse sont est cours chez Virtuos, studio derrière Oblivion Remastered et le futur Metal Gear Solid Δ.300 postes (7% de l'effectif) sont à risque chez ce spécialiste de la sous-traitance implanté en Asie, aux USA et en Europe, dont trois antennes en France.🧵 1/10

Gauthier 'Gautoz' Andres (@gautoz.cool) 2025-07-16T14:45:45.778Z

Il risultato è stato mettere i team sotto forte pressione per un titolo realizzato principalmente a scopo dimostrativo, la cui redditività resta in dubbio,” ha spiegato Andres, citando fonti interne.

Dopo la conclusione dei lavori su Oblivion, Virtuos avrebbe congelato gli aumenti di stipendio e ridotto i bonus, alimentando malumori tra i dipendenti e interrogativi sul rischio di esuberi. A conferma del clima teso, presso la sede di Lione è stato indetto uno sciopero per protestare contro i licenziamenti e “tutelare la capacità futura della filiale”.

A complicare il quadro, il crescente utilizzo di intelligenza artificiale generativa all’interno dell’azienda: “Nel giro di un anno si è passati da qualche presentazione a livello di gruppo a una formazione di base obbligatoria per tutti i dipendenti,” ha rivelato una fonte.

Oltre al progetto su Oblivion, Virtuos è attualmente coinvolta come studio di supporto nello sviluppo di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sony ha ufficialmente chiuso il supporto a PlayStation Stars

Si conclude il mai troppo amato programma fedeltà di PlayStation. Sony ha...

8

Tony Hawk’s Pro Skater 3 + 4 | Recensione

Sia come sequel che come remake, Tony Hawk’s Pro Skater 3 +...

Cyberpunk 2077, l’update 2.3 arriva tra poche ore: nuove auto, missioni e molto altro

CD Projekt Red ha finalmente svelato i dettagli dell’atteso Update 2.3 di...

Ubisoft lancia la struttura delle “Creative Houses” in collaborazione con Tencent

Ubisoft cambia volto e annuncia una riorganizzazione interna di ampio respiro: l’azienda...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425