Una notizia sconvolge il mondo dei picchiaduro: il boss di Tekken, Katsuhiro Harada, lascerà Bandai Namco alla fine del 2025. Lo sviluppatore giapponese ha lavorato alla serie di giochi di combattimento da circa trent’anni presso Bandai Namco, assumendo infine la direzione del franchise in qualità di direttore esecutivo.
In un post su X, Harada ha riflettuto sul suo periodo presso lo studio e sull’eredità di un franchise che ha plasmato “il nucleo della mia identità di sviluppatore e creatore di giochi”.
I’d like to share that I’ll be leaving Bandai Namco at the end of 2025.
With the TEKKEN series reaching its 30th anniversary—an important milestone for a project I’ve devoted much of my life to—I felt this was the most fitting moment to bring one chapter to a close.My roots lie…
— Katsuhiro Harada (@Harada_TEKKEN) December 8, 2025
“Le mie radici affondano nei giorni in cui sostenevo piccoli tornei locali nelle sale giochi giapponesi e in piccole sale e centri comunitari all’estero. Ricordo ancora quando trasportavo da solo i cabinati , incoraggiando le persone a ‘provare Tekken’ e affrontando direttamente i giocatori che avevo davanti. Le conversazioni e l’atmosfera che condividevamo in quei luoghi sono diventate il nucleo di ciò che sono come sviluppatore e creatore di giochi”, ha scritto.
“Anche se i tempi sono cambiati, quelle esperienze sono rimaste al centro della mia identità. E anche dopo che la scena dei tornei è cresciuta molto, molti di voi hanno continuato a trattarmi come un vecchio amico, sfidandomi nei locali e invitandomi a bere qualcosa nei bar. Anche quei ricordi sono molto preziosi per me”.
Harada si è preparato alla sua partenza negli ultimi anni, trasferendo gradualmente le sue responsabilità ai colleghi. Ha spiegato che, con il franchise di Tekken che si avvicina al suo trentesimo anniversario, ora sente che è il momento giusto per andare avanti.
Ha anche parlato molto bene del tempo trascorso lavorando ad altri progetti come Pokken Tournament, SoulCalibur e il titolo VR Summer Lesson.
“Ogni progetto è stato ricco di nuove scoperte e apprendimenti, e ognuno di essi è diventato per me un’esperienza insostituibile. A tutti coloro che mi hanno sostenuto, alle comunità di tutto il mondo e a tutti i colleghi che mi hanno affiancato per così tanti anni, porgo la mia più profonda gratitudine“, ha concluso. ”Condividerò ulteriori dettagli sui miei prossimi passi in un secondo momento. Grazie mille per tutto”.
Harada farà un’apparizione come ospite alle finali del Tekken World Tour nel gennaio 2026 per salutare di persona la comunità di Tekken.
È possibile che la recente morte del collega e amico Tomonobu Itagaki abbia influito sulla decisione di Harada.
Scrivi un commento