Ryzen 3000: Annunciati i nuovi processori AMD di fascia medio-alta

AMD Ryzen
Di Markconnor
28 Maggio 2019

Siamo ormai in pieno Computex 2019, l’evento principale dell’anno per il lancio dei nuovi processori e componenti PC e l’annuncio di questi ultimi.

Finora a scaldare il pubblico ci ha pensato AMD con la sua conferenza nella quale ha presentato diverse novità.
Come ci si aspettava è stata annunciata la terza generazione di Ryzen basata su Zen 2 con architettura a 7NM; per il lancio sono state presentate ben tre CPU: Ryzen 7 (nelle versioni 3700x e 3800x, da 8 Core e 16 Threads) e Ryzen 9 3900x, da 12 Core e 24 Threads.
Queste sono state confrontate con gli ultimi processori della controparte Intel, riscontrando un confronto paritario se non superiore, in alcuni casi.

La nostra vision prevede di alzare continuamente l’asticella del progresso tecnologico” ha affermato Lisa SuCEO di AMD, continuando: “Il nostro obiettivo è guidare l’industria“.

Passando poi alla questione GPU, la dirigente parla con un certo orgoglio di Radeon, la piattaforma di gioco ormai presente in una moltitudine di dispositivi di gioco, dai PC ai notebook e arrivando fino a Xbox One X e PS4 (così come sui servizi di cloud gaming come il recentemente annunciato Google Stadia). Sony ha già annunciato in queste settimane che la prossima PlayStation sarà basata su un SoC SemiCustom nel quale troveranno spazio le architetture AMD Navi e Ryzen portando grandi cambiamenti in riferimento alla grafica.
Difatti, AMD Navi si fonda su un’architettura differente da GCN, ovvero RDNA (Radeon DNA) a sette nanometri. Questa consente di disporre di maggiore potenza di calcolo a consumi energetici inferiori. “Siamo molto legati a GCN e continueremo a utilizzare questa architettura con futuri prodotti Radeon” ha detto Lisa Su nel corso dell’evento. “Ma allo stesso tempo avevamo bisogno di un nuovo engine di calcolo per i videogiochi che costituisse le fondamenta del gaming del futuro“.

Radeon RX 5000 è il nome della nuova famiglia di GPU, il chip è stato infatti mostrato sul palco del keynote al Computex.
La prima scheda della nuova famiglia, AMD Radeon RX 5700, arriverà sul mercato a luglio (ed è stata già fatta vedere una demo di Strange Brigade, nella quale la nuova scheda ha fatto registrare prestazioni superiori del 10% rispetto alla NVIDIA GeForce RTX 2070.

Ricordiamo che specifiche dettagliate delle nuove GPU Radeon, con relativo prezzo, saranno presentate il 10 giugno all’E3 2019 e noi seguiremo la conferenza insieme a tutte le altre.



Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.