Home Videogiochi Recensioni [Recensione] Jurassic World Evolution 2 – Dominion Biosyn Expansion

[Recensione] Jurassic World Evolution 2 – Dominion Biosyn Expansion

A differenza del film da poco approdato in sala, a nostro avviso il peggiore dell’intero franchise dei dinosauri di Universal, Jurassic World Evolution 2 è stato lo scorso autunno una bella conferma del lavoro svolto da Frontier per costruire un gestionale ricco e potente nel mondo nato dalla penna di Michael Crichton, proponendo un titolo in forte continuità con il suo predecessore ma con alcune interessanti aggiunte.

In occasione dell’uscita del già citato Jurassic World: Il dominio, ecco che anche il gioco viene arricchito della sua più grande espansione finora pubblicata, contando anche i numerosi DLC del primo titolo. Dominion Biosyn Expansion, questo il titolo dell’espansione, è un pacchetto ricco e interessante, specie per chi ha intenzione di arricchire il proprio parco giurassico delle meraviglie con dinosauri nuovi di zecca.

Versione provata: PS4

Il dominio delle nuove tecnologie

A differenza dei DLC pubblicati in precedenza, come il pacchetto Cretaceo Inferiore alla fine dello scorso anno, l’espansione da poco pubblicata su tutte le piattaforme non si limita ad aggiungere nuove creature da plasmare per i nostri parchi. Come suggerisce il nome, l’espansione è infatti dedicata alla Biosyn, la società di ingegneria genetica apparsa in Jurassic World: Il dominio, che porta con sé una nuovissima campagna con tanto di storia single player che si ricollega direttamente agli eventi dell’ultimo film.

Chi aveva letto i libri del compianto scrittore, ha già sentito parlare della Biosyn, mentre per il grande schermo quella de Il dominio sarà la prima apparizione di questa società. In breve, si tratta di una rivale diretta della inGen, l’azienda guidata da Hammond e Lockwood che per prima ha dato vita ai dinosauri, e ovviamente l’obiettivo della Biosyn è quello di riuscire a replicarne le scoperte. In questo senso, la storia dell’espansione di Jurassic World Evolution 2 ci mette proprio nei panni di uno dei dipendenti della Biosyn, incaricato di progettare un parco nuovo di zecca e più avanzato tecnologicamente, e offre una panoramica più chiara sull’universo narrativo dei film, pur non diventando un elemento imprescindibile.

Come già accadeva per il gioco base, la campagna della Biosyn è un lungo strumento di tutorial per spiegare al giocatore più che altro quelle che sono le novità che vengono integrate con l’espansione, utilizzabili poi in sandbox. Tra le più interessanti troviamo le postazioni di controllo per l’osservazione del parco, con piattaforme che si possono alzare e abbassare a comando, oltre al nuovo sistema di trasporto sotterraneo che collega varie strutture. Gli animali dicono poi addio ai recinti “fisici” con l’introduzione delle barriere invisibili, certamente più belle da vedere per cercare di costruire un parco che appaia quanto più affascinante possibile.

La Biosyn porta con sé inoltre un nuovissimo centro di ricerca, che si dedica all’estrazione mineraria di ambra contenente DNA di dinosauri per replicarli nel proprio parco. Così come le normali spedizioni già presenti nel gioco base, le miniere di ambra conferiscono nuovi genomi e miglioramenti per la creazione dei dinosauri, e tra questi arrivano varie novità prese direttamente dal film. Oltre ad alcune varianti del Tirannosauro, arrivano ad esempio Pyroraptor, Quetzalcoatlus, Giganotosauro, Terizinosauro e Dimetrodonte – quest’ultimo la nostra nemesi nella modalità campagna per i suoi “capricci” da soddisfare.

Con il DLC arrivano inoltre nuovi scenari delle modalità Teoria del Caos, incluso la Sierra Nevada. Qui i giocatori devono riuscire a impedire a un gruppo di ladri di dinosauri di appropriarsi degli animali, in quello che, oltre a un gestionale, finisce col diventare una sorta di tower defense dai ritmi però ovviamente non serrati. Una divertente variante delle esperienze classiche, che impreziosisce l’offerta di JWE2.

PUNTI DI FORZA

  • Le nuove strutture sono molto interessanti
  • Scenari della campagna e della Teoria del Caos divertenti

PUNTI DEBOLI

  • Non migliora i difetti del gioco base

Dominion Biosyn Expansion è un DLC che si rivolge ovviamente agli amanti di Jurassic World Evolution 2, un gestionale che ci aveva già colpito positivamente all’epoca del suo lancio e che si arricchisce di una nuova esperienza con contenuti inediti. Oltre a offrire un ponte diretto con l’universo narrativo dei film, l’espansione introduce infatti nuove strutture, ricerche e ovviamente dinosauri, per costruire parchi ancora più innovativi e variegati. Persistono alcuni difetti già emersi nel corso della recensione del gioco base, come il fatto che l’aspetto gestionale si rivolge quasi interamente verso i dinosauri e non al parco in sé.

Ringraziamo Frontier per il codice review del DLC. 

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro | Piani di Arqa 23 – 43 | Guida

Durante il mese di maggio e l’inizio di giugno in Persona 3...

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro | Piani di Thebel 2 – 22 | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425