Il prototipo unico Nintendo PlayStation è stato venduto a 360 mila dollari

Di Andrea "Geo" Peroni
7 Marzo 2020

Ricordate il famoso prototipo di Nintendo PlayStation? Ve ne avevamo parlato approfonditamente nel corso della nostra retrospettiva dedicata allo SNES, che in origine doveva rappresentare la prima storica collaborazione tra Nintendo e Sony nella realizzazione di un hardware comune. Una Nintendo PlayStation, come è stata ribattezzata, il cui primo e unico prototipo è diventato un oggetto di culto.

Se volete saperne di più, qui sotto trovate la retrospettiva in questione.

Retrogaming – SNES, la “quasi PlayStation”

Ebbene questo oggetto, più unico che raro nel vero senso della parola – ne furono prodotti circa 200, ma a quanto ne sappiamo questo è l’unico prototipo ancora integro – è stato messo all’asta lo scorso mese, e oggi è arrivata l’offerta che ha consegnato nelle mani del nuovo proprietario l’oggetto da collezione: 300 mila dollari, ai quali vanno aggiunti altri 60 mila dollari di spese buyer’s premium. In totale, 360 mila dollari, circa 320 mila € al cambio attuale.

L’ormai ex-proprietario Dan Diebold raccontò di essere entrato in possesso del prototipo di Nintendo PlayStation in maniera totalmente casuale. Durante un’asta, si accaparrò una serie di oggetti di proprietà della compagnia Advanta, ormai fallita, scoprendo solo in seguito che uno dei dirigenti aveva anche fatto parte di Sony America. Tra gli oggetti battuti all’asta, e appartenuti a questo anonimo dirigente, si nascondeva proprio la rarissima Nintendo PlayStation.

Avendone scoperto il valore, Diebold iniziò a mostrare la console in tutto il mondo, partecipando anche a vari eventi e mostre internazionali, per poi decidere appunto di mettere l’oggetto all’asta e ricavare una bella somma, da parte di un acquirente che ha deciso di restare anonimo. Tra gli interessati a Nintendo PlayStation c’erano anche diverse personalità del mondo dei videogiochi come Palmer Luckey, il fondatore di Oculus.

Cosa accadrà ora a questo rarissimo prototipo? Sarà rinchiuso nell’abitazione di un facoltoso appassionato, o sarà esposta in un museo?

Fonte

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento