Home Videogiochi Eventi Recap PlayStation Showcase 16 settembre

Recap PlayStation Showcase 16 settembre

Si è concluso da poco il nuovo PlayStation Showcase, evento pubblicato da Sony in diretta streaming, che ha finalmente svelato la data di lancio e il prezzo di PlayStation 5. Prima però, l’azienda giapponese ha mostrato diversi giochi, alcuni anche esclusivi per la nuova console nipponica.

Lo show parte con un reveal molto importante da parte di Square Enix, già al centro di alcuni rumor negli ultimi giorni, con Final Fantasy XVI. La saga dei Cristalli continua e soprattutto questo nuovo titolo arriverà in esclusiva su PlayStation 5. La demo girava su un PC, che emulava le prestazioni di PS5.

Si passa ad un titolo già visto qualche mese fa, Spider-Man: Miles Morales, ma che ora viene messo sotto i riflettori da un trailer gameplay, girato interamente su PS5. Dal video si è vista una grande fluidità nei movimenti del protagonista e dei giochi di luce fantastici. Questa espansione standalone del titolo Insomniac Games, uscirà al lancio di PlayStation 5.

Lo showcase continua a tener alti i giri con un terzo annuncio bomba: Warner Bros. presenta un nuovo RPG dedicato all’universo di Harry Potter, intitolato Hogwarts Legacy. Il filmato ha mostrato varie zone ed attività del castello di Hogwarts, impersoneremo infatti uno studente alla fine del XIX secolo all’interno della scuola di magia e stregoneria più famosa al mondo. Il titolo è previsto in uscita nel 2021 e sarà sviluppato da Avalanche.

Ora è il turno di un “classico” di Activision, che ci accompagna ogni anno con il suo gameplay frenetico, infatti viene la prima missione della campagna del prossimo Call Of Duty Black Ops Cold War, FPS ambientato nel 1983, durante la Guerra Fredda. La sezione di gameplay si svolge all’interno della base militare di Trabzon, in Turchia. Al termine del trailer è stata annunciata inoltre la partenza dell’Alpha su PS4 da venerdi 18 Settembre.

Cambiando genere e software house, si mostra un altro gameplay di una storica serie di Capcom, che arriva all’ottavo capitolo con Resident Evil Village. Nel video da brividi viene introdotta una sezione di storia accompagnata da alcune scene di giocato, all’interno di un villaggio maledetto. Il nuovo horror di Capcom è previsto per il 2021.

Sale in cattedra il nuovo gioco di Arkane Studios: Deathloop, in cui viene approfondita la trama ed il protagonista in azione, in pratica la sua missione sarà di eliminare dei bersagli entro un tempo limite, altrimenti rimarrà intrappolato all’interno del loop temporale in cui è intrappolato. Il trailer è termina con l’annuncio dell’esclusività di Deathloop su PS5 e il periodo di lancio, fissato alla metà del 2021.

Ritorna Capcom, che a sorpresa annuncia lo sbarco di Devil May Cry V: Special Edition su PlayStation 5, titolo comprensivo di tutti i contenuti aggiuntivi rilasciati dopo il lancio. Questa versione sarà disponibile in formato digitale al lancio della nuova console di Sony.

Ritorna una serie di vecchia data, con un titolo che si era già mostrato durante l’ultima conferenza di Sony, Oddworld Soulstorm. Il trailer mostra grandi sezioni di platform  e un po’ di trama del gioco in via di sviluppo su PS5, che che per ora rimane ancora senza periodo di lancio delineato.


Sale l’hype quando compare la scritta Demon’s Souls, infatti il remake affidato a Japan Studio e Bluepoint Games si mostra attraverso un trailer gameplay, con un nuovo sistema di combattimento, completamente rivisto da quando si è appurato nel filmato. Inoltre sono state aggiunte delle animazioni durante le uccisioni e la telecamera ha una nuova di direzione di puntamento. Al momento non è chiaro se il grado di difficoltà sia uguale o ricalchi il titolo originale, dal nuovo video si è visto il protagonista eliminare i nemici e parare i loro attacchi con estrema facilità, per poi morire “ingenuamente” alla prima boss fight. Confidiamo che questo filmato sia stato mostrato per mostrare il lavoro eseguito dalle software house che, ricordiamo, non sono From Software. Demon’s Souls sarà uno dei giochi disponibili al lancio di PlayStation5.

Ovviamente non poteva mancare lo sbarco di Fortnite sulla nextgen di Sony, mosso dall’Unreal Engine 4 ed inoltre viene mandato in onda un teaser trailer di Five Nights at Freddy’s: Security Breach.

Con sorpresa di tutti, Sony presenta PlayStation Plus Collectionuna selezione di titoli, come God of War, The Last of Us: Remastered, Uncharted 4 giusto per citarne alcuni, che saranno resi disponibili su PS5 al lancio della console gratuitamente, se abbonati a PlayStation Plus.

Finalmente arriva il tanto atteso reveal  del prezzo di PlayStation 5: la versione Digital avrà un prezzo di 399,99 €, mentre la versione con lettore blu-ray costerà 499,99 €. La data di lancio è prevista per il 12 novembre in USA, Canada, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud. Mentre nel resto del mondo, Italia compresa, arriverà il 19 novembre.

Sony ha l’ultima grande bomba da sganciare e lo fa con un piccolo teaser del nuovo God of War: Ragnarok, senza però rivelare altri dettagli. Una cosa è certa: Kratos e Atreus torneranno anche su PS5, con un nuovo capitolo nel 2021!

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Helldivers 2, è tempo di novità! Arrivano Avanguardia e l’assalto di Tien Kwan

Soldati, esportare la democrazia non è più abbastanza: è tempo di nuovi...

Unicorn Overlord | Trofei

Unicorno Onnipotente Ottieni tutti i trofei. Anello dell’Unicorno Completa L’Anello dell’unicorno. La...

Ghost of Tsushima: i fan PlayStation si sentono traditi a causa del porting su PC

L’annuncio dei porting su PC delle esclusive Playstation, come Horizon Forbidden West...

Balatro recensione
8.6

Balatro | Recensione

Immagina fondere il Poker con The Binding of Isaac. A dire la...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425