Home Videogiochi News Nuovo DualSense in arrivo con batterie rimovibili? Emergono alcuni indizi

Nuovo DualSense in arrivo con batterie rimovibili? Emergono alcuni indizi

PlayStation non è nuova a revisioni hardware durante il ciclo di vita delle sue console. Di recente, il colosso giapponese ha introdotto una versione leggermente aggiornata di PS5, caratterizzata da un SSD più piccolo e componenti interni più economici.

Allo stesso modo, anche i controller ricevono periodicamente modifiche. Dopo una prima revisione del DualSense già rilasciata in questa generazione, nuove indiscrezioni suggeriscono che un ulteriore aggiornamento sia ormai alle porte.

Secondo un leaker considerato affidabile, Sony starebbe lavorando a due importanti aggiornamenti per l’attuale generazione. Il primo riguarda PS5 Pro, che dovrebbe diventare leggermente più efficiente grazie a ottimizzazioni hardware.

New PS5 Pro and new DualSense V3
byu/MaQu1337 inGamingLeaksAndRumours

La novità più significativa, però, riguarderebbe il controller. Stando alle indiscrezioni, Sony sarebbe pronta a lanciare il DualSense V3, la prima versione dotata di batterie sostituibili sin dal passaggio ai modelli ricaricabili avvenuto con PS3.

Questa scelta rappresenterebbe un cambiamento strategico: da quasi vent’anni, infatti, Microsoft offre controller Xbox alimentati da comuni batterie AA. Sebbene non siano ancora disponibili dettagli ufficiali, è probabile che anche PlayStation scelga questa soluzione.

L’adozione delle batterie sostituibili consentirebbe a Sony di ridurre i costi di produzione e, allo stesso tempo, di proporre accessori opzionali come batterie ricaricabili vendute separatamente. Inoltre, i giocatori potrebbero ricaricare i propri controller con minore frequenza, aumentando la praticità d’uso.

Se le voci venissero confermate, tutti i futuri controller PlayStation adotteranno questa nuova configurazione.

Il DualSense è diventato in pochi anni uno dei controller più apprezzati della scena videoludica. L’ultima revisione importante, rilasciata alcuni anni fa, aveva migliorato il problema del “drift” delle levette analogiche.

In passato, Sony aveva già introdotto modifiche estetiche e funzionali, come la barra luminosa ridisegnata e le colorazioni personalizzate per il DualShock 4. È quindi possibile che il futuro DualSense V3 includa altre novità oltre alle batterie sostituibili.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La privatizzazione di EA solleva dubbi sul futuro: “I debiti porteranno licenziamenti pesanti”

Le indiscrezioni della scorsa settimana sono state confermate: Electronic Arts (EA) ha...

REPORT: un gioco AAA de Il Signore degli Anelli è in sviluppo, in stile Hogwarts Legacy

Una bomba dalla Terra di Mezzo. Secondo Insider Gaming, un nuovo gioco...

Silent Hill f è un successo: vendite astronomiche in pochissimi giorni

Silent Hill f, il nuovo capitolo della celebre saga horror di Konami,...

Electronic Arts in vendita: in arrivo acquisizione da 55 miliardi di dollari

Le voci dei giorni scorsi trovano conferma: Electronic Arts (EA), uno dei...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425