Returnal passa alla fase 2.0 introducendo il tanto richiesto sistema di salvataggio

Di Andrea "Geo" Peroni
26 Ottobre 2021

Housemarque ha aggiornato oggi Returnal alla sua versione 2.0 che introduce alcune interessanti novità, tra cui il richiestissimo sistema di salvataggio.

Returnal è una nuova IP dai creatori di Resogun, lanciata in esclusiva su PlayStation 5 la scorsa primavera. A differenza dei giochi precedenti dello studio, Returnal è uno shooter in terza persona con una struttura roguelite, di pregevole fattura ma che ha fatto discutere per la mancanza di un sistema di salvataggio più permissivo.

Dopo aver lavorato duramente negli ultimi mesi, Housemarque ha finalmente trovato la quadratura del cerchio, e con il lancio dell’aggiornamento 2.0 di Returnal può introdurre ufficialmente quello che viene definito il sistema Sospendi Ciclo.

Harry Krueger, creative director di Returnal, ha spiegato dalle pagine del blog di PlayStation come funziona questa nuova caratteristica del gioco:

La principale novità dell’aggiornamento è la funzione Sospendi ciclo, che vi consentirà di mettere in pausa l’avventura, uscire dal gioco e spegnere la console senza perdere i progressi ottenuti, riprendendo la partita in seguito. La struttura di gioco resterà invariata, visto che non si tratta di un sistema di salvataggio convenzionale. Sospendendo il ciclo, infatti, Returnal creerà un punto di sospensione utilizzabile una sola volta, e che verrà cancellato automaticamente nel momento in cui riprenderete a giocare. La partita riprenderà dal punto esatto in cui l’avete sospesa, ma se vorrete interromperla nuovamente potrete farlo in ogni momento. Le limitazioni in proposito sono poche: per esempio, non è possibile creare un punto di sospensione mentre combattete con un boss, nel corso delle sequenze non interattive o di quelle in prima persona, e durante alcune sequenze di gioco particolarmente adrenaliniche, delle quali abbiamo scelto di preservare l’intensità.

Con l’aggiornamento 2.0 è inoltre stata introdotta anche la modalità foto, che vi permetterà di immortalare l’oscurità e le creature di Atropo con una vasta gamma di opzioni.

Offerta
Returnal - PlayStation 5
  • Scopri la nuova esclusiva Sony PlayStation
  • RETURNAL - ROMPI IL CERCHIO è un Thriller psicologico con un gameplay molto action, stile bullet-hell, che riesce a sfruttare e mettere in risalto tutte le caratteristiche HW di PS5. Uno sparatutto strategico e frenetico, con infinite variazioni e rigiocabilità, che offre un mix di mondi generati proceduralmente e narrazione complessa e profonda.

Fonte



Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento