Home Videogiochi News Saber sul disastro di Saints Row: “Non sapevano cosa fare, soldi buttati”

Saber sul disastro di Saints Row: “Non sapevano cosa fare, soldi buttati”

Matt Karch, CEO di Saber Interactive, è tornato a parlare della chiusura di Volition, lo studio autore della saga di Saints Row, deciso da Embracer nel 2023. Il motivo di tale decisione? Il disastro commerciale del reboot di Saints Row, lanciato l’anno prima con enorme disappunto di tutti.

Come parte di un’intervista con Stephen Totilo di Game File, a Karch è stato chiesto un parere su chiusure e licenziamenti. Mentre afferma di poter “simpatizzare con il concetto di persone che perdono il lavoro”, non usa mezzi termini quando spiega perché Volition è stata chiusa del tutto, imputando la demolizione del team alla pessima qualità del reboot, spiegando che “non sapevano cosa stavano costruendo”:

La squadra dei Saints Row è andata. Perché è andata? Erano così costosi per quello che hanno fatto. Non sapevano cosa stavano costruendo. Non avevano una vera direzione. Non poteva durare. E quindi, chi li finanzierà per la prossima partita dopo quel disastro?

Karch ha poi aggiunto: “I giorni in cui si buttavano soldi in giochi stile GTA sono finiti. Sono finiti. Questo business deve maturare. Se non lo fa, l’intero business è nei guai. Sfortunatamente, ciò significa licenziamenti”.

Sulla base della conversazione tra Totilo e Karch nell’articolo, il CEO di Saber cerca di mantenere bassi i costi di sviluppo finanziando studi in parti del mondo a basso costo invece che negli Stati Uniti.

La chiusura di Volition ha lasciato il segno, ma secondo Karch il team si è rovinato con le sue stesse mani producendo un reboot ben al di sotto delle aspettative. Una delle maggiori criticità emerse dalle recensioni, effettivamente, è che Saints Row non sembrava possedere una sua identità, cosa che anche Karch ribadisce. Il gioco, inizialmente, doveva essere diverso, come si è scoperto qualche mese dopo la chiusura di Volition.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Silent Hill f | Guida: come ottenere tutti i finali

Ci sono cinque finali in Silent Hill f, e se volete sapere...

PlayStation: la portatile in arrivo con PS6 potrebbe costare meno del previsto

Sony si prepara a fare il suo ritorno nel settore delle console...

Square Enix ha svelato i gadget esclusivi per la mostra del 25° anniversario di Final Fantasy 9

In vista dell’apertura della mostra dedicata al 25° anniversario di Final Fantasy...

Borderlands 4: presentato C4SH, il nuovo Cacciatore del primo Story Pack

Gearbox Software ha pubblicato un teaser trailer dedicato a C4SH, il nuovo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425