Ubisoft – Guerra contro Google e Apple per Area F2, “clone” di Rainbow Six

Di Mark
17 Maggio 2020

Nelle ultime ore è iniziata una vera e propria guerra da parte del colosso francese nei confronti di un ormai popolare videogioco mobile, che avrebbe preso sin troppo spunto da uno dei più grandi successi della compagnia.

Qualche settimana fa vi avevamo parlato di Area F2, etichettando il gioco come il nuovo Rainbow Six Siege, ma per mobile. Bene, qualcuno ai piani alti di Ubisoft sembra aver preso un po’ sul serio la questione e i legali di Entertainment SA hanno deciso di citare Google LLC e Apple Inc. con l’accusa di aver pubblicato un prodotto praticamente identico al suddetto sparatutto tattico.

Area F2 disponibile dal 30 aprile su Android ed iOS

Per chi non lo sapesse, Area F2 è appunto uno sparatutto tattico sviluppato da Ejoy.com, studio che fa capo ad Alibaba Group Holdings Ltd disponibile da un paio settimane sugli store mobile principali.

Probabilmente trascinato dall’effetto COD Mobile e sfruttando la fortissima somiglianza con Rainbow Six, il gioco ha scalato velocemente le classifiche delle app e ora la casa francese pretende la sua rimozione dal mercato gridando al plagio. La questione, riportata dal noto portale Bloomberg, non è ancora stata commentata né dai rappresentanti di Google ed Apple né degli autori del gioco mobile.

Ne hanno parlato invece alcuni portavoce di Ubisoft, che accusano di plagio il gioco per smartphone e tablet:

R6S è il gioco competitivo multiplayer più popolare al mondo, e la proprietà intellettuale più preziosa di Ubisoft. Ogni aspetto di Area F2 è stato copiato da R6S, dalla selezione degli operatori fino alla schermata di fine partita, e tutto quello che ci sta in mezzo.

L’accusa da parte del colosso francese è ovviamente quella di aver violato il copyright di Rainbow Six: Siege, cosa che ciclicamente vari videogiochi provano a fare dopo aver visto l’enorme successo raccolto dal gioco uscito nel 2015.

Non ci resta che aspettare per vedere come si evolverà la situazione, nel frattempo vi ricordo che il 18 maggio è previsto il reveal dei due nuovi operatori del vero Rainbow Six Siege.

Voi giocate ad Area F2? Cosa ne pensate della situazione ?

Fonte

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale


Abbiamo parlato di:

Io mi chiamo Marco, ho 20 anni e vivo a Pordenone, nella mia città natale. Attualmente sono uno studente della facoltà di Scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani ma quando non studio continuo a coltivare la mia passione per il mondo dei videogiochi, passione che ho sin da piccolo


1 commento:


  1. Super300


Scrivi un commento