Home Videogiochi Recensioni [Recensione] Warm Snow

[Recensione] Warm Snow

Warm Snow di BadMudStudio è un perfetto esempio di come non si debba giudicare un gioco dal suo nome. No, Warm Snow non è solo acqua. In realtà è un titolo molto descrittivo.

Versione provata: PlayStation 5

NEVE ORIENTALE

Nel mese di giugno del 27° anno dell’Era Longwu si verificò uno strano fenomeno. Dal cielo cadde una neve calda al tatto che non si sciolse. Coloro che respirarono la “neve calda” persero la ragione e si trasformarono in mostri. Con una premessa del genere, non potevo certo aprire questa recensione con un brutto gioco di parole.

Warm Snow è un gioco d’azione Roguelike ambientato in un oscuro mondo fantasy orientale. L’utente veste i panni di Bi-an, un guerriero in missione per sconfiggere i Cinque Grandi Clan e riportare l’ordine nel suo mondo afflitto dalla Neve Calda. Se non conoscete i Rouge-Like, pensate a Hades ambientato in Oriente. Questo hack-n-slash top-down da 2,5 d è caratterizzato da livelli generati proceduralmente.

Come nel già citato Hades, i giocatori hanno il compito di sconfiggere tutti i nemici presenti nell’area prima di scegliere un percorso ramificato che contiene armi o potenziamenti unici. Anche in questo caso, ogni stanza è piena di mostri, ma i giocatori possono raccogliere potenziamenti passivi e attivi lungo il percorso per facilitare gli incontri fino al boss finale del livello.

GAMEPLAY PULITO

Il gameplay è nitido, con hitbox strette. Una parte significativa dell’arsenale di combattimento consente di utilizzare le spade volanti. La modalità Flurry apre nuove opzioni di combattimento, trasformando le spade in un’arma a distanza. Quando viene eseguita, la spada può essere posizionata e richiamata, quindi è indispensabile tenere traccia della posizione della spada quando cade e del tempo che manca al momento in cui si può usare di nuovo il richiamo per ottenere un effetto maggiore.

L’altra abilità è il colpo nascosto; questa modalità è più efficace per le corse in stile mischia e potenzia il combattimento in attacco. Ci sono altri tre sette che modificano gli stili di gioco e le abilità e i potenziamenti delle armi. Un altro aspetto fondamentale per abbattere i nemici è l’utilizzo del sistema di interruzione. Quando si infligge un danno sufficiente a un nemico, appare un simbolo rosso e il colpo successivo infligge un danno significativamente maggiore.

Nel corso del gioco si trovano i Frammenti della Verità. Questi oggetti da collezione non solo raccontano la storia e la tradizione dell’avventura, ma vengono utilizzati alla morte per visitare un’adorabile e importante mercante di fantasmi fumanti e reincarnarsi con potenziamenti, abilità e forza permanenti. Inoltre, le abilità delle armi possono essere arricchite con proprietà magiche come il fulmine, il fuoco e il veleno raccogliendo artefatti.

VARIETA’ SORPRENDENTE

Il numero di combinazioni di equipaggiamento è impressionante. Tutte le armi hanno una propria rarità, che va da quella comune a quella impossibile. Ci sono numerose skin con diversi attributi, qualità e miglioramenti. Ma sono tutte spade, quindi la varietà può essere limitata sotto questo aspetto.

Ci sono anche reliquie e artefatti che si raccolgono e che durano solo per quella singola corsa e si perdono alla morte. Il personaggio ha quattro slot di abilità per utilizzare queste reliquie: Nucleo, Potenza, Agilità e Abilità. Ci sono più di dieci reliquie diverse e ogni reliquia ha altri quattro usi in questi slot. Inoltre, ogni reliquia ha attributi aggiuntivi a seconda dello slot di potenziamento utilizzato. Il numero di opzioni è quasi spropositato. Sono disponibili anche reliquie leggendarie e, una volta ottenuta una nuova reliquia, è possibile cambiare e riutilizzare ogni reliquia tutte le volte che lo si ritiene opportuno.

L’azione è frenetica e avvincente. Sebbene all’inizio la difficoltà sembri un po’ eccessiva, ben presto si ha accesso a diverse zucche curative che reintegrano quasi metà della salute, mentre le aggiunte permanenti all’albero dei potenziamenti migliorano le abilità di attacco, HP e zucche. Inoltre, prima di ogni scontro con i boss, è possibile visitare il Mercante, dove è possibile acquistare salute, armi leggendarie e reliquie.

Tuttavia, il gioco non è mai veramente gratificante come altri del genere. Ci sono chiare influenze sul gameloop, ma la narrazione non è qualcosa in cui investire quanto l’atto di eliminare i dungeon. Alcuni errori di localizzazione hanno contribuito a questo, ma non hanno influito sulla nostra esperienza. Ciò è dovuto principalmente all’elevata difficoltà, che ha messo continuamente alla prova le nostre capacità nelle battaglie contro i boss a più livelli e nelle decine di stanze piene di nemici.

8
Riassunto

Anche se Warm Snow non ha lo stesso livello di qualità di altri roguelike, c'è molto da giocare per ore e ore. Il sistema di combattimento offre ai giocatori libertà durante gli incontri con ricompense che offrono un profondo livello di personalizzazione del personaggio, nella speranza che la prossima corsa duri un po' di più. Questo gioco è una gemma nascosta, ma non lasciate che vi venga nascosta troppo a lungo se avete voglia di un roguelike.

Pro
Roguelike interessante Un sacco di varietà nell'equipaggiamento
Contro
Narrazione poco profonda La difficoltà elevata per alcuni utenti potrà essere un grosso ostacolo
  • Concept & Trama8
  • Gameplay8
  • Comparto Artistico8
  • Comparto Tecnico 8
Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro – Thebel | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425