Home Videogiochi News Microsoft-Activision: la CMA ha bloccato per i prossimi 10 anni l’acquisizione

Microsoft-Activision: la CMA ha bloccato per i prossimi 10 anni l’acquisizione

La notizia della settimana appena trascorsa è stata indubbiamente quella che ha sancito il blocco dell’acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft. La CMA britannica ha infatti ritenuto che il colosso di Redmond potesse godere di un monopolio dal punto di vista del cloud gaming (nonostante le partnership strette nell’ultimo periodo).

Scavando però più a fondo nel documento ufficiale diramato dall’organismo antitrust inglese, emerge un dettaglio tutt’altro che secondario. L’utente di Resetera Idas ha sviscerato per bene ogni riga di testo, riportando che il blocco dell’operazione da parte della Competition and Markets Authority ha una validità di dieci anni. Questo sta a significare che, qualora non dovessero esserci forti revisioni (e concessioni) da parte di Microsoft, il discorso per la commissione è chiuso fino al 2033.

Ecco l’estratto:

La nostra pratica standard è di impedire future acquisizioni tra le parti coinvolte per i successivi 10 anni, in assenza di eventuali modifiche alle circostanze.

Pare quindi che ora Microsoft sia ad un bivio: qualora infatti il ricorso al CAT (Competition Appeal Tribunal) dovesse fallire, la multinazionale americana dovrebbe o concedere ulteriormente garanzie alla CMA, oppure abbandonare completamente l’affare, nel caso in cui il gioco non valesse la candela dal punto di vista imprenditoriale.

Non ci resta quindi altro da fare che attendere, soprattutto considerato che il CAT spesso impiega fino a 9 mesi per dare il proprio verdetto.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sleight of Hand annunciato, presente su game pass dal lancio

Durante l’Xbox Partner Preview, tra le tante novità, è stato annunciato Sleight...

Xbox – Possibile uscita dal mercato Hardware, secondo gli analisti

Stando a quanto riportato da alcuni analisti, Xbox potrebbe uscire dal mercato...

Crash Team Rumble, la “Stagione 4” durerà… 25 anni??

Se avete paura di non riuscire a completare l’ultimo battle pass stagionale...

Princess Peach: Showtime! Disponibile da ora la demo del gioco

Invece che il solito platform, come lo fu Super Princess Peach per...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425