Dopo aver parlato, nello scorso maggio, del gioco base nella nostra recensione, eccoci a discutere del primo DLC di Monster Train 2, Destiny of the Railforged. Ci occuperemo quindi di cosa contiene l’espansione a pagamento, cosa offre in rapporto al prezzo, e qual è il nostro parere a riguardo. Eccoci quindi a discutere della nuova opera di Shiny Shoe nella nostra recensione!
“E la mia ascia!”

Partiamo dall’inizio: il nuovo clan, a una prima occhiata, è decisamente… molto nanesco.
Si tratta dei Railforged, e portano con sé approcci diversi a molte strategie. Introducono una nuova meccanica chiamata forge, che consiste nell’assegnare punti forgia da spendere sulle unità per fornire armatura e attacco. Questo significa che possiamo potenziare le nostre unità nel breve periodo e farlo anche mentre spammiamo equipaggiamenti, quindi nel complesso hanno un’affinità naturale con le build basate su unità ed oggetti.
La cosa interessante è che i Railforged dispongono anche di molte magie che infliggono danni, di un paio di debuff e di alcuni strumenti che permettono di spostare le unità da una posizione all’altra. Ci sono persino alcune meccaniche che ruotano attorno alla dimensione delle stanze. Nel complesso abbiamo avuto la sensazione che questi personaggi offrano davvero tanta versatilità: nel complesso, ciò che ci ha colpito favorevolmente è come possano essere giocati molto facilmente e costruire delle buone sinergie insieme a tante altre fazioni.
I Railforged difatti si integrano benissimo con le strategie dei Banished basate sugli equipaggiamenti, ma anche con la Lazarus League non se la cavano affatto male, e c’è davvero molta libertà nel combinarli con altri elementi.
Salvami l’anima

A nostro modo di vedere, un indicatore dell’alta qualità di un DLC lo si ha quando gli elementi nuovi dell’espansione si fondono bene con il gioco base, e da questo punto di vista gli Shiny Shoe hanno svolto un ottimo lavoro. A questo proposito l’altro elemento di spicco del DLC è la nuova modalità di gioco, la Soul Savior Mode.
In questa modalità affrontiamo un nuovo boss e una campagna completamente nuova: intraprendiamo una crociata contro la Life Mother, che introduce un proprio sistema di livelli di difficoltà, oltre a sfide e strumenti specifici.
È presente inoltre la nuova meccanica delle souls, che consente di sbloccare varie anime da equipaggiare alle unità, alle magie oppure come bonus globali. Abbiamo a disposizione fino a tre slot diversi e tutte queste anime non solo possono essere sbloccate, ma anche potenziate su tre livelli ciascuna svolgendo varie attività in gioco.
Le anime possono essere equipaggiate al volo: se le mettete sulla creatura iniziale, potete poi spostarle su un’altra in seguito: non siamo vincolati a una scelta definitiva. E ciò apre tantissime possibilità di sperimentazione. La modalità di gioco in sé offre anche un nuovo “sapore”: mentre il gioco base aveva una struttura lineare, in cui bisognava affrontare i boss in un certo ordine per arrivare alla fine, qui per raggiungere la Life Mother dobbiamo prima sconfiggere quattro boss.
In ogni caso, ogni boss sconfitto ci maledice con un effetto legato al suo background narrativo, che ci ostacolerà per il resto della run. È un elemento che aggiunge un ulteriore strato strategico, perché dovremo scegliere consapevolmente quale maledizione penalizza meno la nostra build e la strategia che abbiamo scelto di adottare. C’è quindi un livello di sfida davvero ben pensato.
Per il resto, Destiny of the Railforged è semplicemente tutto ciò che rende Monster Train 2 un gran gioco. C’è una nuova campagna da completare e possiamo dire che il livello di difficoltà è ben bilanciato. Aggiungiamo anche che questo DLC introduce davvero nuove sfide e nuove idee con cui confrontarsi.
Riteniamo che il sistema delle anime sia quasi indispensabile per “navigare” correttamente questo nuovo DLC, quindi c’è una componente naturale di fallimenti e tentativi ripetuti per riuscire ad arrivare al successo in una run. L’unico potenziale lato negativo è che potrebbe risultare un po’ grindoso per chi è infastidito da questo aspetto. Detto ciò, parliamo pur sempre di un rogue like deckbuilder, giochi che per natura sono ripetitivi: a nostro modo di vedere, più che un difetto, si tratta di una caratteristica del genere.
Divertimento al giusto prezzo

Infine, proprio come per il gioco base, dobbiamo dire che il rapporto qualità/prezzo è eccellente. C’è una quantità enorme di contenuti per appena 10 euro: tantissime nuove strategie, un sacco di nuovi elementi con cui smanettare e, in aggiunta, un intero set di nuove sfide. Non ci sono solo nuovi boss, ma anche nuovi nemici e nuove meccaniche pensate per metterci in difficoltà.
Resta chiaramente da vedere come il tutto funzioni nelle fasi più avanzate del gioco, dopo altre decine di run. Come sempre in giochi di questo tipo, servono diverse partite per capire davvero come “rompere” il sistema. Ma lo consideriamo un aspetto molto positivo: con le nuove meccaniche, tante cose funzionano in modo diverso rispetto al gioco base, e finora ci siamo divertiti davvero tantissimo.
E come ultimo punto, vogliamo ribadirlo ancora una volta: questo DLC si integra in modo incredibilmente naturale con i contenuti del gioco base. Sembra davvero qualcosa che si fonde perfettamente con il gameplay, senza forzature. È esattamente il tipo di espansione che speravamo.

Riassunto
Riassunto
Abbiamo iniziato ad affrontare il nuovo DLC di Monster Train 2, Destiny of the Railforged aspettandoci qualcosa che probabilmente non ci avrebbe convinti più di tanto, e invece siamo rimasti sorpresi da quanto fosse difficile smettere di giocare. Ed è proprio questo ciò che abbiamo sempre amato di Monster Train. Certo, ora dobbiamo reimparare un sacco di cose, perché ci sono così tante novità e così tanti nuove modalità che serve un po’ di tempo per metabolizzare tutto. Ma è una gran bella sensazione. Per il prezzo a cui viene venduto è un vero affare, quindi provatelo voi stessi.
Pro
Un nuovo clan che si integra alla grande con quelli del gioco base Nuova modalità di gioco Ottimo rapporto qualità/prezzoContro
Vi servirà un po' di tempo per adeguarvi alle nuove meccaniche- Giudizio complessivo9
Scrivi un commento