Home Videogiochi News Marathon, tolleranza zero con i cheater: previsti ban permanenti per gli imbroglioni

Marathon, tolleranza zero con i cheater: previsti ban permanenti per gli imbroglioni

24

Marathon ha compiuto molta strada dalla prima presentazione: il titolo è arrivato nella top 10 dei giochi più venduti su Steam e ha persino fatto cambiare opinione ad alcuni utenti sulla qualità visiva. Il rinvio dell’extraction shooter si è rivelato decisivo, concedendo agli sviluppatori il tempo necessario per ascoltare le critiche e rifinire l’esperienza.

Con poche settimane al lancio, i giocatori scopriranno se Marathon saprà competere con Arc Raiders o rischierà un destino simile a quello di Concord. Intanto, però, il nuovo progetto di Bungie ha già preso un netto vantaggio su un fronte preciso: la lotta ai cheater.

In un messaggio pubblicato su X, Bungie ha annunciato che chiunque venga sorpreso a usare trucchi in Marathon sarà escluso a vita dal gioco. Nell’ambito della strategia di rete e sicurezza, lo studio adotta dunque una linea molto dura contro sia i giocatori scorretti sia gli sviluppatori di software illegittimi.

Si tratta di un approccio più severo rispetto a quello del concorrente Arc Raiders, che applica invece una regola dei tre avvertimenti prima dell’espulsione definitiva.

Tra le misure tecniche previste figura anche il sistema “Fog of War”: limiterà le informazioni disponibili al client, impedendo ai programmi di cheating di individuare automaticamente oggetti e risorse sulla mappa.

Bungie ha inoltre creato un nuovo modello di autorità dei server, capace di respingere automaticamente azioni impossibili o alterate che compromettono il gameplay.

Infine, oltre alle protezioni lato server, Marathon includerà aggiornamenti di sicurezza anche sul client: lo studio utilizzerà software di terze parti affiancato da livelli di protezione proprietari sviluppati appositamente per l’extraction shooter.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La patch mid-season di Marathon è disponibile: ecco le novità

Bungie ha pubblicato il primo aggiornamento di metà stagione di Marathon, che...

Marathon: trapelano i costi di sviluppo, e sarebbero davvero stellari

Secondo diverse indiscrezioni, il budget di sviluppo di Marathon avrebbe superato i...

Marathon, ora c’è da preoccuparsi: le proiezioni non sono positive

Se l’inizio non è stato certo esplosivo ma almeno incoraggiante, vista la...

Marathon perde slancio dopo il debutto: crolla del 60% la base utenti in un solo mese

Marathon non arrivava con aspettative particolarmente elevate, soprattutto alla luce dell’attuale situazione...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425