Home Videogiochi News Nintendo Switch 2 supporta l’iPhone come webcam per le videochiamate in-game

Nintendo Switch 2 supporta l’iPhone come webcam per le videochiamate in-game

Nintendo ha ufficialmente lanciato Switch 2 introducendo una novità significativa: la possibilità di utilizzare un iPhone come webcam durante le sessioni multiplayer, grazie alla nuova piattaforma integrata chiamata GameChat.

GameChat rappresenta il tentativo di Nintendo di creare un ambiente di gioco più sociale e immersivo. La funzione consente ai giocatori di comunicare in videochiamata con amici o altri gamer durante partite multiplayer, un approccio già diffuso su PC e altre console concorrenti.

Per utilizzare GameChat è necessario disporre di una videocamera compatibile. Nintendo ha già reso disponibile la Camera ufficiale, che si collega direttamente tramite porta USB-C. Tuttavia, la grande novità risiede nella possibilità di impiegare l’iPhone come webcam, una soluzione particolarmente interessante per chi non vuole portare con sé ulteriori dispositivi.

Un recente esperimento del creator Niles Mitchell, condiviso su YouTube, mostra infatti come basti utilizzare un adattatore da HDMI a USB-C e un cavo di acquisizione HDMI per far riconoscere alla console l’iPhone come sorgente video. Sebbene non sia una configurazione ufficiale, questa soluzione funziona perfettamente ed è completamente supportata dal sistema della Switch 2.

Questa novità conferma ulteriormente la volontà di Apple di spingere sempre più l’utilizzo delle proprie fotocamere per applicazioni esterne, e mostra l’impegno di Nintendo a rendere la sua nuova console ancora più versatile ed al contempo far risparmiare qualcosina agli utenti.

Attualmente non è chiaro se Nintendo lancerà in futuro un’app ufficiale dedicata o una funzione plug-and-play più semplice per l’iPhone, ma per il momento la soluzione proposta offre già una comoda alternativa agli utenti.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

PlayStation: la portatile in arrivo con PS6 potrebbe costare meno del previsto

Sony si prepara a fare il suo ritorno nel settore delle console...

Square Enix ha svelato i gadget esclusivi per la mostra del 25° anniversario di Final Fantasy 9

In vista dell’apertura della mostra dedicata al 25° anniversario di Final Fantasy...

Borderlands 4: presentato C4SH, il nuovo Cacciatore del primo Story Pack

Gearbox Software ha pubblicato un teaser trailer dedicato a C4SH, il nuovo...

Black Ops 7 Beta | Pre-download, orari, contenuti: tutto quello che devi sapere

È finalmente arrivato quel periodo dell’anno che tutti i fan di Call...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425