Home Videogiochi News Minecraft è nuovamente più popolare di Fortnite (almeno su Google Trends)

Minecraft è nuovamente più popolare di Fortnite (almeno su Google Trends)

Parliamo di due pesi massimi degli ultimi anni. Due videogiochi che, nel bene e nel male, hanno catalizzato su di essi attenzioni di giocatori, stampa e media. Due veri e propri fenomeni mondiali, e oggi, per la prima volta dopo anni, uno di essi torna al primo posto nell’ambita classifica della popolarità.

Le statistiche di Google Trends hanno parlato: Minecraft, che da poche settimane ha festeggiato il primato assoluto come videogioco più venduto di sempre con oltre 200 milioni di copie, ha superato Fortnite negli indici di popolarità, ristabilendo di fatto la tendenza che si verificava prima dell'”esplosione” della battle royale di Epic Games.

Facciamo un passo indietro fino al 2010, quando Minecraft inizia a scalare molto rapidamente le statistiche di Google Trends fino a raggiungerne i vertici. Come per ogni cosa, lentamente inizia il declino, dettato dalle normali leggi della popolarità e del mercato, ma il gioco di Mojang si è sempre contraddistinto per la sua pellaccia dura e resistente alla concorrenza. Tutto questo fino al 2017, quando inizialmente timidamente inizia a farsi avanti Fornite, che poi spopolerà qualche mese dopo con la Battle Royale che lo consacra come fenomeno mondiale e gli consente di superare Minecraft in questa classifica.

Avete letto di Minecraft: Dungeons, il nuovo spin-off annunciato all’E3 2019?

Oggi, dopo più di un anno di dominio da parte del gioco di Epic Games, Minecraft si riprende tutto quello che è suo. Nelle statistiche globali, Minecraft a giugno si è riportato su un trend score molto più alto degli ultimi mesi, a 41/100, mentre Fortnite è “crollato” a 35/100. La situazione è ancora in bilico invece negli USA (44 per Fortnite, 43 per il titolo Mojang), ma se la tendenza verrà rispettata anche sul territorio americano a luglio avverrà il controsorpasso.

Occorre ricordare che Google Trends si basa esclusivamente sulle ricerche effettuate online, e non sul conteggio di giocatori attivi o sulla popolarità che emerge da sondaggi e indagini.

È comunque interessante notare questo calo di Fortnite nei confronti di Minecraft, dopo che a febbraio era riuscito a resistere anche alla pesante offensiva di Apex Legends poi apparentemente scioltosi come neve al sole per una gestione non proprio ottimale di Respawn Entertainment.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Il successo di Helldivers 2 avrebbe spinto Sony ad acquisire Arrowhead, per un leaker

Che Helldivers 2 abbia sancito il vero successo di questo inizio 2024,...

As Dusk Falls | Trofei

Sentieri più che battuti Hai sbloccato tutti i trofei di As Dusk...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425