Twitch fa pulizie di primavera: gli spettatori dei big crollano


18 Aprile 2021
Twitch, che certamente non ha bisogno di presentazioni, ha eliminato durante l’ultima settimana più di 7,5 milioni di account che violavano i suoi termini di utilizzo. Questi bot seguivano e guardavano le trasmissioni in diretta di altri utenti, gonfiando in maniera esorbitante il numero di follower e spettatori. Questo intervento, come racconta Kotaku, ha portato alcuni degli streamer più popolari a perdere milioni di follower.
🛡️ We have been monitoring the rise of fake engagement on Twitch and have identified 7.5MM+ accounts that break our TOS by follow-botting and view-botting. We are taking action on these accounts and appreciate all of the reports about this issue.
— Twitch Support (@TwitchSupport) April 14, 2021
“Abbiamo monitorato l’aumento del numero di follower/spettatori su Twitch e abbiamo identificato più di 7,5 milioni di account che infrangono i nostri termini di utilizzo. Stiamo intervenendo su questi account e invitiamo a segnalare eventuali problemi di questo genere“. Ha riportato Twitch tramite il suo account ufficiale su Twitter. In un seguente tweet è stato inoltre specificato che “la maggior parte di questi account è stata rilevata tramite la tecnologia di machine learning, che continuerà a migliorare e con la quale continueremo a operare in futuro. Ci impegniamo nell’applicazione delle norme quando necessario, incluso un eventuale perseguimento di azioni legali. Come risultato di queste rimozioni, potreste vedere improvvise diminuzioni nel numero di follower e spettatori nei prossimi giorni. Se ritenete di essere stati seguiti o visualizzati da account bot, siete invitati a segnalarlo“.
Per evidenziare la portata di questo intervento, vale la pena notare come il canale di sodapoppin, uno degli streamer più popolari a livello internazionale, ha perso quasi la metà dei suoi follower, passando da 6,5 milioni a 3,4. Per quanto riguarda il panorama italiano, tuttavia, non sembra che queste misure abbiano inficiato i numeri dei top streamer. Vi invitiamo quindi a segnalare eventuali problemi dati da account bot viewer/follower, poiché, come abbiamo visto anche in passato, Twitch sembra intenzionata a punire fortemente questo tipo di violazione.

Ciao! Sono un ragazzo di 22 anni che fa cose, e a volte capita anche che queste siano buone. Altre un po' meno. Vabbè mi limiterò a dire che so fare la carbonara, come scrivono i ragazzi nella bio su Tinder.