Fortnite confermato per PS5 e Xbox Series X, nel 2021 passerà a Unreal Engine 5

Di Andrea "Geo" Peroni
13 Maggio 2020

A margine dell’annuncio ufficiale di Unreal Engine 5, il nuovo motore grafico di Epic Games che è stato mostrato con una strabiliante tech demo su PlayStation 5, ecco che la software house parla anche di Fortnite, confermando l’uscita del battle royale anche sulle console next-gen.

Epic Games ha infatti confermato che Fortnite sarà ufficialmente riproposto anche su PS5 e Xbox Series X. Al momento non è ancora chiaro se il gioco sarà disponibile sin dall’uscita delle nuove console, prevista per la fine del 2020, ma sicuramente gli sviluppatori aggiorneranno la questione col passare dei mesi.

Viene inoltre confermato, tramite il sito ufficiale, che Fortnite vanterà anche su next-gen il cross-play tra le piattaforme, e che Epic Games non ha alcuna intenzione di interrompere il supporto al gioco su PS4 e Xbox One, che quindi continueranno a ricevere regolarmente aggiornamenti.

In più, una notizia che si rifà anche all’annuncio odierno: entro la fine del 2021, le versioni next-gen di Fortnite subiranno un upgrade all’Unreal Engine 5, il nuovo motore grafico di Epic Games che permetterà un notevole balzo in avanti per quanto riguarda le prestazioni.

Ecco un estratto del comunicato apparso sul sito ufficiale di Epic Games:

Oggi siamo entusiasti di confermare che Fortnite sbarcherà sulle console di nuova generazione al momento del lancio. È lo stesso Fortnite che già conoscete e amate, pronto a sfruttare tutta la potenza delle console più recenti.

Nei prossimi mesi, man mano che il lancio si avvicina, vi daremo dettagli più specifici. Nel frattempo, ecco le risposte ad alcune domande che potreste avere.

È UNA VERSIONE COMPLETAMENTE NUOVA DI FORTNITE?

No, non è una nuova versione di Fortnite. È Fortnite ottimizzato per sfruttare l’hardware e le funzioni che le console di nuova generazione mettono a disposizione.

IN CHE MODO FORTNITE SFRUTTERÀ L’HARDWARE DELLE CONSOLE DI NUOVA GENERAZIONE?

Al momento non possiamo condividere dettagli specifici, ma possiamo dirvi che la maggiore potenza dell’hardware ci consentirà di migliorare prestazioni e grafica. Al lancio, la versione di Fortnite per le console di nuova generazione sarà basata su Unreal Engine 4. Migreremo Fortnite su Unreal Engine 5 a metà del 2021.

Fonte

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale


Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento