Home Videogiochi News PS5 – In Italia i modelli hanno problemi ai lettori ottici, ecco le testimonianze

PS5 – In Italia i modelli hanno problemi ai lettori ottici, ecco le testimonianze

PlayStation 5 sembra avere un particolare problema ai lettori ottici, che al momento è limitato al nostro paese e ai modelli prodotti più recentemente. Ecco le testimonianze di vari utenti.

La notizia è stata inizialmente riportata da Everyeye all’inizio della scorsa settimana, e si è poi allargata a macchia d’olio con numerose nuove testimonianze. Alcuni utenti hanno infatti segnalato, poco prima del 18 gennaio, che i modelli più recenti di PlayStation 5 riscontrassero problemi con il lettore ottico di dischi, e dunque parliamo naturalmente del modello “tradizionale” della console Sony.

Questo problema è stato inizialmente segnalato da utenti che hanno acquistato il bundle di PS5 con God of War: Ragnarok, relativamente recente (il gioco è stato pubblicato a novembre), o il mega-bundle che oltre alla console e al gioco di Santa Monica include anche Horizon: Forbidden West e Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, in vendita per tutto il mese di dicembre.

LEGGI ANCHE: La bomba: un report rivela le caratteristiche di PS5 Slim!

Il problema, come anticipato, riguarderebbe l’impossibilità di leggere i dischi ottici su PS5, con le console che sarebbero quindi afflitte da un importante problema. Nella notizia iniziale, Everyeye segnala inoltre che è arrivata la testimonianza di un presunto dipendente di una nota catena retail di videogiochi, il quale conferma i problemi di fabbricazione di PS5 che sono stati segnalati agli stessi impiegati:

Scorrendo tra i commenti ci siamo imbattuti anche nel messaggio di un presunto dipendente di una nota catena di videogiochi che cita una circolare interna dove si parla di “problemi di fabbrica” per le console PS5 in bundle con God of War Ragnarok, le quali avrebbero il lettore ottico montato in maniera non corretta.

Nei giorni successivi, la situazione non si è calmata, e anzi il portale italiano ha raccolto numerose altre segnalazioni che riguardano questo problema.

Questo il commento di Daiana, riportato sulla pagina Facebook del sito:

Ciao a tutti, stamattina mi è arrivata la PS5 dove ho già effettuato una sostituzione, il lettore ottimo ha lo stesso MEDESIMO problema. Appena si inserisce il disco fa due rumori metallici e il disco non gira. Ho contattato Unieuro chiedendo il reso con rimborso e l’operatore mi ha detto che non sono l’unica ad aver avuto questo problema, ha ricevuto parecchie segnalazioni.

Un altro utente, Luca, lamenta lo stesso problema, stavolta con il bundle già citato che include PS5 e tre giochi dei PlayStation Studios:

Playstation 5 bundle con GOW, Horizon e Spiderman e non legge i dischi. Comprata su Unieuro il 18/01/2022, arrivata ieri e presenta il problema come da articolo. Inviata indietro oggi, spero arrivi presto.

La catena di negozi, precedentemente non nominata, sembra quindi essere quella di Unieuro, ma è possibile che, se davvero il recente lotto di PS5 sia stato fabbricato con questo difetto, anche altre catene possano aver riscontrato lo stesso problema.

Sony, in questo momento, non si è pronunciata in merito alla questione, e non ci resta che attendere novità in merito. In attesa di ciò, chiediamo anche a voi se avete riscontrato problemi con i recenti modelli di PS5 acquistati nel mese di gennaio.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

14 Commenti

  • Ho ritirato la PS5 domenica da UNIEURO a Porte di Roma e il disco non funziona per niente, si sentono 2 rumori metallici e non gira

  • Idem da unieuro la prima il lettore non andava, la seconda sembra funzionare bene.

  • Comprata da euronics il 16 gennaio con god of war e Horizon anche io stesso problema

  • Comprata da uniero il 26 gennaio il lettore non va in più non esce nemmeno il cd…delusione totale

  • Comprata su Amazon 30/01/23 Ps5 GOW e Horizon il lettore non funziona. Rumore metallico, il disco non entra automaticamente e quindi non gira.

  • comprata su amazon ed arrivata il 30 Gennaio con god of war e horizon. Il lettore fa due rumori metallici e non carica il disco.

  • Ciao…
    Comparata ps5 in bundle con due joistik da Unieuro il 26 Gennaio, arrivata oggi, anche io Ho il problema al lettore,non lo prende, è da spingere a martellate,e Poi non Gira!!
    Ho aperto procedura di reso, speriamo Bene

  • Comprata ieri e non funzionava il lettore e me l’hanno cambiata e anche la seconda ha lo stesso problema, identico praticamente
    Io da euronics l’ho presa

  • Acquistata da Unieuro, console con god of War. Lettore non funzionante, mandata in assistenza ps il 24 gennaio. Sono ancora in attesa

  • Acquista su Dimostore, versione con god war ragnarok, ho fatto il reso, mi hanno mandato un’altra consolle , sempre lo stesso problema, il lettore non si tira il disco.

  • Salve a tutti acquistata la ps5 il giorno 05/02/2023 boundle con god of war all inizio tutto bene poi il giorno 10/02 non lèggeva più nessun tipo di disco riportata al negozio e in attesa di qualche comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425